Info su UNIFORME DI SERVIZIO E COMBATTIMENTO (S-CBT) MODELLO 75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2013, 07:13


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


da notare nella foto che,forse per ovviare all'effetto "patacca" molto evidente in questa versione, le cuciture trasversali sono due anzichè una come nel mod. normale
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 08:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Bravo Lupo! Grazie per il tuo fattivo contributo...(se un giorno vengo a Napoli mi ci porti anche a me a frugare in un grattacielo di uniformi...?); sì in effetti le cuciture sono due, credo anch'io, nel tentativo di "domare" la spessa sostanza di cui erano fatte queste ginocchiere.

Circa le cacce da ceffi, riguardando le foto degli anni '70 ho l'impressione che la faccia da ceffo ce l'avessero un po' tutti in quegli anni, facefa parte della moda come i pantaloni a zampa...
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 21:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Diciamo che ti ci potrei anche potare per una volta...............................
.........bendato :rolleyes: :rolleyes:

questa è l'etichetta interna

kog7



Edited by 64adriano - 20/9/2015, 01:35
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 13:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


.....accetto! ci vorrà più tempo, ma anche a tentoni riuscirò a trovare qualcosa di interessante.....
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 13:32


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Confermo che, come indicato da Al, la giubba "verdona", fu indossata fino a tutti gli anni '90 abbinata ai pantaloni di equitazione (civili), da parte dei cavellerizzi/palafrenieri militari durante il lavoro in maneggio
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 17:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Cmq ho dimenticato di dire che c'erano anche i pantaloni lunghi con ginocchiere imbottite, ma visto che penso siano più comuni , li ho lasciati perdere.
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 17:48
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


posto una foto a colori dove si possono notare i vari abbinamenti.

9rsr



Edited by 64adriano - 20/9/2015, 01:37
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Confermo quanto deto sopra per i pantaloni con le toppe e quelli "corti". Durante il militare (1980) ero stanziato all'ormai disciolto 7° comiliter di firenze e in mezzo a tanti "naioni" aggregati c'era pure un alpino (mai capito cosa ci facesse li dato che era di Trento e alpino....) e durante le guardie portava la verdona con i pantaloni corti e la "stupida" in lana (con solenni prese in giro, bonarie, da parte di tutti). Sulle imbottiture poi devo dire che non erano poi così male, non erano il massimo ma almeno non ci lasciavi le ginocchia durante l'addestramento.

Ciao Elia

Dimenticavo, sulla mia mai avuto il velcro per il nome, e tantomeno quelle dei miei commilitoni.
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 19:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Allora...quando nel lontano 79 (tanto lontano) arrivai a Roma mi fu consegnato il corredo per truppe alpine che allora comprendeva 2 cappelli alpini,pantaloni alla zuava per scbt e giacca con velcro su cui fu subito stampato il cognome.
Arrivato al corpo i pantaloni mi furono sostituiti perchè tutti gli altri al CAR avevano ricevuto quelli lunghi, e un comandante di batteria cercò diverse volte di punirmi nei primi tempi perche il supporto in velcro secondo lui non era REGOLAMENTARE ma poi desistette, e poi venni a sapere che tutti nei centri addestramento avevano ricevuto un solo cappello.

Marino
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 07:09


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Anchi'io ho prestato servizio dal gennaio 1979, ed il CAR l'ho fatto a Codroipo; lì mi furono consegnati 2 cappelli alpini di cui 1 venne ritirato a metà anno.
Mi furono date anche le 'mimetiche' con pantaloni corti, che ho rimpianto quando, dopo l'estate del 1979, vennero sostituiti da quelli lunghi.
Anche il nome stampato sul velcro fissato sulla tasca superiore sinistra era uno standard, che lasciai in uso anche a coloro che arrivarono col 1° contingente 80, ossia al momento del congedo.
Roberto
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 08:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Che dirti Dodicesima,a tutto il 79 a Pontebba nella caserma in cui ero il velcro portanome era bandito,tutti con supporto di cotone e ogni tanto ristampaggio cognomi.

Marino
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 11:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (ciosoto @ 1/10/2013, 09:37) 
.....tutti con supporto di cotone e ogni tanto ristampaggio cognomi.

:B): la fettuccia in cottone era un ripiego di reparto montato "sul posto" dalla sarta appunto di Btg. quando arrivarono le prime "velcrate" per identificare tutti. Il fatto che nel tuo Reparto il velcro era bandito erano prese di posizione dei singoli Comandanti che amavano l'uniformità.....
l'esigenza di identificare nominalmente il militare deriva (pare...) da quando, con l'introduzione della "democrazia" nei rapporti, subentro all'obbligo del militare di presentarsi a chi lo interpellava quello dell'interpellante di dargli del Lei-grado-cognome . Da notare che ora, con l'attuale Legge, ai dipendenti è VIETATO esporre il cognome per cui...... :rolleyes: ci mettono il gruppo sanguigno ben sapendo che nemmeno in guerra un medico si fiderebbe di un gruppo velcrato :P
 
Top
forte149
view post Posted on 3/10/2013, 19:33




zuxf

Edited by 64adriano - 20/9/2015, 01:40
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 20:06
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Bellissimi forte149.
Non so se è il mio computer scuro ma non riesco ad apprezzare le uniformi per via della scarsa luminosità.
Potresti ripostarle leggermente schiarite, ho visto che quella di sinistra ha i pantaloni corti solo schiarendola.

Ti ringrazio :)
 
Top
forte149
view post Posted on 5/10/2013, 07:27




Scusatemi, ecco un'altra foto.

yob4

Edited by 64adriano - 20/9/2015, 01:41
 
Top
39 replies since 21/9/2013, 12:40   6505 views
  Share