Sahariana

« Older   Newer »
  Share  
comandantedistazione
view post Posted on 15/5/2014, 16:21




Pubblica anche qualche foto d'epoca del nonno se la possiedi.
db
 
Top
Baionetta
view post Posted on 15/5/2014, 20:09




Purtroppo sono nel mezzo di un trasloco e non trovo foto o altro....allego però il ritaglio del giornale locale di Livorno con un articolo che feci pubblicare all'epoca della morte e che anticipa un po' del mio racconto

Capture1
upload immagini
 
Top
Baionetta
view post Posted on 15/5/2014, 20:55




"Dai Nonno racconta ancora....."
"Cosa vuoi che ti dica Francesco, avevo 24 anni ed era mio dovere servire la patria. Non c'è nulla da fare sai, quando la patria chiama si deve andare. Ad ogni modo mi concedevo qualche sfizio anche io. La divisa da soldato non mi stava bene e mi feci fare su misura una giacca da ufficiale, proprio quella che ti ho regalato. Il regolamento non lo prevedeva ed ogni tanto mi punivano ma, come autista, giravo spesso e portavo regalini a destra e sinistra e così spesso chiudevano un'occhio. Mi hanno sparato, mitragliato e bombardato ma non ho mai avuto paura. Quando sei al fronte è strano sai, la morte è tua compagna, la vedi ogni giorno e non ti fa più paura. Poi io ero protetto sai, nonna mi aveva regalato una medaglina che tenevo sempre nel taschino sinistro della sahariana.....chissà dove sarà finita"
"E' questa nonno?"
foto
host image

"Proprio lei...dove l'hai trovata?"
"Dove l'avevi messa quasi 70 anni fa...nel taschino della giacca"
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 23:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Scusa se te lo chiedo, ma... nel 2008 hai fatto pubblicare un articolo su un quotidiano per commemorare (più che giustamente) la scomparsa di tuo nonno.
Come mai ritieni oggi che sia opportuno censurare il suo nome?
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 08:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Buongiorno!
Tuo Nonno si merita il nome e il cognome a tutta pagina.
Grazie.

Strumpadori

CITAZIONE (Ghebret_ @ 16/5/2014, 00:10) 
Scusa se te lo chiedo, ma... nel 2008 hai fatto pubblicare un articolo su un quotidiano per commemorare (più che giustamente) la scomparsa di tuo nonno.
Come mai ritieni oggi che sia opportuno censurare il suo nome?
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 08:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Quindi era in Marina?
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 09:35
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


O in artiglieria... la S. Giorgio, affondata in rada allo scoppio della guerra, era diventata una sorta di "pontone armato"...
 
Top
Baionetta
view post Posted on 16/5/2014, 13:45




Non ho scritto il cognome per motivi di privacy per quanto strano possa sembrare. Farlo scrivere sul giornale locale di Livorno equivale a non averlo nominato per due motivi: a nessuno frega niente degli eventi bellici e puoi star sicuro che a sera le copie sono tutte in un cestino o ad incartare il pesce.
Mio nonno era un autista del regio esercito che venne mandato in Africa con la San Giorgio.
Venne aggregato ad una divisione di camicie nere della quale adesso non ricordo il nome.
 
Top
Baionetta
view post Posted on 16/5/2014, 14:13




"Dove ero rimasto?"
"Alla medaglietta nonno...."
"Già la medaglietta.....purtroppo ne avrebbe avuto più bisogno mio fratello. Lui era l'intellettuale di famiglia, addestrava le centurie a Cesenatico, parlava tre lingue. Purtroppo prese la polmonite ed a quei tempi non perdonava, se ne andò in quindici giorni. Fu un brutto colpo....mia mamma non si riprese mai. Ad ogni modo questo mi rendeva figlio unico di madre vedova di guerra e, secondo una legge dell'epoca, avrei dovuto rimanere in patria. Il problema era che secondo un'interpretazione l'Africa settentrionale era patria, la quarta sponda. Ma tua nonna, mia moglie, si stava battendo come una leone al distretto di Livorno per farmi tornare".
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 16:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Bellissimo questo racconto di tuo nonno, grazie!
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 17:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Quindi era del servizio automobilistico, oppure aveva l'incarico di autista all'interno di qualche corpo?
Non riesci proprio a recuperare qualche fotografia per capire che fregio portasse o che tipo di controspalline?
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 18:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


questa privacy .... :lol:
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 25/6/2014, 15:16




Grazie per aver condiviso con noi questa storia...
 
Top
Baionetta
view post Posted on 24/8/2014, 00:30




....vorrei condividere con voi la mia gioia nell'aver ritrovato, questo pomeriggio mentre riordinavo il garage, la documentazione militare di mio nonno.
Non riesco a pubblicare molto a causa delle scarse prestazioni del mio scanner....provvederò in settimana.
Ho scoperto che era un autista della 204 sezione aggregata alla 4 divisione CC NN "3 Gennaio".

Graditissimi saranno i vostri commenti.

Ciao

scansione0001

scansione0002
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 16:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Che grandissima storia, beato te che hai avuto modo di conoscerlo tuo nonno, io non ho avuto questa fortuna e tutto ciò che so del suo servizio militare deriva dai confusi racconti di mia nonna e da una divisa strappata e tarmata che ho trovato anni fa in un vecchio armadio, ma che non cambierei con nessuna uniforme al mondo. Ancora complimenti per la preziosa testimonianza che ci hai fornito!
 
Top
29 replies since 10/9/2013, 23:42   1287 views
  Share