Ordine di Franz Joseph, oro o placcato?

« Older   Newer »
  Share  
schveik
view post Posted on 18/10/2013, 16:32




Bellissimo oggetto, e con il suo astuccio.
Avendo occhieggiato vari siti d'aste ed antiquari da parte mia potrei dire, a titolo di curiosità e sulla base del bellissimo catalogo di ArditoXXVII, che l'erede odierno di chi avesse comperato una tale decorazione nel 1907 avrebbe più o meno conservato, magari con un ritocco verso l'alto ma rimanendo comunque nello stesso ordine di grandezza, il capitale investito dall'avo.
Come arrivo ad una tale conclusione?
il prezzo della decorazione in oro con astuccio è nel 1907 di 112 Krone.
In tale data, e più genericamente nel primo anteguerra, vigeva la parità aurea, ovvero siamo in grado di tradurre in oro una cifra in corone austriache

http://de.wikipedia.org/wiki/Liste_der_Wec...e_(Goldstandard)

Questo sito ci fornisce, attraverso la parità col marco, quanto valeva una corona austroungarica in grammi di oro.
Vi risparmio i calcoli, che spero corretti, e arrivo direttamente alla conclusione che 112 corone austroungariche equivalevano nel 1907 a circa 36.7 grammi di oro, che al cambio odierno di circa 31 euro/grammo corrispondono a circa 1137 euro.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (schveik @ 18/10/2013, 17:32) 
Bellissimo oggetto, e con il suo astuccio.
Avendo occhieggiato vari siti d'aste ed antiquari da parte mia potrei dire, a titolo di curiosità e sulla base del bellissimo catalogo di ArditoXXVII, che l'erede odierno di chi avesse comperato una tale decorazione nel 1907 avrebbe più o meno conservato, magari con un ritocco verso l'alto ma rimanendo comunque nello stesso ordine di grandezza, il capitale investito dall'avo.
Come arrivo ad una tale conclusione?
il prezzo della decorazione in oro con astuccio è nel 1907 di 112 Krone.
In tale data, e più genericamente nel primo anteguerra, vigeva la parità aurea, ovvero siamo in grado di tradurre in oro una cifra in corone austriache

http://de.wikipedia.org/wiki/Liste_der_Wec...e_(Goldstandard)

Questo sito ci fornisce, attraverso la parità col marco, quanto valeva una corona austroungarica in grammi di oro.
Vi risparmio i calcoli, che spero corretti, e arrivo direttamente alla conclusione che 112 corone austroungariche equivalevano nel 1907 a circa 36.7 grammi di oro, che al cambio odierno di circa 31 euro/grammo corrispondono a circa 1137 euro.

Bel ragionamento, quasi quasi vendo anche la mia. :woot:
uvnp
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 19:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Beh, purtroppo, anche ad aste specializzate le Croci di Cavaliere in oro del FJO vengono vendute a prezzi inferiori, benché il calcolo di Schveik sia senz'altro interessante secondo un profilo storico-merceologico.

Non dimentichiamo che il prezzo al grammo dell''oro è riferito all'oro puro, mentre per le onorificenze come questa, il metallo impiegato era in metallo a titolo 750/ooo, ovvero 18Kt.

I prezzi più alti si riscontrano per le croci realizzate da Kittner e Braun o quelle di Resch (queste ultime, se pre-1867).

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 07:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


Ciao! mi avete fatto venire voglia di tenerla.. :D
per i prezzi ci si capisce poco sul web, dal momento che si vedono differenze cospicue.
Ho visto che è stato venduto solo l'astuccio per 300 € su un sito d'aste tedesco o austriaco! :o:
complimenti Valore militare per la tua decorazione che pare identica alla mia tranne che per la corona; la tua è decisamente più bella! ;)

Ciao
Sara
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 09:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Il modo migliore per farsi un'idea del "trend" di mercato di una data decorazione, è quello di controllare i risultati di aggiudicazione delle aste (quelle vere; evitando come la peste quelle su eBay che non sono aste, ma vendite al rialzo soggette ad ogni sorta di artificiosità e prive di alcun controllo, quindi non indicative di un reale apprezzamento o deprezzamento).

Decorazioni austriache ed in particolare del FJO si vedono in vendita all'asta sia in Austria (Dorotheum e Rauch), che in Germania (Künker), giusto per citare le tre principali aziende dotate di cataloghi con sezione austriaca ben compilata e con un "bacino" di clientela sufficientemente vasto da poter determinare un risultato apprezzabile ai fini d'una valutazione.

Poi, una volta rilevati i dati di vendita -a parità di oggetto-, si può farne una media ed avere un'idea abbastanza precisa del "valore".

Per Sara: la tua decorazione è molto bella. Se tu decidessi di tenerla potrebbe essere un ottimo inizio di una collezione specializzata in tema austriaco. Le decorazioni di quella storica monarchia sono tutte bellissime e storicamente interessanti.

