FRATINI Alfredo, Medaglia di Bronzo al Valore Militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2016, 15:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 19/3/2016, 15:10) 
In senso buono ti invidio che abiti in queste magnifiche zone piene di storia... specool

io preferisco stare difronte il mare!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2016, 18:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Grazie Carapelli mi hai veramente fatto molto piacere con questa chiarissima geolocalizzazione (senza GPS, all'antica, su cartina geografica - bellissima); se ho ben capito l'evento si svolse a poche centinaia di metri da dove si trova adesso il Sacrario di Fagarè, giusto?
Posso dirti che anch'io mi sono divertito, nel mio piccolo, a rivisitare, situare con esattezza e fotografare i luoghi di alcune battaglie sia nelle Fiandre (Ypres), che nelle Ardenne (Bastogne), "barando" perchè mi sono servito della rivista "After the Battle", un mensile inglese interamente dedicato ai grandi luoghi della Storia, com'erano e come sono adesso, sempre riccamente corredato di fotografie e piantine.
Anche su questo forum vi è una sezione dedicata ai luoghi della storia, Then and now. Purtroppo gli interventi vi sono sporadici, forse potresti postare il frutto delle tue ricerche anche tu ?
Per quanto mi riguarda mi riprometto da anni, di dedicare il tempo libero della pensione, alla visita dei campi di battaglia del 1918; conosco benino quelli Dolomitici, ma per motivi di vacanze sciistiche....

Chiudo postando la foto di una bella medaglia al valore di quei giorni epici, con relativo diploma ed altre due sue pergamene.

Buona serata.

FACCHIN_3

IMG_1121

IMG_1122

IMG_1123
 
Top
view post Posted on 20/3/2016, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Il mio piccolo contributo per questa discussione... zone molto belle anche se la politica del capannone industriale ovunque e comunque le sta rovinando irrimediabilmente. Medaglia conferita a sottotenente del 153 rgt. Fanteria. Sul sito del nastro azzurro è riportato il nome ottorino anziché Vittorio. 20160320_090548

Il Sottotenente Pochero morirà presso l'ospedale militare di Torino il 19 gennaio 1918 a seguito delle gravi ferite riportate presso Fagarè. Sulla relazione storica del reggimento è addirittura riportato il nominativo "Antonio".
 
Top
view post Posted on 20/3/2016, 09:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


I diplomi della Società di MS Esercito Italiano non li avevo mai visti, presumo che esistano anche delle medaglie ( magari nominative )...qualcuno ne sa qualcosa o può postare foto ...
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 20/3/2016, 13:33




Ciao valbella!!! Molto probabilmente l'ha guadagnata per la riconquista del cimitero di fagarè la mattina del 17 novembre
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 09:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Il nome del s.ten
Pochero è presente nella lapide posta all'interno dell'accademia di belle arti di Firenze a ricordo dei giovani studenti caduti nel corso della grande guerra.Screenshot_2016_03_21_09_34_44_1
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 20/2/2017, 15:59




CITAZIONE (Codo96 @ 22/11/2013, 15:36) 
Vorrei fare una domanda, forse che un po' esula dalla discussione, ma sempre attinente.
Ho sempre letto dei luoghi denominati Casa Ninni, Casa Pasqualini e Casa Martini, e so che sono compresi tra San Bartolomeo di Piave e Fagarè; ma esattamente dove si trovavano?
Grazie
Casa Pasqualini e casa Martini esistono ancora e le ho già localizzate, sto facendo alcune ricerche su Casa Ninni (nel raggio di 1 km abbiamo CasE Ninni e due casA Ninni), però conto di arriavre ad una soluzione...per lo meno ipotetica!
Davide
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 12:19


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Una informazione utile. Il tenente Acquaviva, citato in questa discussione, scrisse un diario di quei giorni. Il diario è edito da Edizioni Istrit. Sul sito www.istrit.gov entrate nella sezione Grande Guerra e lo trovate in formato pdf con il titolo "Fino all ultimo sangue ". L editore permette di scaricarlo gratuitamente . Da non perdere.
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 21/2/2017, 20:40




Diario che ormai conosco a memoria,quasi in maniera maniacale. attualmente conservato nel mio Comune.
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 20:49


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Chiedo scusa a tutti, il sito è www.istrit.org , non gov .
Ciao Il Carapelli, hai letto anche il seguito e la parte precedente?
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 22/2/2017, 01:00




CITAZIONE (Walter0922 @ 21/2/2017, 20:49) 
Chiedo scusa a tutti, il sito è www.istrit.org , non gov .
Ciao Il Carapelli, hai letto anche il seguito e la parte precedente?

