34 coloniale, cosa ci trovate di strano?

« Older   Newer »
  Share  
Furiere Maggiore
view post Posted on 26/9/2013, 16:10




... uhm, il cachi non tende al salvia/verdastro ma al cachi post bellico...

Come ho detto prima potrebbe con molta, molta probabilità non essere militare.

Sui paramani ci sono segni di gradi ?

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 16:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Furiere Maggiore @ 26/9/2013, 17:10) 
... uhm, il cachi non tende al salvia/verdastro ma al cachi post bellico...

Come ho detto prima potrebbe con molta, molta probabilità non essere militare.

Sui paramani ci sono segni di gradi ?

Saluti

fm :)

Scusa se mi permetto ma di cordellino coloniale che tende al salvia oltre non averlo mai visto non ne ho mai sentito parlare, il cordellino coloniale è unico e non assomiglia minimamente al post bellico ne come colore ne come qualità di materiale, l'unico materiale coloniale che si può definire tendente al Salvia è il cotone , Alfonso ti può dare un esempio : https://miles.forumcommunity.net/?t=47349400

Poco fa la mia compagna mi ha riportato la giubba passata in lavanderia (dato che era lercia)
Su di una manica si vede il segno di un grado, direi almeno capitano dalle dimensioni, sull'altra è meno visibile, logicamente come è giusto che sia il segno non è sul paramano ma sopra di esso......... appena ho un attimo per dovere di cronaca fotografo anche questo particolare
Stefano
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 26/9/2013, 17:01




... beh, ma se ha anche i segni dei gradi al di sopra dei paramani è una '34.

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 18:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Oppure è stata utilizzata anche dopo il '34, al pari di tante '26 da ufficiale cui hanno aperto il collo, solo che questa non ne avrebbe avuto bisogno...(?)
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/9/2013, 19:03




Secondo me questa giubba,se è militare (come sembrerebbe essere dopo le precisazioni di Stefano) ha vissuto parecchie vite.
E' un modello 27 in stoffa coloniale di qualità ,modificata ai distintivi di grado nel 34.
Dai bottoni di tipo civile,direi che una volta "congedata" sia stata impiegata come giacca sportiva (forse negli anni della guerra o subito dopo).
Si vede subito che è uscita da un ottima sartoria,di quelle di una volta,di quelle di cui si diceva: "costa un pò,ma gli abiti durano una vita".
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 19:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Quindi se fosse una 27 andrebbe con bottoni lisci bombati in metallo bianco e controspalline nere profilate del colore del corpo con stellette di grado e senza il trofeo del corpo di appartenenza ?

Stefano
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/9/2013, 23:33




Si,esatto.
Stai pensando di "ricomporla"?
Forse ne varrebbe la pena,vista la qualità di taglio e stoffa.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 00:07
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


A questo punto non vorrei dire un ulteriore sciocchezza ma credo che i bottoni dovrebbero essere in metallo bianco o dorato a seconda dell'arma o corpo... Ma su questo tipo di uniforme, veniva portata la mostreggiatura? Nella foto che ho postato, anche gli ufficiali dei servizi o dell'artiglieria e genio, non sembrano averla...
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/9/2013, 00:32




CITAZIONE (64adriano @ 27/9/2013, 01:07) 
credo che i bottoni dovrebbero essere in metallo bianco o dorato a seconda dell'arma o corpo...

Credo anch'io.
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 27/9/2013, 07:14




CITAZIONE
Quindi se fosse una 27 andrebbe...

... non è una '27 se porta tracce dei gradi ai paramani...

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 10:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Furiere Maggiore @ 27/9/2013, 08:14) 
CITAZIONE
Quindi se fosse una 27 andrebbe...

... non è una '27 se porta tracce dei gradi ai paramani...

Saluti

fm :)

Se non ho capito male mi sembra che dalla discussione sia emerso che dai tagli quasi certamente (chiediamo sempre se qualche utente ha una 27 da postare x vedere il retro)sia una 27, il fatto che si prestasse , con aggiunta dei gradi sopra il paramano, ad essere utilizzata anche come 34 non mi sembra un grandissimo problema ma piuttosto una cosa normale.... del resto parecchie uniformi furono trasformate in corso d'opera

Comunque questo tuo modo di pensare mi incuriosisce e se non ti
reca disturbo mi piacerebbe avere la tua opinione su questo completo : https://miles.forumcommunity.net/?t=53748117

Ciao

Stefano

CITAZIONE (carpu65 @ 27/9/2013, 00:33) 
Si,esatto.
Stai pensando di "ricomporla"?
Forse ne varrebbe la pena,vista la qualità di taglio e stoffa.

