Bustina e Fregio 1° Reggimento "Nizza" Cavalleria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2013, 00:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao a tutti,
vi mostro gli unici due pezzi non riconducibili al lotto dell' Ufficiale Medico recuperato stamattina:

t9j



Fregio con tondino color rosso

fol



Interno non marcato

nnib




Si tratta di una bella e poco indossata bustina di Cavalleria, probabilmente del Reggimento "Nizza Cavalleria", visto che insieme ho trovato un fregio per berretto mod. 33 a tesa, purtroppo rotto

88rw



Spero vi sia piaciuta
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2013, 08:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Il secondo fregio si direbbe dei Granatieri...
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 11:01
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao Adriano...ero incerto anche io se classificare il tutto come materiale appartenuto ad un Granatiere o ad un Dragone...e credo che nesuno potrà toglierci il dubbio! chissà che ne pensa il nostro amico Granatiere...

Marco

Edited by Taras83 - 23/9/2013, 18:39
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2013, 12:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sul secondo fregio ho pochi dubbi, per quello sulla bustina avrei detto anch'io cavalleria di linea, ma certamente Granatiere1659 potrà in parte risolvere le nostre incertezze...
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 19:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Chiamato in causa, eccomi anche se in lieve ritardo.
Tornato da una trasferta di lavoro ero in arretrato con i nuovi arrivi . Complimenti Taras, specie per il set di camicie e la sahariana (poi mi dici che ai mercatini non esce mai niente ...).
Il fregio da berretto è regolamentare per i Granatieri. Quello sulla bustina è da Dragoni. Al di là del fatto che non ho capito se il lotto è sicuramente di un'unica persona (a volte ci si incas ... confonde con i componenti di una stessa famiglia) vezzo personale e necessità giocavano la loro parte sui fuori ordinanza.
Ho paura a dirlo se Adriano ha taciuto, ma dal mio monitor il sottopanno del fregio da bustina e dei gradi sembra uguale e di un verdone quasi postbellico più che il verde/tabacco coloniale, magari è il contrasto con il panno della bustina, spero di sbagliarmi, ma nel caso si potrebbe ipotizzare un fregio delle scuole.
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 21:00
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


prima di tutto grazie per essere intervenuto. tutto il materiale rcuperato (non vi ho ancora mostrato sahariana, bustine, etc del medico) era all'interno di due belle valigie d'epoca. probabilmente un parente....
se può essere utile fotografo fregio e gradi con luce naturale...

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2013, 22:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Forse è solo il mio pc ma non riesco a vedere le foto :)
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 22:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


confermo che anche nel mio monitor il sottopanno del fregio non appare verde " canneto - altopiano " coloniale ... anche se onestamente la parte di sottopanno visibile è minima , per quanto riguarda i gradi sono distanti nella fotografia e in pieno flash quindi non mi pronuncio .
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 23:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Taras83 @ 23/9/2013, 22:00) 
prima di tutto grazie per essere intervenuto. tutto il materiale rcuperato (non vi ho ancora mostrato sahariana, bustine, etc del medico) era all'interno di due belle valigie d'epoca. probabilmente un parente....
se può essere utile fotografo fregio e gradi con luce naturale...

Marco

Giusto per amor di discuzzione, si grazie
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 11:39
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Non appena rientro me ne occupo allora...

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2013, 13:24
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


come promesso ecco nuove foto di fregio e gradi...

thih

JPG


spero possano essere utili

Marco
 
Web  Top
10 replies since 16/9/2013, 00:10   616 views
  Share