Ordine di Franz Joseph, oro o placcato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2013, 17:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


Buongiorno a tutti. Posseggo un ordine di Franz Josef, croce di cavaliere, nastrino per meriti civili, che vorrei vendere.
Il mio problema è che non riesco a capire se sia in oro o placcato. Mi fu venduto come oro negli anni 90. Non riesco a decifrare i marchi non avendo vista sufficientemente buona nè attrezzatura adeguata.
Leggo ovunque che quelle con lo scomparto sono solo in oro ma ho avuto pareri discordanti sulla decorazione e non ci capisco più nulla. :unsure:

Provo a postare qualche foto per vedere se qualcuno può aiutarmi. Non voglio vendere una cosa per un'altra :) Grazie per le risposte.


v35o

5jh4

z496

v9uf

fe0p

14bu
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 15/10/2013, 18:05




Complimenti per il pezzo molto molto interessante .... oltre non vado
 
Top
foch
view post Posted on 15/10/2013, 19:43




Presumo che una o la chiave per la soluzione del tuo dubbio risieda nel punzone sull'anello, dove compare il nome del gioielliere di corte, "in Wien" e appunto quello che sembra un punzone del titolo in oro.
(Anche in foto si distingue bene la cifra 3)
Presa buona nota (magari con l'aiuto di una lente) di cifre, lettere simboli, confrontali con i punzoni ufficiali in vigore in Austria nel periodo 1849-1916 corrispondente al regno di Francesco Giuseppe (li trovi anche in rete). (FG salì al trono nel 1848, ma istituì l'Odine con il suo nome l'anno dopo, per celebrare il primo anno di regno.)

Per l'argento potrei aiutarti, ma non per loro. (Nella tuo anello, vedo tra il 3 e altro segno una Z che si trova nei punzoni dell'argento e indica i Luttich : 750, 800, 900)

In un esemplare (in oro e realizzato sempre da Mayer di Vienna) offerto in asta sulla rete (non nel "noto sito", nell'altro), il marchio era descritto come raffigurante una "testa di camoscio".

Sempre in rete, vengono offerti anche esemplari non in oro, ma in argento dorato.

Foch

Edited by foch - 15/10/2013, 21:00
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 08:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


Grazie! e la storia dello sportellino? è vera? mi puoi passare il link della pagina coi punzoni?

Ciao
Sara
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve Sara,

il tuo esemplare è sicuramente in oro. Bene il fatto che sia ancora conservato nell'astuccio originale. Sul fondo, sotto, dovrebbe esserci impresso anche l'anno di conferimento.

Da quel che si vede nell'ingrandimento dell'anellino, si vede la marca del fabbricante, ovvero Vinzenz Mayer's Söhne, Vienna, ed il punzone del metallo, che se lo osservi bene, dovrebbe appunto essere una testina di camoscio.

Un'insegna dell'Ordine di Francesco Giuseppe in oro di fabbricazione austriaca, ha sempre il medaglione posteriore "incernierato" (esclusi gli esemplari in oro prodotti dagli orafi viennesi Kittner, Braun e Rothe). Scopo della piccola cerniera era rendere più facile il montaggio e la riparazione dei medaglioni. Altre storie tipo "scomparto per il brillante" ed altre magari più fantasiose, sono solo leggende metropolitane.

Gli esemplari in argento o bronzo dorato, hanno sempre il medaglione posteriore "fisso".

A presto,

E.L.

P.S.: in base a cosa, avresti avuto "pareri discordanti" sulla tua decorazione? Essa è proprio come deve essere: nulla di più, nulla di meno.
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 17:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


ciao e grazie per le info! :D pareri discordanti dati da "commercianti" a miliferrara quando mi sono offerta di venderla. Ma si sà il loro mestiere è disprezzare la merce per pagarla il meno possibile.
Ecco le foto dell'astuccio che è veramente in buone condizioni
wq90

6s5

5quz
 
Top
foch
view post Posted on 16/10/2013, 18:09




Sara, scrivi che il tuo esemplare (anno di concessione 1912) ha il nastrino "per meriti civili". Altrove leggo di nastrini differenziati a seconda che si tratti di concessioni in periodo bellico o di pace.

