Info su UNIFORME DI SERVIZIO E COMBATTIMENTO (S-CBT) MODELLO 75

« Older   Newer »
  Share  
fabcoc
view post Posted on 7/10/2013, 07:47




bellissimi.
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 13:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (militaria lupo @ 3/10/2013, 21:06) 
Bellissimi forte149.
Non so se è il mio computer scuro ma non riesco ad apprezzare le uniformi per via della scarsa luminosità.
Potresti ripostarle leggermente schiarite, ho visto che quella di sinistra ha i pantaloni corti solo schiarendola.

Ti ringrazio :)

Diciamo che non è il pc scuro..... è la vista che comincia a fare difetto :D :D

Scherzi a parte molto belli i manichini, notavo la differenza tra le cartuccere nelle due foto. Quella di dx con le cartuccere triple dovrebbero essere le cartuccere per il garand, nella versione da fuciliere, mentre quelle per il fal sono molto più grandi sullo stile di quelle inglesi.
Complimenti belle foto.

Ciao Elia

Si va be.... gli errori di grammatica non contateli, sono un po' fatto!!!!
 
Top
garand76
view post Posted on 9/10/2013, 00:02




Bellissimi manichini
Le giberne triple in origine erano per gli enfield successivamente utilizzate per il garand, le altre sono di produzione italiana e si riconoscono per la chiusura in cuoio
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 10:29
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ed ecco la giacca, così ho il mio bel completo :)



 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 14:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


La giacca ed i pantaloni in un primo tempo avevano le toppe imbottite con un foglio di gomma abbastanza rigido che provocava la scucitura delle toppe stesse.
Dopo un paio d'anni dall'adozione, anche nei pantaloni al ginocchio la gomma venne sostituita con un doppio strato di tela e le cuciture trasversali diventarono due.
Questa modifica durò molto poco perché vennero quasi subito adottati i pantaloni lunghi anche in ambito alpino.
Rimasero i pantaloni di panno al ginocchio ed i pantaloni di cordellino al ginocchio. I primi venivano usati per tutte le attività esterne ed i secondi per le attività sciistiche ed alpinistiche. Più tardi, anche i pantaloni di panno al ginocchio furono eliminati.
Saluti
Ruggero
 
Top
saigon70
view post Posted on 15/2/2015, 15:06




Lupo vedere la mitica verdona mi fa venire in mente il periodo di naja ahimè oramai sono passati parecchi anni! comunque ottimo acchiappo io ho in giro ancora l'unica giacca che sono riuscito a portare a casa ora però mi e un po' piccola!! noto che la tua e sprovvista di velcro per il cognome e delle stellette sul colletto peccato così sarebbe completa.

Saigon70
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 16:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


La prima versione di SCBT 1973, oltre alle già menzionate toppe in neoprene, era priva di porta nome in velcro (le stelle in effetti sono state asportate)...Questo venne aggiunto insieme alla modifica delle toppe...
 
Top
saigon70
view post Posted on 15/2/2015, 18:19




In effetti c'era qualcosa che non mi tornava! quella nella foto sopra e la prima versione con gomitiere in neoprene mentre la mia e la versione successiva a cui furono apportate queste modifiche di cui parli 64adriano interessante!

Saigon70
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 19:46
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Quoto in pieno Adriano :)
Grazie a tutti per l'apprezzamento e fisool per il contributo.
 
Top
68fanteria
view post Posted on 7/2/2017, 19:49




CITAZIONE (Leo 81 @ 21/9/2013, 14:48) 
I pantaloni descritti erano per la SCBT delle Truppe Alpine. Questa variante rimase in vigore per pochissimo tempo (uno o due anni), poi già verso il 1976 ebbero anche loro i pantaloni lunghi standard.
I pantaloni da equitazione dovrebbero essere di un tessuto completamente diverso da quello della SCBT, sul kaki chiaro e elasticizzati.

Confermo tutto esatto
 
Top
39 replies since 21/9/2013, 12:40   6505 views
  Share