Sahariana

« Older   Newer »
  Share  
Baionetta
view post Posted on 10/9/2013, 23:42




Salve a tutti,
appena riemersa dal mio garage la sahariana del mio nonno...testimone dell'abbattimento di Balbo a Tobruk.
Che ne dite ? Vi piace?




aokq

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 23:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


magari un paio di foto in + non guasterebbero...sai il reparto di appartenenza ?
Max7°
 
Top
gilgio
view post Posted on 13/5/2014, 20:33




Ma che è un puzzle? :D
 
Top
Baionetta
view post Posted on 13/5/2014, 20:35




....riuscirò mai, un giorno lontano, a rimediare un mezzo apprezzamento.........????
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


raccontaci qualcosa di piu dai!
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 22:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Mi permetto di mettere le immagini in chiaro altrimenti si fa una fatica tale che alla fine nessuno parteciperebbe con entusiasmo...vedrai che prima o poi troverai il modo per impostare in maniera adeguata le discussioni...

pw82

1imy

v96c

m7dqy

bsjl

ozy2q

jd2e

wdwl

wa8r

nq31

mzw5

x8a7

Noto che sulle punte del collo ci sono i segni di due buchi o cuciture per parte...potresti fare un dettaglio di uno dei due lati (magari quello dove i segni si vedono di più), sai per caso in che arma o corpo ha militato tuo nonno e con quale grado?

P.S.: per ottenere il massimo grado di attenzione dagli interessati, questa discussione sarebbe stato più giusto postarla nella sezione coloniale...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 14/5/2014, 12:36




Per il momento si può vedere una bella sahariana, verosilmente prebellica, in ottimo stato di conservazione in cui sono però assenti mostreggiature controspalline e cintura.
Magari se BAIONETTA, come già suggerito da 7°ALPINI, RADAGAST e 64ADRIANO, ci riferisse qualche particolare della vita militare del nonno potremmo cercare di collocarla nel periodo storico precipuo.
db
 
Top
carpu65
view post Posted on 14/5/2014, 16:58




Bella!
Realizzata in tessuto di cotone magnifico (o è tela di canapa?) ;
pare nuova,e deve essere stata lavata decine di volte.
 
Top
Baionetta
view post Posted on 14/5/2014, 18:18




...purtroppo sui baveri erano le stellette che da bambino tolsi per giocare e che purtroppo non trovo più.....
 
Top
Baionetta
view post Posted on 14/5/2014, 18:42




...ok...vi racconto qualcosa però vado a memoria. Ho da qualche parte il ruolino ed anche un foglio di memorie che feci scrivere a mio nonno ma che adesso non trovo...
Mio nonno Orfeo nacque il giorno 17 Luglio 1916 a Nibbiaia in provincia di Livorno ma allora provincia di Pisa. All'età di poco più di due anni rimase orfano di padre deceduto per malattia contratta in guerra nel 1918 e tuttora ricordato nella lapide ai caduti della Grande Guerra nel paese Natale.
A maggio del 1940, fresco sposo e con la moglie incinta viene richiamato alle armi. Mi ha sempre raccontato un fatto curioso. Essendo fra i primi richiamati aveva la facoltà di scegliere se essere inviato in Africa oppure in Russia...possibile che nel 1940 si guardasse già alla Russia?
Decise, insieme ad altri livornesi, di andare in Africa dove giunse, a mezzo dell'incrociatore San Giorgio, nella città di Tobruk. Durante il servizio militare aveva preso la patente per il camion e venne assegnato ad un mezzo d'assalto che altro non era che un Lancia 3 Ro cassonato con una Breda sopra.
I serventi alla Breda erano dei soldati piemontesi che mio nonno descriveva come particolarmente combattivi. Ho trascorso tanti anni in Piemonte per lavoro, dove ho anche trovato moglie. Ricordo che quando passai a salutarlo perché mi trasferivo mi disse: "Ti troverai sicuramente bene, lassù sono gente combattiva, gente di frontiera che sa voler bene all'Italia". In effetti bene mi trovai perchè ne ho portata via una....
E il nonno continuò: "un giorno, il sole era basso e lo avevo proprio negli occhi, stavo rientrando alla base quando vidi un puntolino all'orizzonte....d'improvviso dei colpi terribili sul tettino del posto di guida...erano quei diavoli di piemontesi che avendo individuato nel puntolino uno sputafuoco (Spitfire) inglese che cercava di intercettarci basso sull'orizzonte ed avevano deciso di guadagnare qualche grado di alzo verso il basso della Breda creando degli avvallamenti nel tettino stesso con i calci del fucile.
Pensa che il grado di alfabetizzazione era così basso che ciascuno parlava il proprio dialetto e con i piemontesi ci si intendeva solo avendo come tramite gli ufficiali.
Mi capitava spesso di incontrare, nel bel mezzo del deserto, dei mezzi inglesi abbandonati con delle borse termiche e birra a volontà....ho sempre pensato che lo facessero apposta per fiaccarci il morale......

.......interessa??...vado avanti????
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 19:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,023
Location:
Pescara

Status:


...direi proprio di si.....
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 19:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Però se riesci a sapere in che arma o corpo ha militato è meglio...è rimasto soldato semplice? Perché questa è una sahariana generalmente da Ufficiale o Maresciallo (a causa delle controspalline mobili), ma da quel che racconti non credo abbia mai avuto alcun grado...
 
Top
Baionetta
view post Posted on 14/5/2014, 19:57




....64Adriano....c'è una storia anche dietro la tua osservazione...
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 23:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


....Dai su raccontaci....Non farti pregare.... ;)
 
Top
29 replies since 10/9/2013, 23:42   1287 views
  Share