Cordelline azzurre della PAI...un pizzico di eleganza in terra d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2013, 06:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Peculiarità del Corpo della Polizia Coloniale (poi Polizia dell'Africa Italiana) fu da sempre quello di una grande cura ed attenzione agli aspetti uniformologici dello stesso.

Tra gli "attributi" più conosciuti non possono non citarsi le cordelline azzurre previste, con tipologie diverse, per tutti gli appartenenti al corpo sia che fossero nazionali che coloniali .

Il "Regolamento sull'Uniforme" ne "codifica" le tipologie e ne disciplina in maniera puntuale l'uso:

Ufficiali
Sono di due tipi: per uniforme da campagna, ordinaria, bianca e per grande uniforme militare, bianca e da società; le prime sono costituite da un intreccio di cordone di seta azzurra e terminano con due puntali di metallo dorato; le seconde sono costituite da un doppio intreccio di cordone d’oro, per i generali; oro e azzurro per gli ufficiali superiori; azzurro e oro per gli ufficiali inferiori; terminano con due puntali di metallo dorato.
Vengono applicate alle spalline o al passante e fermate, con un’apposita asola, al primo bottone della giubba; Si portano sul lato destro del petto.
Le cordelline con le uniformi da campagna ed ordinaria sono facoltative per i soli ufficiali generali.

Sottufficiali
Per l’uniforme da campagna ordinaria e bianca, son del tipo identico a quelle prescritte per tali divise per gli ufficiali cambia il solo il puntale, per la grande uniforme militare e la grande uniforme bianca sono costituite da un doppio intreccio di cordone di seta azzurra, inframezzato da tre sottili fili d’oro disposti longitudinalmente al cordone stesso, terminanti con due puntali di metallo dorato; si portano con le modalità prescritte per gli ufficiali.

Truppa nazionale
Per l’uniforme da campagna ed ordinaria sono identiche a quelle degli ufficiali con un solo puntale bronzato.
Per la grande uniforme, invece, sono costituite da un doppio intreccio di cordone di seta azzurra, terminante con due puntali di metallo bronzato. Si portano con le modalità a quella degli ufficiali e sottufficiali.

Truppa indigena
Di foggia identica a quelle della truppa nazionale in lana azzurra , con 1 o due puntali lisci di ottone a seconda se trattasi di cordelline per uniforme da campagna ed ordinaria o per grande uniforme.
Si portano con le modalità prescritte per la truppa nazionale.

Giusto per dare un'idea...cordelline azzurre da ufficiale inferiore su sahariana bianca da campagna (ndr nella fretta di fare le foto...erroneamente non ho le ho fermate al primo bottone della giacca) !!!

0zq6
 
Top
portosaid
view post Posted on 21/10/2013, 16:25




Interessante e utile questo studio sulle cordelline PAI.
Bravo
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 06:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Ciao Enzo , grazie per il post e per i complimenti...a dire la verità ero un pò indeciso se postare o meno questo mio piccolo contributo visto che cmq l'argomento (alla luce di ciò che leggo nelle varie discussioni a riprova della competenza e preparazione dei collezionisti presenti sul forum) ritengo sia abbastanza "noto"...ma ho pensato a tutti quei neofiti che magari non hanno la possibilità di poter accedere direttamente al Regolamento della PAI...

Allego immagine del sistema di fissaggio delle cordelline alla controspallina dell'uniforme

5ulx
 
Top
alessandro1352
view post Posted on 22/10/2013, 17:26




Ciao Nikkio
Viste ora ...mooolto belle !!
Grazie
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (nikkio_66 @ 22/10/2013, 07:18) 
Ciao Enzo , grazie per il post e per i complimenti...a dire la verità ero un pò indeciso se postare o meno questo mio piccolo contributo visto che cmq l'argomento (alla luce di ciò che leggo nelle varie discussioni a riprova della competenza e preparazione dei collezionisti presenti sul forum) ritengo sia abbastanza "noto"...ma ho pensato a tutti quei neofiti che magari non hanno la possibilità di poter accedere direttamente al Regolamento della PAI...

