Ancora sulla vexata quaestio Mod28 kaki

« Older   Newer »
  Share  
Arhumberg
view post Posted on 9/10/2013, 09:44




Su ebay ho appena trovato questa foto, di sicuro periodo bellico.
Lascio a chi ne capisce più di me l'individuare se tra quei caschi con interno kaki vi sia qualche mod. 28.
Ve ne sono certamente alcuni con interno verde, quindi se si riuscirà ad indivuare qualche Mod.28 con interno kaki avremo la prova certa del loro utilizzo bellico.
Tra l'altro in questo caso, non vi sarebbero più questioni sul bianco e nero della foto che appiattisce i colori etc. in quanto gli interni verdi da quelli kaki sono agevolmente distinguibili.

1exp

ufj5
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 10:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Già allora c'era penuria di soggoli! :(
A parte gli scherzi nella foto si vedono chiaramente interni verdi e caki, la particolarità è che sono tutti smostreggiati.
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 10:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


:woot:
quando si dice : questo casco l'africa l'ha vista.... alla faccia !! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 9/10/2013, 16:53




Sembra che anche il soldato inglese stia controllando gli interni e pensando "Yum, in the next decades I will raise some bucks with them on ebay"
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 17:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Anche secondo me sta controllando il colore interno.... e si chiederà : perchè alcuni sono cachi, quando li ho sempre visti verdi ?!?!???????? :D :D :D :D
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 9/10/2013, 17:48




CITAZIONE (stefano.spazzini @ 9/10/2013, 18:36) 
Anche secondo me sta controllando il colore interno.... e si chiederà : perchè alcuni sono cachi, quando li ho sempre visti verdi ?!?!???????? :D :D :D :D

LOL :lol:
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 18:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


parecchi di questi caschi sono smostreggiati, forse quasi tutti, anche se mi sembra che uno di quelli in prima fila verso sinistra abbia delle scritte ai lati, io penso che siano i rimasugli di un deposito .

Tempo fa parlai con un amico che negli anni 90 aveva avuto la grande opportunità di vedere ed acquistare (per poche lire) una grossa quantità di caschi dal sugherificio Ambrosiano (parecchi di questi caschi girano ancora tutt'ora rimostreggiati e non), lui mi disse che vi erano dei container di caschi effettivamente usati e con parecchie scritte fatte dai militari... questo gli fece sorgere il dubbio che (sul fronte, nelle retrovie o per qualche motivo al rientro in Italia) i caschi dopo un certo periodo fossero sostituiti ed i ""rottami"" rientrassero in sede x essere o risistemati o alienati.... La verità sarà difficile da sapere ma tra questi caschi alcuni avevano interno cachi.......
Anche nella foto sembra che alcuni siano veramente cachi.

Stefano
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 9/10/2013, 18:08




Credo anche io che questi siano stati catturati in un deposito, la cosa che mi sconcerta è che mi sembrano troppo chiari, raffrontati al colore della sabbia. Cmq, se si nota il gruppetto proprio di fronte al soldato, ve ne sono alcuni con interno chiaro ed altri verdi, vicini e con la stessa esposizione alla luce, quindi escluderei un effetto di sovraesposizione.
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 19:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Arhumberg @ 9/10/2013, 10:44) 
in quanto gli interni verdi da quelli kaki sono agevolmente distinguibili.

Sì, a parità di condizioni di usura.
Altrimenti, siamo al punto di prima.
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Salve a tutti ,
A proposito di caschi attorno agli anni 80/83 andavo spesso da un mio amico a Borgo Val di Taro e suo zio in pensione per passare del tempo andava assieme ad un autotrasportatore questo e' l ' antefatto detto ciò una sera mi disse che avevano caricato un camion ( ed era sotto casa !!! ) con ben 11mila caschi di sughero e altro materiale preso sicuramente dal magazzeno di qualche carerma , nuovi , da portare verso il veneto presso una fornace , non ricordo se zona Verona o Vicenza all'epoca purtroppo non mi interessavo ancora della Militaria peccato , come si suol dire quando hai il pane non hai i denti

Rangers

Edited by RANGERS1404 - 9/10/2013, 22:33
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 9/10/2013, 21:31




CITAZIONE (Ghebret_ @ 9/10/2013, 20:49) 
CITAZIONE (Arhumberg @ 9/10/2013, 10:44) 
in quanto gli interni verdi da quelli kaki sono agevolmente distinguibili.

Sì, a parità di condizioni di usura.
Altrimenti, siamo al punto di prima.

Sono d'accordo con te, ma a me questi sembrano freschi di deposito e la mancanza di mostreggiatura avvalorerebbe questa ipotesi...
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 21:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


c'è anche un modello 28 da ufficiale con evidenti segni della coccarda, a destra del militare verso il basso (sempre x chi guarda)
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 22:38
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Freschi di deposito? Perchè?
Così buttati, mi sembrano piuttosto un cumulo di materiale fatto lasciare a un gruppo di POW.
I fregi se li saranno puppati i britannici per ricordo. :)
 
Top
Arhumberg
view post Posted on 9/10/2013, 23:05




La mia è solo una supposizione, comunque tutto può essere, ma io leggo "left behind" ed a quello mi attengo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 23:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


effettivamente non vi sarebbe senso che abbiano scritto "lasciati alle spalle" se fossero di prigionieri
 
Top
32 replies since 9/10/2013, 09:44   1009 views
  Share