Non è esattamente la stessa cosa. Qual'è il vero criterio discriminante -l'anno o la motivazione ? (A lume di logica, verrebbe da dire quest'ultima.)
Ad un militare in periodo di pace che nastrino competeva ? E ad un civile (uomo politico, accademico, artista ecc.) in tempo di guerra ?

Grazie.

Foch
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Per l'Ordine di Francesco Giuseppe, allo scoppio della I Guerra Mondiale, fu introdotta la "Kriegsdekoration" o Decorazione di Guerra, ad indicare l'ordine o la decorazione conferita per meriti connessi alle ostilità. Fino ad allora, esso era conferito -anche a militari- per meriti civili verso lo stato. Il nastro (da petto, da collo e la sciarpa di Gran Croce) era sempre rosso. Per il Franz Joseph Orden, la "Kriegsdekoration" era espressa dall'applicazione del nastro della Croce al Merito Militare (Militärverdienstkreuz), che è poi lo stesso istituito ancora nella II metà del XVIII Sec. per la Medaglia al Valore ("Ehren-Denkmünze", poi Tapferkeitsmedaille), ovvero bianco con due liste rosse ai lati ed al centro, sottili righe bianco/rosse orizzontali.

Per le placche di Gran Croce e da Grand'Ufficiale, la Kriegsekoration era uno stretto serto d'alloro circolare, dorato, applicato immediatamente dietro le punte della raggiera. Per la Croce da Ufficiale, che era a spilla, la Kriegsdekoration era dapprima una coccarda di nastro "di guerra", quasi subito sostituita da un nuovo modello di decorazione i cui pendagli della corona imperiale erano più grandi e smaltati di verde.

Una Croce del FJO conferita nel 1912, ha certamente il nastro rosso, in quanto quello "di guerra" per quest'ordine, non era ancora stato istituito.

Mi spiace che a Miliferrara qualcuno abbia posto dubbi sul fatto che si trattasse di un esemplare dorato anziché d'oro. Un commerciante questo lo sa e se è serio non ha motivo di fare il "furbo". I commercianti che conosco -e che frequentano regolarmente le fiere- non avrebbero mai cercato di prenderti in giro, poiché conoscono perfettamente la materia e non avrebbero certo piacere di far figuracce con un potenziale cliente.

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 20:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


grazie per la spiegazione che io non avrei saputo dare :P

CITAZIONE
Mi spiace che a Miliferrara qualcuno abbia posto dubbi sul fatto che si trattasse di un esemplare dorato anziché d'oro. Un commerciante questo lo sa e se è serio non ha motivo di fare il "furbo". I commercianti che conosco -e che frequentano regolarmente le fiere- non avrebbero mai cercato di prenderti in giro, poiché conoscono perfettamente la materia e non avrebbero certo piacere di far figuracce con un potenziale cliente.

mi spiace contraddirti ma ho trovato molta freddezza, a parte un signore anziano molto gentile.
Credo sia dovuto al fatto di essere donna; finchè non apro bocca non vengo presa sul serio. ormai ci sono abituata
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 20:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Su un vecchio catalogo Austriaco del 1907 ho trovato questa se può essere di qualche aiuto :

jtbk

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 21:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Interessante, di che catalogo si tratta?

E.L.

P.S.: mi dispiace per la disavventura a Miliferrara. Persone fredde e scortesi sono equamente distribuite dappertutto...
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 21:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 16/10/2013, 22:01) 
Interessante, di che catalogo si tratta?

E.L.

P.S.: mi dispiace per la disavventura a Miliferrara. Persone fredde e scortesi sono equamente distribuite dappertutto...

Questo :

5yrc

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Davvero interessante!

Grazie della segnalazione,

E.L.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 17/10/2013, 17:20) 
Davvero interessante!

Grazie della segnalazione,

E.L.

Prego, quando posso... :D
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 21:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Mi accodo ai complimenti...è una bellissima decorazione!
 
Top
36 replies since 15/10/2013, 17:20   1214 views
  Share