cartucce datate carcano 6,5x52, ....si trovano in vendita??..

« Older   Newer »
  Share  
fabr
view post Posted on 7/10/2013, 09:16




sono in possesso di un paio di moschetti 91..un mod 38 e uno cavalleria... talvolta mi diletto nel tiro, come ieri mattina...
purtroppo non pratico la ricarica per una serie di motivi, poco tempo in primis e anche mancanza di uno spazio adeguato, quindi sono "costretto" a utilizzare munizioni commerciali...
ecco che proprio ieri ho avuto modo di confrontare sul campo sia le munizioni della Norma (che a quanto pare sono le uniche che si trovano in commercio) sia un paio di lastrine di cartucce originali datatte 1951....
la differenza era abissale... in primo luogo in termini di precisione...
sapevo della differenza ma non a questo punto.. le cartucce militari tirano proprio dritte...
ora mi chiedo, ma è possibile che con tutte le giacenze di magazzino che esisteranno negli arsenali come mai non mi è mai capitato di vedere cartucce di surplus in commercio??? sono io che non le ho mai viste dalle mie parti o non se ne trovano proprio???
....e poi è vero ciò che mi è stato detto da qualcuno che è molto pericoloso usare le cartucce originali?? è vero che la solenite tende a alterarsi con gli anni???.. premetto che la dozzina di cartucce che ho sparato hanno funzionato impeccabilmente e anche i bossoli di risulta non presentavano nulla di strano....
ringrazio gli esperti e chi saprà aiutarmi
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 10:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


La solenite è uno dei propellenti più stabili che si conoscano al mondo.
 
Top
fabr
view post Posted on 7/10/2013, 12:56




CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 7/10/2013, 11:27) 
La solenite è uno dei propellenti più stabili che si conoscano al mondo.

grazie Ruggero.... ;)
quindi non è rischioso sparare cartucce datate???
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 13:04


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Allora, il problema non è il propellente, ma il bossolo e l'innesco.
Spiego: se la cartuccia è stata conservata correttamente, che abbia dieci o sessant'anni fa poca differenza (ci sarà un aumento della deviazione standard sulla velocità, ma questo è tutto). Se, però, la cartuccia è stata conservata male, e vedi fioriture di verderame anche estremamente piccole e localizzate sul bossolo, ti conviene non spararla. Dove c'è il verderame, infatti, la struttura del metallo è compromessa e il bossolo può rompersi allo sparo, sfiatando all'indietro (e non è divertente). Inoltre, in una cartuccia conservata non correttamente, l'innesco può avere ritardi di accensione anche pericolosi.
Conclusione: se sono cartucce in eccellente stato, spara tranquillo. In tutti gli altri casi, astieniti.
Generalmente, le munizioni che si trovano in giro risalenti agli anni Cinquanta-Settanta sono sempre state conservate correttamente. Bisogna adottare qualche precauzione in più con quelle della seconda guerra mondiale, specie se "di soffitta".

CITAZIONE
ora mi chiedo, ma è possibile che con tutte le giacenze di magazzino che esisteranno negli arsenali come mai non mi è mai capitato di vedere cartucce di surplus in commercio??? sono io che non le ho mai viste dalle mie parti o non se ne trovano proprio???

A questo ti rispondo molto facilmente. Non ti è capitato di vederne in giro perché il nostro governo è il più furbo di tutti gli altri e le munizioni le distrugge. A spese tue...
ps: al momento, la giacenza di munizioni obsolete per armi leggere negli arsenali militari italiani è valutata in oltre 180 MILIONI di cartucce. Ovvio, in mezzo c'è di tutto, ma se mi dicessero che ci sono un paio di milioni di 6,5 Carcano, non sarei sorpreso affatto.
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 16:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


"..........A questo ti rispondo molto facilmente. Non ti è capitato di vederne in giro perché il nostro governo è il più furbo di tutti gli altri e le munizioni le distrugge. A spese tue...
ps: al momento, la giacenza di munizioni obsolete per armi leggere negli arsenali militari italiani è valutata in oltre 180 MILIONI di cartucce. Ovvio, in mezzo c'è di tutto, ma se mi dicessero che ci sono un paio di milioni di 6,5 Carcano, non sarei sorpreso affatto......."

ORPO !!

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 08:36


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Repubblica ceca, Bulgaria, Yugoslavia, Germania eccetera: la maggior parte dei Paesi europei (e gli Usa, ovviamente) mettono regolarmente in vendita le scorte di surplus militare di calibri obsoleti e non. Noi no. Perché? Perché siamo dei perbenisti ipocriti del cazzo. E chi paga, poi? Sempre gli stessi, cioé i cittadini.
 