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 10:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


E per proseguire in argomento, ecco alcune insegne del Franz Josef Orden, dalla mia collezione:

Un gruppo di Gran Croce (Großkreuz), in oro (raggiera della placca in argento), databile al 1870 ca.:

ul7y

Una Placca di Gran Croce con Decorazione di Guerra (Stern zum Großkreuz mit der Kriegsdekoration), raggiera in argento e centro in bronzo dorato, fabbricata da Mayer's Söhne, Vienna, 1917 ca.:

pzqj

Una placca da "Commendatore con Placca" (Kommandeur mit dem Stern), argento e oro, fabbricata da Gebr. Resch, Vienna, 1867 ca.:

ermr

Due insegne da Ufficiale, entrambe in oro, senza e con Kriegsdekoration (Offizierkreuz, Friedensklasse; Offizierkreuz mit der Kriegsdekoration), fabbricate da Mayer's Söhne, Vienna; 1908 e 1915 ca.:

n8hq

La prima delle due precedenti, nel suo astuccio:

wtid

Una Croce di Cavaliere (Ritterkreuz) del I tipo, in oro, fabbricata da J. Kittner, Vienna, 1849/50 ca. sul suo astuccio:

3ocw

Ed infine due Croci di Cavaliere, in oro, fabbricate da Rothe & Neffe, Vienna, con il giro dei medaglioni posteriori arricchito da dedica in smalto, 1914/15 ca.:

wjgd
vb97

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 12:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


...e qualche altra cosetta, per vedere a che livello arrivavano le decorazioni ex-Austria...

gvo2

gvobrillantena
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 12:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Non ho parole :o: :o: :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (antonio492 @ 21/10/2013, 13:14) 
Non ho parole :o: :o: :o: :o: :o:

Per un sacco di tempo,
mi inchino davanti a questa collezione. :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


La mia fortuna, è che è un sacco di tempo che mi dedico in modo praticamente esclusivo a questo settore della faleristica, così come qualcun altro (vero, V.M.?...), si dedica con eguale e addirittura maggiore impegno ad altri settori.

la passione poi, fa il resto.

E.L.
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 14:15


Group:
UTENTE
Posts:
229

Status:


Sono meravigliose, davvero stupefacenti, ma credo che a questi livelli non siano più onoreficenze o medaglie ma più gioielli veri e propri!

Complimenti
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 14:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Direi piuttosto che siano onorificenze che, in quanto tali e per manifestare il loro prestigio, erano eseguite con la massima cura da eccellenti orafi incaricati in tal senso dal Governo.
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 22:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


magnifiche! :o: complimenti!
purtroppo ora sono ...ehm ..al verde ed è impossibile per me continuare una collezione del genere.
Stavo però per comprare un ordine della corona di ferro l'anno scorso a Ferrara. Vedremo in futuro. :)
intanto grazie per le info e per le foto ;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 08:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Non ti preoccupare. Non è necessario aver tutto e subito. A mio parere, si può costruire una bella collezione tematica anche con molta pazienza, senza subito svenarsi (a parte il fatto che una collezione dev'essere soprattutto un divertimento e non motivo di stress ed angoscia).

Una buona idea e che richiede un investimento relativamente limitato, è quella di acquistare qualche buon libro, cosa necessaria e fondamentale se si vuole porre le basi di una buona collezione.

Per le decorazioni italiane, è finalmente disponibile il nuovo volume di A. Brambilla, completo e dettagliato; per gli ordini cavallereschi italiani è ancora reperibile il bel volume di M. Cartone; questo, senza scomodare i "classici" (utili, ma ormai datati e spesso un po' costosi, essendo d'antiquariato) von Heyden, Cuomo, ecc.

Per le onorificenze austroungariche, l'incontournable è il magnifico volume di Vaclav Mericka "Orden und Ehrenzeichen der Oesterreichisch Ungarischen Monarchie", Vienna-Praga, Schroll, 1974; oppure il più recente e ben documentato Aa. Vv."Oesterreichs Orden", Graz, ADEVA, 1996; entrambi ancora reperibili con relativa facilità.

Al di là degli ordini cavallereschi, potrai eventualmente acquistare le croci e medaglie al Merito Militare o le medaglie al Valor Militare risalenti alla Grande Guerra, con effigi del Kaiser Franz Josef e Karl I: tutte molto belle e -a parte quelle in oro- tutt'altro che dispendiose.

Con il tempo ed a seconda delle occasioni, potrai fare qualche acquisto più impegnativo.

Ripeto, la cosa più importante, è costruirsi una buona base bibliografica e di documentazione; il resto verrà da sè.

A presto,

E.L.
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 12:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Mi inserisco anch'io in questa interessante discussione su uno degli Ordini Austro-Ungharici più belli e coreografici, in quanto molti anni fà sono venuto in possesso di un corposo gruppo di diplomi appartenuti ad un alto ufficiale di artiglieria ( generale, 3 croci di guerra al valore militare, cavaliere della Legion d'Honnour francese ), in cui spicca questo interessante diploma di Cavaliere dell' Ordine di Francesco Giuseppe concessogli, chissà per quali meriti, nel lontano 1900, quando era un "semplice" ufficiale inferiore.

hsub

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
36 replies since 15/10/2013, 17:20   1214 views
  Share