Giudizi su Casco coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2013, 16:11


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ciao A tutti
Sono Luigi, sono un nuovo iscritto del forum e coglierei l'occasione per salutare tutti anche da questa discussione.
Vi chiedevo se potete darmi un giudizio su questo casco, se non sbaglio si tratta di un fregio che riguarda i carri veloci, il numero reggimentale e' il 19 guide, e' tutto congruente?
Sarei grato di una risposta e ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno intervenire.
Salutoni
8rox

qbe1

Allego altre foto come richiesto;

zrc1

6eup

mxcc

oxx2

qi8e

Il casco non e' ancora mio non posso dire di che materiale e' il fregio, in quale materiale dovrebbe essere?

Purtroppo queste sono le sole foto che ho

Grazie

Edited by Pontmax - 16/10/2013, 18:57
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 17:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Il bianco della coccarda sembra ripassato con il bianchetto(?), si potrebbero avere immagini dell'interno, una visione di tre quarti più significativa per valutarne la forma, un dettaglio degli aeratori ed in fine sapere se il fregio è in metallo bianco oppure ottone?
Un fregio del 19° che non mi è mai capitato di vedere in questa versione...
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 16/10/2013, 18:56




... ottimo e poco comune il fregio, introdotto nel 1934 e pertanto in metallo giallo.

E' il fregio che ebbero in dotazione i cavalleggeri del 5° squadrone carri del reggimento Guide di stanza a Parma...

Elementi delle Guide parteciparono, con carri veloci e carri veloci lanciafiamme alle operazioni in AOI nel 1935/36.

Saluti

fm :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 08:33


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ti ringrazio F.M.
le tue notizie sono per me molto importanti vista la mia mancanza di esperienza in questo settore specifico.
Saluti
Luigi
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 17/10/2013, 10:20




... quando avrai materialmente in mano l'oggetto avrei bisogno io di una cortesia: sapere se il tondino con il numero 19 è mobile oppure è stampato insieme al resto... Grazie

fm :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 13:12


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Sicuramente.
Dovrei venirne in possesso domenica quindi a breve ti dico qualche cosa.
Potresti dirmi che significato ha che sia amovibile o no?
Pensi possa essere stato attaccato successivamente?
Salutoni
Luigi
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 17/10/2013, 13:44




... questi fregi furono allestiti per tutti i reggimenti di cavalleria esistenti nel 1934, pertanto la mia curiosità è questa: se il centro dello stesso era vuoto ed è stato applicato un tondino con il n. del reggimento: 19 per Guide, 6 per Aosta, 5 per Novara, 13 per Monferrato ecc. Oppure sono stati allestiti specificatamente per ogni reggimento...

Pertanto devi controllare, ma meglio sei ci fai un close up del fregio quando lo avrai in mano, la parte che ti ho segnato con la freccia se è applicata oppure stampata con il resto...

iudn

Ciao

fm :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 14:02


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Appena l'ho in mano posto sicuramente i dati di cui hai bisogno (conto di everlo entro domenica sera).
Grazie ancora
Luigi
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 19:35


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ciao Furiere Maggiore
ho il casco, posso dirti che il fregio e' fatto di un pezzo unico in ottone, allego comunque una foto alla risposta.
Ti ringrazio di avere partecipato alla discussione e avermi chiarito alcuni dubbi
[IMG]auet
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 20/10/2013, 21:35




... grazie a te, per avermi fatto vedere un - poco comune - fregio metallico degli squadroni c.v. che nacquero proprio a Parma, sede delle Guide e che durarono poco, in quanto nel '38-'39 furono aboliti...

Gli stessi fregi, in filo nero, per i berretti a busta della truppa qualche volta passano per i mercatini...

Saluti

fm :)
 
Top
9 replies since 16/10/2013, 16:11   590 views
  Share