Top
fabr
view post Posted on 8/10/2013, 12:07




CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 8/10/2013, 09:36) 
Repubblica ceca, Bulgaria, Yugoslavia, Germania eccetera: la maggior parte dei Paesi europei (e gli Usa, ovviamente) mettono regolarmente in vendita le scorte di surplus militare di calibri obsoleti e non. Noi no. Perché? Perché siamo dei perbenisti ipocriti del cazzo. E chi paga, poi? Sempre gli stessi, cioé i cittadini.

condivido in pieno ciò che hai detto Ruggero... ci nascondiamo dietro a un dito...
chissa quanti ricavi avrebbe potuto ottenere lo stato sia le armi che le munizioni e le buffetterie presenti nei magazzini, che stanno lì a marcire......
personalmente sarei il primo a comperare qualcuna di quelle armi, e magari potessi mettere le mani su qualche centinaio di munizioni per i nostri '91 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 14:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
554
Location:
Roma

Status:


Ragazzi...ma di che ci meravigliamo! Sono state distrutte armi rare PAGANDO ditte specializzate quando il ricavo di un eventuale vendita ai collezionisti avrebbe fruttato milioni di euro.
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 22:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Beh, se non lo sapete le munizioni sarebbero il problema minore.
Le ditte specializzate, vengono pagate fior fior di soldini anche per lo smaltimento dei bossoli di risulta dello sparo, cioè bossoli inerti.
Quindi avete capito bene, invece di essere le ditte a pagare lo Stato Italiano per accaparrarsi l'ottone, funziona esattamente all'opposto.
E come diceva Totò: "e io pago!!!" :angry:
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 20:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (30emme1 @ 8/12/2013, 22:12) 
E come diceva Totò: "e io pago!!!" :angry:

Per esperienza posso dirvi che se lo stato si mettesse a vendere qualsiasi oggetto di dotazione militare riuscirebbe a rimetterci molto più di quanto ci costa smaltire il materiale distrutto.
Quindi tutto considerato accontentiamoci così.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 22:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
398
Location:
Padova

Status:


roflmao sante parole Kanister :)

.....certo ci sarebbe da piangere a pensarci bene ma è meglio buttarla in ridere.
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 13:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Guarda, io penso che se si mettessero a vendere anche solo le palle separate dai bossoli del 6,5 Carcano, si rifarebbero di quanto avevano pagato l'intera cartuccia quando l'hanno acquistata.
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 14:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 11/12/2013, 13:50) 
Guarda, io penso che se si mettessero a vendere anche solo le palle separate dai bossoli del 6,5 Carcano, si rifarebbero di quanto avevano pagato l'intera cartuccia quando l'hanno acquistata.

Ma certo, non per niente le aziende private riescono a far soldi anche solo con i rottami che si aggiudicano.
Però nessuno tiene conto della stupida burocrazia che blocca ogni cosa e la rende improduttiva.
Basta considerare che tutte le attività statali riescono ad essere in perdita.
E quando non c'è la burocrazia ci pensa il falso buonismo, l'ecologia cieca e, non ultimo, qualche TAR o tribunale.
 
Top
fb64
view post Posted on 26/3/2014, 16:29




CITAZIONE (fabr @ 7/10/2013, 09:16) 
ecco che proprio ieri ho avuto modo di confrontare sul campo sia le munizioni della Norma (che a quanto pare sono le uniche che si trovano in commercio) sia un paio di lastrine di cartucce originali datatte 1951....

Per quello che ne so, almeno nella mia zona nelle armerie si riescono a trovare, anche se non sempre, munizioni Serbe (ex jugoslavia) della Privi Partizan e munioni italiane caricate dalla NorthWest. prova a consultare i loro cataloghi.
 
Top
Ciccio49
view post Posted on 26/3/2014, 17:17




Le munizioni Norma e quelle serbe sono assemblate con palle da .264"e quindi sottocalibrate ed imprecise.Quelle della North West invece montano le speciali palle Hornady in.2675"che sono del corretto calibro .Purtroppo temo per il futuro della ricarica perchè la Hornady ha sospeso la produzione del 6.5 Carcano(provvisoriamente?)per concentrare l'attività su produzioni più interessanti commercialmente.
 
Top
14 replies since 7/10/2013, 09:16   3542 views
  Share