Camicia coloniale, tenente bersaglieri?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2013, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


salve a tutti recente ho acquistato questa camicia a un modico prezzo che ne pensate??qb0teyd1wejuc4wyv5ge
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 19:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Scusa la domanda ma l acucitura rettangolare sotto il colletto è realtiva all'etichetta del produttore e se sì questa è ancora presente e leggibile?
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Nono niente non ce nulla no nessun ettichetta ne timbro
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Diciamo che è un po particolare. Di fornitura civile (logico era ufficiale), soprattutto strano il fatto delle mostrine (Bersagliere?) che, normalmente, non venivano portate. Era l'unica tenuta che non portava le stellette al bavero (infatti non le ha!).
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2013, 13:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Sulle mostrine ci sono i buchi per le stellette.
Ho provato a mettergli quelle che avevo a casa di una giacca mod.34 ma non ci passavano è stretto il buco.
 
Top
carpu65
view post Posted on 12/9/2013, 16:17




Ma le mostrine erano presenti sul colletto delle camicie?
Non sarà qualcosa di "arrangiato" 1944-46?
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Dalla trama, il tessuto, sembrerebbe di tipo inglese. Sulle prime ho pensato ad un reduce, però dovrebbe essere intorno al 1940-43, perché, poi, le camicie italiane, si uniformarono a quelle degli americani, completamente aperte, non scarterei questa ipotesi, spesso l'A.N. Bersaglieri avevano giacche, giacchini, con le fiamme cremisi. Anche il fatto che abbia una sola tasca mi fa propendere per questa ipotesi.
In sintesi: un reduce d'Africa, 1942 con una sahariana inglese, presa a Tobruk (chi poté, fece man bassa!), ha confezionato una camicia per partecipare ai raduni o manifestazioni.
Un po' di fantascienza, ogni tanto, serve!!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2013, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Grazie mille a tutti quindi si tratta di una camicia inglese modificata per un ufficiale italiano.
Per le stellete sapete dirmi che modello ci vanno?
 
Top
carpu65
view post Posted on 12/9/2013, 19:12




Potrebbe anche essere appartenuta ad un prigioniero di guerra degli Inglesi o a un militare del cosidetto "Regno del Sud".
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 12/9/2013, 18:00) 
Dalla trama, il tessuto, sembrerebbe di tipo inglese.

Confermo, tessuto inglese stessa trama larga delle camicie in uso alla Polizia Civile di Trieste nell'immediato dopoguerra.

camicia
free image hosting
 
Top
carpu65
view post Posted on 13/9/2013, 23:26




Che poi è il meraviglioso tessuto "Airtex".
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 00:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


È un bel mistero sull'utilizzo di questa camicia.
abbiamo solo scoperto che è di fattura inglese,per il resto non ne siamo ancora del tutto sicuri.
Ho provato a cercare in Internet ma di camicie simili indosso hai prigionieri inglesi del nord Africa ma niente tutti col classico camisaccio ma camicie simili con mostrine manco l'ombra.
Potrebbe essere giusta la supposizione di terzoverbano sul fatto che sia una preda bellica ma perche montargli mostrine e stellette?
Si sta creando una bella discussione intorno a questa camicia speriamo di scoprire la verità!
Per il momento ringrazio ancora tutti per l'aiuto!!
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 00:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Fino ad ora mi sembra di aver capito che il tessuto è di origine britannica, non certo il modello con taschino unico di tipo civile...
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 02:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Per le stellette che consiglio mi date?
Perché non so che modello ci vada!?
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 08:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Visti i dubbi e le incertezze circa il suo uso non so se sia il caso di "restaurarla" rimettendo le stellette, ma se vuoi farlo secondo me, vista la dimensione dei buchi, io mi orienterei sul tipo in lamierino con lo spillo...
 
Top
14 replies since 11/9/2013, 16:44   607 views
  Share