Casco mod. 28 3° Reggimento Artiglieria "Fossalta"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2013, 21:31
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao a tutti,
chiudo questa settimana di fortunate acquisizioni con questo semplice casco mod. 28 del 3° Reggimento Artiglieria Campale "Fossalta", il reggimento era inserito nella Divisione "Pistoia", impiegata dal 1942 al 43 in Africa Settentionale.

qp8m



il casco si presenta come molto vissuto: la cupola è leggermente sformata, il sughero deve aver ceduto in qualche punto, mentre sulla falda destra manca parte della tela, inoltre manca il soggolo...ma nonostante tutto mi piace così!

a5kt

aqxd



Particolare del fregio:

uqbb


Interno:

n1uz



Un saluto
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2013, 21:51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


riprendo questo "accesissimo" post per chiedervi un'ulteriore informazione: un mio amico mi ha fatto notare che la questo Reggimento operò sì in AS ma partendo direttamente dalla Grecia dove era precedentemente dislocato...vi fu tempo o possibilità di equipaggiarli con vestiario e caschi coloniali? o si tratta di un rimontaggio?

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2013, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


data la facilità nel montare caschi è impossibile dire se si tratta di rimontaggio o meno.
che il reparto abbia ricevuto caschi coloniali arrivato in colonia, è molto probabile, così fregi metallici.
diciamo che a mio parere è storicamente plausibile.
le condizioni sono interessanti e vissute il giusto e il fregio ha una patina in linea con il resto. a me non dispiace.
ma la certezza ....
su questi caschi è molto difficile averla.
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 22:26
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Grazie mille Paolo, come dici tu la certezza non ce la darà mai nessuno...ma mi interessava sapere se, ipotizzando un rimontaggio, fosse plausibile...e non inventato di sana pianta.

un saluto
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2013, 23:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Il casco è interessante perché è il tipo con l'interno verde ma stoffa esterna leggera tipo tela, dico la verità il fregio ha una bella patina, però la stoffa intorno e nei punti di contatto mi sembra troppo pulita; come quella contatto con le zanchette all'interno?
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 00:05
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


appena posso (sicuramente non domani) fotograferò alla luce del sole i dettagli richiesti...

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2013, 07:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il foro di fissaggio in alto dietro al granata pare slabbrato. un metti e togli?
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 07:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


in quel punto manca proprio della tela...
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2013, 12:50
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao,
ecco qualche foto, spero possano essere utili:

ho spostato leggermente il fregio, che risulta comunque ben adeso...non so se sono riuscito a renderlo con la foto, ma lo stesso ha lasciato un alone sul casco e quasi un'impronta sul sughero:

5osv

vhmq


la foto delle zanchette è venuta malissimo..la inserico ugualmente...nel caso la rifaccio:

4s6o



un saluto
Marco
 
Web  Top
8 replies since 20/10/2013, 21:31   481 views
  Share