Caio Carpu65,
quando saremo sicuri del modello corretto nei limiti del possibile cercherò di ricomporla :) :)
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/9/2013, 15:07




CITAZIONE (Furiere Maggiore @ 27/9/2013, 08:14) 
CITAZIONE
Quindi se fosse una 27 andrebbe...

... non è una '27 se porta tracce dei gradi ai paramani...

Saluti

fm :)

Ma probabilmente è una 27 adeguata al nuovo regolamento del 1934.
La stessa cosa avveniva sul territorio metropolitano con le vecchie giubbe a quartini cui veniva aperto il bavero e trasformata la bottoniera.
Quì era molto più facile: bastava cambiare i bottoni,sostituire le controspalline e cucire i gradi nuovo modello sui paramani.
Una o due ore di lavoro in sartoria.
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 27/9/2013, 17:14




... la '27 in Africa fu un'innovazione in quanto fu (giustamente) "aperto il bavero" alle giubbe in uso dalla fine degli anni '10.

La sua caratteristica fu:

- bavero aperto;
- bottoni alle tasche e taschini esterni;
- alette delle tasche a punta;
- paramani a punta
- bottoni anche per la fanteria e i sahariani, non lisci ma con il fregio (in metallo bianco).

Infatti guardando le foto inserite da Adriano (... era meglio che le inserivi in un post nuovo così bisogna tornare indietro ;) ) notiamo
che il 1° e 2° portano le giubbe precedenti - adattate alla '27 - cioè apertura del bavero risistemazione dei bottoni e bottoni esterni alle tasche,
le cui alette sono dritte, ma hanno ancora i paramani quadrati propri delle giubbe precedenti.

Il n. 3 porta la '27 con i paramani a punta, le alette delle tasche a punta, bottoni con il fregio e soprattutto, fisico permettendo, ha un aspetto più umano ( :P )
rispetto al n. 1 che indossa una ciofeca che, comunque... visto il posto andava bene anche quella per utilizzare il tutto a "consumazione".

*************

La '34 coloniale non è altro che la '33 nazionale con i distintivi (non attributi :P ) propri del RCTC.

Quella recuperta da Stefano, che consideriamo militare fino a quando non la vedremo pulita, stirata e fotografata in tutti i particolari ecc. ecc., potrebbe essere una '27
modificata, dalla forma del retro ma ha, giustamente:

- i paramani quadrati;
- le alette delle tasche dritte.

Allora le ipotesi sono due e cioè:

1° - se i paramani e le alette delle tasche sono uguali uguali come tonalità al resto della giubba vuol dire che è stata confezionata erroneamente
in questo modo (vedi anche il "taglio in vita sul davanti" che non avrebbe dovuto esserci);

2° - se i paramani e le alette - da a punta a quadrati - mostrano di essere stati modificati successivamente vuol dire che ... è stata modificata successivamente :)

Saluti

fm :)

 
Top
carpu65
view post Posted on 27/9/2013, 21:33




Circa le pattine,al di là dei regolamenti ognuno faceva come voleva ( o come voleva il sarto).
Ci sono anche casi di mod 33 grigioverdi con pattine a punta;parliamo di uniformi con un altissimo grado di personalizzazione.
Il "taglio in vita" rientra in questo tipo di personalizzazione: serviva a meglio modellare sui fianchi la giubba
Circa i paramani della 27,
1-quelli a punta erano previsti per tutti o per alcune armi e specialità?
2-la nostra giubba potrebbe essere addirittura una pre 1927 riadattata con l'apertura del bavero da un buon sarto?
Riadattare un paramano da modello a punta a modello dritto non dovrebbe essere complicato: si smonta e si risagoma (è il contrario che è impossibile).
Le pattine invece devono essere nate così.
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 27/9/2013, 21:54




... aspettiamo di vederla linda e stirata...

ciao

fm :)
 
Top
43 replies since 25/9/2013, 23:19   1270 views
  Share