M28 Regia Aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
Arhumberg
view post Posted on 26/9/2013, 15:58




Salve truppa.
Pur non essendo un collezionista di materiale coloniale italiano la materia mi ha, da sempre, affascinato, tanto che questa estate mi sono fatto un "regalino". E' un M28 della Regia Aeronautica, molto vissuto, ma completo (fatta eccezione per gli spaziatori in sughero...). Fino ad ora collezionavo solo elmetti tedeschi ed inglesi, quindi in materia ammetto la mia completa ignoranza, ma sono uno che sa riconoscere lo stato di vetustà di un oggetto (non amo affatto i "mint") e sono disposto a studiare la materia specifica, anche se comprendo che, diversamente dalla militaria tedesca, così ancorata agli standard regolamentari e collezionistici, i coloniali italiani (esclusi quelli di truppa) mi appaiono un bel ginepraio...
Tornando al casco di cui vi posto le foto del venditore USA (ritengo che il pezzo sia un "vet bring back"), mi è piaciuto subito e preso in mano ho constatato alcune cose che ritengo "utili", come i sedimenti sabbiosi depositatisi nei due aeratori e la traccia di sudore posteriore (interno falda).
Lascio spazio alle foto...e attendo i Vs. commenti.

6iy7

rh6q

s5io

3lrq

qa2u

bl3s
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 16:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Sarebbe possibile vedere anche l'interno ?
Grazie

Stefano
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 26/9/2013, 16:23




La foto dell'interno l'ho caricata...

Ora si vede, credo...è imageshack che a quest'ora stenta...
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 17:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


probabilmente c'era anche prima ma da ieri fatico parecchio a vedere le foto nelle discussioni
Grazie

Stefano
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 08:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


I caschi della Regia Areonautica generalmente non avevano la taschetta laterale, comunque è un bel pezzo vissuto.
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 27/9/2013, 09:26




CITAZIONE (Tobruk1964 @ 27/9/2013, 09:43) 
I caschi della Regia Areonautica generalmente non avevano la taschetta laterale, comunque è un bel pezzo vissuto.

Ti ringrazio per il commento, Tobruk1964.
Prima di prenderlo ho fatto delle ricerche sul web per vedere altri esemplari ed ho notato che alcuni hanno la taschetta, altri no. Ho deciso di prenderlo, sia per il suo aspetto vissuto, sia perché facendo un raffronto con altri caschi (anche senza taschetta) ho notato che hanno, come il mio, la stessa tipologia di cucitura del fregio, negli stessi identici punti e con lo stesso filo. Aggiungo che rispetto ai caschi che ho visto su internet il mio fregio è molto scolorito ed il filo della cucitura ha subito la stessa usura, divenendo quasi indistinguibile. Quindi mi sono convinto che non fosse posticcio.
A presto.

Edited by Arhumberg - 27/9/2013, 12:24
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 09:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sarei curioso di vedere il deposito di sabbia sugli aeratori...
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 27/9/2013, 10:35




Certo, così mi date il vostro parere. A me sembra sabbia, ma non sono un esperto in merito, trattando altro tipo di militaria.
Intanto vi posto il link dell'asta sul noto sito:
http://www.ebay.it/itm/360705217358?ssPage...984.m1497.l2649
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 10:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buon giorno,
Nel complesso mi sembra un bel casco anche se il marocchino interno mi da l'impressione di non essere stato utilizzato o comunque pochissimo, il soggolo non mi convince e a mio avviso è una replica.
Rispetto all'usura del casco il soggolo è troppo nuovo e brillante, mai visto uno cosi, solitamente si presentano sbiaditi e rinsecchiti data la loro scarsissima qualità, oltretutto di norma presentano delle righe di finitura orizzontali impresse nel cuoio .... sono rari i caschi non rimontati che hanno il loro soggolo originale, fibbie e pezzi vari parecchi ma soggoli integri e certi pochissimi, rifarli è un gioco da ragazzi!

Il fatto delle taschette laterali la considero una leggenda metropolitana, il 28 (come del resto tutti i caschi italiani) prevedevano da capitolato la taschetta, non si hanno notizie certe che vi sia una produzione particolare x uno o per l'altro corpo... se poi per qualche vezzo di Naja la tasca fosse asportata questo non vuol dire che nascessero necessariamente senza o che tutto l'abbiano asportata

Stefano
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 10:59
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (stefano.spazzini @ 27/9/2013, 11:37) 
Il fatto delle taschette laterali la considero una leggenda metropolitana, il 28 (come del resto tutti i caschi italiani) prevedevano da capitolato la taschetta,

Sono d'accordo con quello che dici, ma da come lo dici presuppongo che tu abbia potuto visionare il capitolato di costruzione; è così?
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 27/9/2013, 11:12




CITAZIONE (stefano.spazzini @ 27/9/2013, 11:37) 
Buon giorno,
Nel complesso mi sembra un bel casco anche se il marocchino interno mi da l'impressione di non essere stato utilizzato o comunque pochissimo, il soggolo non mi convince e a mio avviso è una replica.
Rispetto all'usura del casco il soggolo è troppo nuovo e brillante, mai visto uno cosi, solitamente si presentano sbiaditi e rinsecchiti data la loro scarsissima qualità, oltretutto di norma presentano delle righe di finitura orizzontali impresse nel cuoio .... sono rari i caschi non rimontati che hanno il loro soggolo originale, fibbie e pezzi vari parecchi ma soggoli integri e certi pochissimi, rifarli è un gioco da ragazzi!

Il fatto delle taschette laterali la considero una leggenda metropolitana, il 28 (come del resto tutti i caschi italiani) prevedevano da capitolato la taschetta, non si hanno notizie certe che vi sia una produzione particolare x uno o per l'altro corpo... se poi per qualche vezzo di Naja la tasca fosse asportata questo non vuol dire che nascessero necessariamente senza o che tutto l'abbiano asportata

Stefano

Ti ringrazio per il tuo commento, in effetti, seppur le fibbie siano ossidate, la pelle del soggolo è ancora parecchio elastica. Lo terrò comunque montato, visto che non amo aggiungere elementi a quello che ho in collezione.
Ecco alcune foto degli aeratori:

nnf3

sxzx
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 27/9/2013, 13:40




Un'altra domanda. In materia di elmetti tedeschi la sostituzione del soggolo o la sua aggiunta è ben tollerata a livello collezionistico (precisando che, ovviamente è meglio che sia tutto originale del pezzo), per quanto riguarda il "coloniale italiano" come ci si regola?
 
Top
11 replies since 26/9/2013, 15:58   394 views
  Share