Completo Sahariana Coloniale Sottotenente Medico, Appartenuta al Dott. Gianvito Pesce - Mola di Bari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2013, 22:27
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Foto ricaricate il 7-11-2015

Ciao a tutti...come promesso eccomi a voi con la seconda parte del lotto di uniformi appartenute al Dott. Gianvito Pesce, Sottotenente Medico del Regio Esercito.

Il completo è composto da: Sahariana Coloniale, Camicia color kaki, Pantaloni alla cavallerizza, bustina mod. 42, cinturone e cravatta (quest'ultima non sono sicurissimo sia coeva in quanto nel lotto c'è anche un completo degli anni 50 che mostrarò in separata sede, anche se la cravatta era nella valigia con il materiale coloniale)

IMG_1825_Copia

IMG_1826_Copia

IMG_1829_Copia

IMG_1834_Copia

IMG_1837_Copia

IMG_1839_Copia

IMG_1840

IMG_1841_Copia

IMG_1842_Copia

IMG_1843_Copia

IMG_1844_Copia

IMG_1845_Copia

IMG_1846_Copia

IMG_1847_Copia

IMG_1848_Copia

IMG_1850

IMG_1857_Copia

IMG_1859




Purtroppo la sahariana presenta una sola controspallina :angry: ed è stata smostreggiata, gli evidenti aloni di forma rettangolare mi fanno pensare che come per la sorellina grigioverde, già discussa nell'apposita stanza, il medico fosse aggregato ad un'unità meccanizzata. le stellette, che erano assieme ad altri piccoli articoli nella scatoletta di pasticche che il medico tiene in mnao, le ho riposizionate io seguendo i fori presistenti
Sia la sahariana che i pantaloni sono molto usurati e presentano in alcuni punti vistosi rammendi d'epoca:




Voglio mostrarvi anche questa bustina, una mod. 35 con visiere in due pezzi; ha tutte le caratteristiche "coloniali" ma è stata sicuramente riutilizzata nei primi anni della Repubblica:





Spero che questo pezzo piaccia a voi quanto piace a me... ^_^
un saluto
Marco

Edited by Taras83 - 7/11/2015, 23:16
 
Web  Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 25/9/2013, 22:46




FAVOLOSA!!!! cometi ho già detto complimenti sul serio!!!! te la meriti!!!
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 23:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Molto interessante il berretto modello 42, con tutti quegli aeratori, e poi la bustina "desabaudizzata" :wub:

Ti sei accorto che la contro spallina montata a sinistra è in realtà una destra? O almeno così mi sembra dalla foto... la fondina invece quella va proprio sulla sinistra...

Sono dei pezzi davvero carichi di fascino, che altre sorprese ci riserverà questo lotto? Mi aspetto di vedere presto l'insieme anni '50 montato sul manichino...
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 00:05
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


grazie mille per i complimenti, la controspallina l'ho montata io così per motivi fotografici...la fondina invece l'ho trovata così nella valigia e non ho voluto toccarla.
domani faccio anche delle foto con la sola camicia...e naturalmente accontenterò presto il buon Adriano.
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2013, 00:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE
la controspallina l'ho montata io così per motivi fotografici

...lo supponevo!... fp9w
 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 26/9/2013, 07:54




Bhe' che dire....uno di quei ritrovamenti che tutti sognamo... x dare spazio a tutte le mie impressioni non basterebbero 500 righe... :D ... davvero COMPlIMENTI...!
Davvero inusuale e spettacolare il berretto 42; mai visti con quella disposizione degli aeratori e con il soggolo cucito senza i bottoncini laterali in frutto.
Solo u a domanda, ma tutto il lotto (camicie-sahariana-e tutto il resto) e' stato un ritrovamento fortuito oppure no?
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 08:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Complimenti, è tutto molto bello!
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 10:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ancora grazie per i complimenti.
@PaulAnka, il ritrovamento è stato del tutto fortuito...passeggiavo ormai sconsolato per il mercatino quando mi sono imbattuto nelle due valigie piene di ogni ben di Dio!

Vi mostro una versione più sbarazzina dello stesso Ufficiale:

7m9s

mk80



il casco coloniale è solo scenografico...la fascia pancera gli è stata prestata da un collega Farmacista solo per fare la foto!

Marco

Edited by Taras83 - 26/9/2013, 13:41
 
Web  Top
LUFT
view post Posted on 26/9/2013, 19:56




complimenti taras83 , pezzi stupendi.

luft
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 22:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


una parata di copricapi veramente eccellenti oltre che inusuali ... appena ti è possibile quel casco coloniale con bordo in pelle meriterebbe qualche scatto ; ancora complimenti
Paolo
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 22:32


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


complimenti...senza parole...
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 07:52
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


ancora grazie...devo dire che in questi giorni mi sto davvero divertendo nell'assemblare i manichini nelle più disparate conformazioni.
@PaoloRubens: quel casco, probabilmente di fattura inglese, è stato usato da unMaggiore dell'esercito imoeriale etiope, dentro c'è il nome dell'Ufficiale. Lo comprai tempo fa ad Addis Abeba e inserii le foto in un post che ora non trovo...nel caso te lo rifotografo..

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2013, 08:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


grazie Marco , adesso lo cerco anche io e magari ti evito di ripostare ... credevo facesse parte della dotazione dell'Ufficiale Medico , la mia curiosità deriva dal bordino in pelle .

ps ... perdona l'MP , involontario
 
Top
portosaid
view post Posted on 5/10/2013, 13:48




Complimenti Marco!! il completo è davvero pregevole in particolare apprezzo la bustina a visiera Mod.42 da medico...quella con gli aeratori.
:) E.
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Veramente un bel completo complimenti.
Ciao
Roberto
 
Top
29 replies since 25/9/2013, 22:27   2567 views
  Share