Allego immagine del sistema di fissaggio delle cordelline alla controspallina dell'uniforme

(IMG:http://img850.imageshack.us/img850/8779/5ulx.jpg)

Scusa, ma le spalline sono trapezioidali?
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 06:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Ciao dor63, le controspallline sono di tipo rigido, foderate di stoffa blu savoia ed hanno, in effetti, una forma leggermente trapezoidale accentuata sicuramente dalla prospettiva con cui è scattata la foto che ha stimolato la tua curiosità. A colpo d'occhio appaiono diverse da altre controspalline PAI in mio possesso ( la cui forma è canonicamente individuata nel Regolamento del Corpo sull'uniforme) ma facevano parte del lotto di materiale (sciabola, cordelline e casco) appartenuto allo stesso ufficiale

gd41

A completamento dell'argomento "cordelline azzurre della PAI"...inserisco le scansioni delle pagine del Regolamento PAI sull'uniforme dedicate a queste ultime (grande uniforme - uniforme ordinaria e da campagna)...buona visione !!!!

s0k7

oqnk
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 08:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Confrontando le tue cordelle con quelle rappresentate sulla circolare, noto che le prime hanno un giro di cordone in più che gira intorno alla manica, c'è qualche motivo che giustifica questa differenza?
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 08:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Il giro di cordone "in più" finalizzato a rendere più stabili le cordelline una volta indossate(non dimentichiamo che venivano portate sempre anche in ambito operativo) è una caratteristica presente su tutte le coderdelline PAI che ho avuto modo di vedere....immagino che sul Regolamento il disegno non lo riporti in quanto finalizzato ad illustrare solo le cordelline in quanto tali ed i relativi puntuali
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 08:43
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (nikkio_66 @ 23/10/2013, 09:37) 
Il giro di cordone "in più" ... è una caratteristica presente su tutte le coderdelline PAI che ho avuto modo di vedere....

Personalmente ne ho viste anche senza, per cui ritengo si tratti di iniziative individuali, come dici tu per meglio trattenere le cordelline.
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 08:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Ciao Ghebret grazie per il contributo... molto interessante io senza non le ho mai viste (non è che capiti di vederne in genere cmq molto spesso...si tratta di oggettini nel complesso abbastanza rari) e ribadisco a mio parere che l'unica finalità è per una maggiore tenuta delle cordelline

Edited by nikkio_66 - 23/10/2013, 10:11
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Se non vado errato tali cordelline, considerato che al termine del conflitto buona parte del personale della disciolta P.A.I. è confluito nel Corpo delle Guardie di P.S., ipotizzo che sono state utilizzate per distinguere i Reparti, Nuclei e Sottonuclei Celeri dai Reparti Mobili, che invece le indossavano di colore cremisi. Un esempio, il Gen. Gaetano GENCO, già appartenente alla P.A.I. e primo Comandante del 2° Reparto Celere di Padova.
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Ciao la storia dell'uniformologia italiana è veramente varia... sicuramente materiale ed equipaggiamenti PAI (comprese uniformi riadattate ) furono riutilizzati dalla PS nel dopoguerra ma, personalmente, trovo un pò difficile l'uso proprio di tali cordelline da parte di quest'ultima ...in quanto i puntali presentano dei vistosi nodi savoia di chiaro ricordo monarchico...probabilmente se l'uso è provato furono modificate in questo particolare...ma ti confesso che non ho mai approfondito l'argomento...fermandosi il mio interesse storico/collezionistico al periodo bellico.

Grazie per il contributo!
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 13:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (nikkio_66 @ 23/10/2013, 12:52) 
......Grazie per il contributo!

Ma figurati, tra appassionati è il minimo.
Per quanto attiene le cordelle, sicuramente non avranno utilizzato le stesse del periodo coloniale, ma a mio parere hanno però preso lo spunto dalle stesse.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 13:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Tutto è possibile...magari un esperto di storia uniformologica della Polizia di Stato sarà in grado di illuminarci !!!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 14:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Presso il museo Storico della Fanteria di Roma sono conservati alcuni effetti personali appartenuti al Generale PAI Riccardo Maraffa Comandante Generale del Corpo, tra questi fanno bella mostra di sè alcune cordelline...non solo ovviamente azzurre....

e6fd
 
Top
25 replies since 21/10/2013, 06:48   1753 views
  Share