Info su UNIFORME DI SERVIZIO E COMBATTIMENTO (S-CBT) MODELLO 75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2013, 12:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Carissimi, oggi mi è capitato di vedere una mimetica che non sapevo esistesse.
Si tratta della classica verdona solo che i pantaloni erano tipo quelli da equitazione ,cioè subito dopo il ginocchio si restringevano ed avevano i lacci laterali.
Me esiste questo modello che voi sappiate ?
Grazie per l'aiuto , Mil lupo
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 12:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Io non l'ho mai vista, ma i pantaloni erano alla cavallerizza o più tipo scuola di roccia? Ma se il prezzo non è esorbitante, non conviene acquistarle (o almeno farne uno scatto avendone la possibilità) queste "stranezze" e mostrarle al popolo del forum?
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 13:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao Adriano , si certo che converrebbe comprare ma i soldi sono sempre pochi, quindi se fosse stata una modifica sartoriale di un singolo ne avrei fatto a meno .
Erano alla cavallerizza , ma ora mi hai messo il dubbio
Cmq visto che è strana come uniforme lunedi la prendo e la posto.
Hai visto l'altro pantalone alla cavallerizza che ho postato ?
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 14:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


I pantaloni descritti erano per la SCBT delle Truppe Alpine. Questa variante rimase in vigore per pochissimo tempo (uno o due anni), poi già verso il 1976 ebbero anche loro i pantaloni lunghi standard.
I pantaloni da equitazione dovrebbero essere di un tessuto completamente diverso da quello della SCBT, sul kaki chiaro e elasticizzati.
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 14:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie Leo.
Quindi comunque dovrebbe essere abbastanza difficile da reperire ?
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 16:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Infatti per questo avevo sollevato il dubbio sul loro effettivo modello; se si tratta di una "verdona" dei primi anni dovrebbe avere i rinforzi sui gomiti del tipo in gomma semi-rigida con impuntura a croce...o sbaglio?...

...quanto al discorso dei soldi, non tocchiamo questo tasto :cry: ...
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 17:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Non ricordo sinceramente se aveva i gomiti rinforzati in gommapiuma ma sicuramente era datata 1976 questo lo ricordo.
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 09:08


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


durante una "missione" al Deposito Carburanti (vicino torino ?) della Br Cremona nel 79 incontrai personale Alpini con tali pantaloni.... ergo era ancora in uso
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Quando venne adottata, la nuova scbt verde oliva prevedeva per le truppe alpine pantaloni da roccia alla zuava e calzettoni di lana.

Immagine trovata in rete:

322967267_558376809338798_7513472645854443171_n_0

Questa particolarità durò poco probabilmente perchè era poco pratica e anche esteticamente discutibile. Negli anni successivi anche gli alpini ricevettero le mimetiche standard; altre modifiche (rispetto alle prime serie) riguardarono l'abolizione dell'imbottitura a gomiti e ginocchia e l'aggiunta del velcro per il cognome.

L'esigenza di disporre di una tenuta da roccia però rimaneva. Per questo gli alpini continuarono ad usare, per l'uniforme di marcia in terreno montano, i vecchi pantaloni da roccia in panno o in cordellino, abbinandoli con la giubba della nuova scbt.

E a proposito di abbinamenti "ibridi" e di pantaloni "particolari" mi pare interessante ricordare che i cavalieri militari continuarono a portare le giubbe "verdone" abbinate ai pantaloni da equitazione (quasi sempre civili) per il lavoro in maneggio, anche molti anni dopo che queste erano state abolite.

Edited by 64adriano - 10/4/2023, 23:49
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 17:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Certo che quelle ginocchiere e cubitiere di neoprene erano davvero insolite (del resto in forma diversa già presenti sulla policroma), come del resto quelle assurde bretelline che sarebbero servite a trattenere il fondo della giubba all'inguine(!!!)
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 22/9/2013, 19:01




soluzione che sa molto di "nostalgico Regio Esercito".... mi pare evidente che già per gli anni 70 fosse una soluzione obsoleta, le toppe imbottite sanno molto di portiere di calcio di basso livello...
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 19:08


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


per quello che ho visto le toppe vennero modificate e introdotto il velcro dal 1°/I/79 (perlomeno per la maggioranza degli incorporati, e quindi a parte i residui,) ed il mese dopo arrivarono i maglioni con cerniera
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 23:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Dictum Factum

Oggi mi sono tuffato nel grattacielo di uniformi, ma sono riuscito a trovare solo il pantalone ed una giacca stessa tipologia che però era troppo consumata e non ho preso, tenterò nel fine settimana di trovarne una migliore.

Ecco i pantaloni



Edited by militaria lupo - 25/9/2013, 00:43
 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 23:46
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


 
Top
view post Posted on 24/9/2013, 23:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 22/9/2013, 10:45) 
Quando venne adottata, la nuova scbt verde oliva prevedeva per le truppe alpine pantaloni da roccia alla zuava e calzettoni di lana.

Immagine trovata in rete:

(IMG:http://imageshack.us/a/img404/4375/0wmk.jpg)

Questa particolarità durò poco probabilmente perchè era poco pratica e anche esteticamente discutibile. Negli anni successivi anche gli alpini ricevettero le mimetiche standard; altre modifiche (rispetto alle prime serie) riguardarono l'abolizione dell'imbottitura a gomiti e ginocchia e l'aggiunta del velcro per il cognome.

L'esigenza di disporre di una tenuta da roccia però rimaneva. Per questo gli alpini continuarono ad usare, per l'uniforme di marcia in terreno montano, i vecchi pantaloni da roccia in panno o in cordellino, abbinandoli con la giubba della nuova scbt.

E a proposito di abbinamenti "ibridi" e di pantaloni "particolari" mi pare interessante ricordare che i cavalieri militari continuarono a portare le giubbe "verdone" abbinate ai pantaloni da equitazione (quasi sempre civili) per il lavoro in maneggio, anche molti anni dopo che queste erano state abolite.

Indossati sono veramente orribili, bella la foto e molto espressivi i tre artiglieri , vere facce da ceffi........................ ;)
 
Top
39 replies since 21/9/2013, 12:40   6505 views
  Share