34 coloniale, cosa ci trovate di strano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2013, 23:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buona sera a tutti,
2 settimane fa in un mercatino domenicale ho trovato questa giubba 34 coloniale
Come da sotto titolo , cosa ci trovate di strano ?





 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 11:42
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Mancano i passanti per le controspalline?

Ma le stellette le ha mai avute?
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


I segni delle stellette ci sono ed i passanti sono stati asportati mentre rimangono le asole tonde x il bottone a vite.
Io di strano ho trovato il taglio posteriore ed il taglio in vita con asola nello stesso :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 11:55


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


A me pare che il taglio, specialmente della 'schiena' e probabilmente sbaglio, non sia proprio tipico di una 34.
Potrebbe essere un modello più vecchio modificato?
Roberto
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 12:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Sono confezioni private, sarà un artificio per dare un taglio migliore...
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 26/9/2013, 12:45




... a me non convincono i bottoni, quelli "in frutto" avevano il gambo per la cucitura...

Potrebbe essere per qualche ente civile... mah ( ? )

saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 12:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo me potrebbe essere un'ordinaria invernale coloniale modello 1929, non se ne vedono tutti i giorni...
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 13:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Furiere Maggiore @ 26/9/2013, 13:45) 
... a me non convincono i bottoni, quelli "in frutto" avevano il gambo per la cucitura...

Potrebbe essere per qualche ente civile... mah ( ? )

saluti

fm :)

e se più semplicemente i bottoni non fosserto i suoi originali ma rimessi dopo... visto che mancano anche quelli delle tasche?

Purtroppo non ho mai visto i tagli posteriori di una 29 coloniale ma se fossero uguali alla metropolitana , sicuramente potrebbe essere una di quelle trasformate.
C'è qualche utente che ha una 29 da postare x i dettagli?

Grazie

Stefano
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 13:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


la modello 1929, aveva i baveri aperti, quindi nessuna modifica, quanto al taglio della schiena essendo degli anni '20 ho sempre dato per scontato che avesse i quartini, ma non ho mai avuto occasione di vederne una direttamente, solo in foto...
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 13:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 26/9/2013, 14:37) 
la modello 1929, aveva i baveri aperti, quindi nessuna modifica, quanto al taglio della schiena essendo degli anni '20 ho sempre dato per scontato che avesse i quartini, ma non ho mai avuto occasione di vederne una direttamente, solo in foto...

Hai Ragione, baveri aperti anche x la 29 ! ;)
Vediamo se qualcuno ci aliuta con qualche immagine :)

Mi è venuto un flash , ma la 29 non doveva avere le patte sagomate ?

Non avere documentazione di questo periodo mi fa imbizzarrire :angry:
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 14:11
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (stefano.spazzini @ 26/9/2013, 14:54) 
Mi è venuto un flash , ma la 29 non doveva avere le patte sagomate ?

Sì, e anche le manopole; per gli Ufficiali.
I Sottufficiali invece avevano le patte tagliate dritte. Ma in teoria le manopole sempre a punta.
Entrambe avevano la schiena costituita da tre parti.

In ogni caso, non parlerei di mod. 29, ma di mod. 1927, anno in cui venne emanata la circolare n. 739 sull'uniforme coloniale per gli Ufficiali; o di mod. 1928, se la attribuiamo ad un sottufficiale.
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 26/9/2013, 14:24




... 29 ?

Non vorrei sbagliarmi ma, a me risulta, che le coloniali per ufficiali sono del '27.

Comunque visto che mancano tutti i bottoni è possibile che sia proprio una '27 la quale, da GM, non aveva il taglio in vita, dov'è ricavata l'asola.
Essendo sartoriale, il "davanti" è stato tagliato in questo modo forse per risparmiare sulla pezza del panno (?).

Comunque la '27 non aveva i distintivi di grado sui paramani ma solo sulle c/spalline.

La '34 invece aveva i distintivi di grado ai paramani e solo i fregi sulle c/spalline.

La tua ha tracce di distintivi di grado ai paramani ?
Il colore è un cachi sul salvia/verdastro o quello posbellico delle '48 per intenderci ?

*************
Cfr. gli ottimi volumi di Catellani & Stella :B):
*************
Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 15:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Scusate la mia approssimazione, ma il coloniale non è proprio il mio campo, mi baso su fonti di seconda mano, un po' obsolete tipo fratelli Del Giudice, sul loro storico volume sono visibili giubbe con paramano e pattine dritte, è vero che il modello prevedeva pattine a tre punte ma in alcune foto ogni tanto si incontrano quelle dritte,
questa è stata scattata ad Hon (Ciofra Tripolitania) la data è imprecisata:
u1wh

iemb

In questa foto tra i tanti si vede il numero 1 che ha una giubba in tela con baveri a lancia, paramani dritti e pattine che potrebbero essere anch'esse dritte (non è ben chiaro); il numero 2 che baveri a dente, paramani dritti e pattine che almeno sulla tasca inferiore sembrano dritte (quella superiore sembra avere la punta ma potrebbe essere effetto della posizione), questa ha il taglio in vita; il numero 3 ha baveri a lancia, paramani a punta e pattine dritte; in una unica foto tante varianti, se ne ricava che esisteva una certa libertà da parte dei sarti nell'interpretare il regolamento, cosa assai diffusa prima del 1933...

Edited by 64adriano - 26/9/2013, 17:07
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/9/2013, 15:46




Guardate che ai tempi veniva fatto ampio uso di uniformi simil militari per svariati impieghi sia civili sia aministrativi:
Fattorini,autisti,uscieri,messi comunali,guardiani,ecc,ecc.
Anche alcuni corpi di Vigili Urbani (ad esempio quello di Bologna) avevano per l'estate uniformi khaki.
Io ritengo si tratti di un uniforme civile,e non di una coloniale.
Si può avere un dettaglio dell'etichetta?
E' di una sartoria o di una ditta di confezioni?

P.S.
Sulle spalle ci sono i travatti per le controspalline mobili,o segni che mostrino che ci sono state?
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 16:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Riguardo al modello, non avendo documentazione ho letto frettolosamente e male questa discussione : https://miles.forumcommunity.net/?t=54897723&st=15
Confermo modello 27

I segni delle stellette ci sono ed i passanti sono stati asportati mentre rimangono le asole tonde x il bottone a vite.

ecco l'etichetta della sartoria :



e i fori x il bottone della controspallina



nella discussione che ho citato prima alla fine terzoverbano mette una foto dove si vedono queste uniformi sembra che l'ufficiale di fanteria d'africa a destra dopo il Bersagliere che è numerato con il 6 abbia i paramani diritti e non a punta

https://miles.forumcommunity.net/?t=54897723&st=15
 
Top
43 replies since 25/9/2013, 23:19   1270 views
  Share