Ho letto il primo "fuga da caporetto", il secondo (in maniera maniacale...tieni presente che nel novantesimo leggevo i passi lo stesso giorno alla stessa ora) "sulla linea del fuoco ed il terzo "La resa dei conti"
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 08:29


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Approfitto della tua conoscenza dei luoghi. Castello e castelletto di Monastier sono la stessa località? Ho una MBVM concessa a Castello
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 22/2/2017, 11:40




Assolutamente no. Località Castello (di solito é Castello Piave) é la zona compresa in un triangolo delineato dall'omonima via situata nella golena del Piave , non lontana dalla chiesa di Fagarè . Castelletto di Monastier é sicuramente nella zona del paese ma devo informarmi dove. Tenete presente che le relazioni ufficiali erano scritte da gente non del luogo. Ad esempio in carte storiche rilevo tipo 5-6 case con "casa ninni" quindi figuratevi individuare quale fosse quella atta a "caposaldo". Ci sono arrivato per esclusione e soprattutto la mia é un'ipotesi.
Ps se mi dai il reparto del proprietario ti do conferma assoluta. Se è stata data nel 17 è della Novara.
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 14:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Walter0922 @ 22/2/2017, 08:29) 
Approfitto della tua conoscenza dei luoghi. Castello e castelletto di Monastier sono la stessa località? Ho una MBVM concessa a Castello

Sono due località completamente diverse.

Posta la medaglia che nel frattempo ti trovo trovo una fotografia aerea che inquadra la linea del Piave con la località Castello.

CITAZIONE (il Carapelli @ 22/2/2017, 11:40) 
Assolutamente no. Località Castello (di solito é Castello Piave) é la zona compresa in un triangolo delineato dall'omonima via situata nella golena del Piave , non lontana dalla chiesa di Fagarè . Castelletto di Monastier é sicuramente nella zona del paese ma devo informarmi dove. Tenete presente che le relazioni ufficiali erano scritte da gente non del luogo. Ad esempio in carte storiche rilevo tipo 5-6 case con "casa ninni" quindi figuratevi individuare quale fosse quella atta a "caposaldo". Ci sono arrivato per esclusione e soprattutto la mia é un'ipotesi.
Ps se mi dai il reparto del proprietario ti do conferma assoluta. Se è stata data nel 17 è della Novara.

In qualche parte del mio archivio ho qualche fotografia relativa a cassa Ninni, appena le trovo le posto.
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 22/2/2017, 14:40




CITAZIONE (Valore Militare @ 22/2/2017, 14:37) 
CITAZIONE (Walter0922 @ 22/2/2017, 08:29) 
Approfitto della tua conoscenza dei luoghi. Castello e castelletto di Monastier sono la stessa località? Ho una MBVM concessa a Castello

Sono due località completamente diverse.

Posta la medaglia che nel frattempo ti trovo trovo una fotografia aerea che inquadra la linea del Piave con la località Castello.

CITAZIONE (il Carapelli @ 22/2/2017, 11:40) 
Assolutamente no. Località Castello (di solito é Castello Piave) é la zona compresa in un triangolo delineato dall'omonima via situata nella golena del Piave , non lontana dalla chiesa di Fagarè . Castelletto di Monastier é sicuramente nella zona del paese ma devo informarmi dove. Tenete presente che le relazioni ufficiali erano scritte da gente non del luogo. Ad esempio in carte storiche rilevo tipo 5-6 case con "casa ninni" quindi figuratevi individuare quale fosse quella atta a "caposaldo". Ci sono arrivato per esclusione e soprattutto la mia é un'ipotesi.
Ps se mi dai il reparto del proprietario ti do conferma assoluta. Se è stata data nel 17 è della Novara.

In qualche parte del mio archivio ho qualche fotografia relativa a cassa Ninni, appena le trovo le posto.

ti ringrazio di cuore! P.s ho trovato anche Castelletto di Monastier
 
Top
54 replies since 7/11/2013, 00:06   2679 views
  Share