FRATINI Alfredo, Medaglia di Bronzo al Valore Militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2017, 16:41


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Ti scrivo in MP
 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Walter0922 @ 22/2/2017, 09:29) 
Approfitto della tua conoscenza dei luoghi. Castello e castelletto di Monastier sono la stessa località? Ho una MBVM concessa a Castello

Dopo un pò di fatica nella ricerca sono riuscito a trovare la foto.

DSC_0255
DSC_0256

CITAZIONE (il Carapelli @ 14/3/2016, 15:46) 
Buongiorno a tutti. Io sono nato e vivo a Fagarè( più esattamente bocca Callalta ). Più che appassionato sono ossessionato dalla storia del mio paese dal 16 novembre 1917 al 4 novembre 1918. Sto cercando di ricostruire esattamente l'ubicazione di tutte le linee difensive avebdo già individuato casa Martini e Pasqualini. Ps la casa dei miei vicini é quella delle famose scritte "meglio vivere...etc. ". Avreste per caso carte dell'epoca con segnate postazioni? Grazie mille

Guarda questa.
DSC_0234

CITAZIONE (lecowboy @ 14/3/2016, 18:04) 
Ciao Carapelli,
Spero ti faccia piacere vedere questa bella medaglia.
Buon proseguimento.

GIUSTINO_Angelo

e_1919_vol_3_00000622

Ecco il Canale Zero
DSC_0259
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 28/5/2017, 17:49




Perfetto ora ho capito dov'era casa Loschi. Stando alle carte intendevano località Castello non il triangolo compreso nell'omonima via ma l'agglomerato di case in località calbassa attuale via calbassa.
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (il Carapelli @ 28/5/2017, 18:49) 
Perfetto ora ho capito dov'era casa Loschi. Stando alle carte intendevano località Castello non il triangolo compreso nell'omonima via ma l'agglomerato di case in località calbassa attuale via calbassa.

Tieni in considerazione che la foto di ho postato è stata effettuata dagli austriaci (ripresa aerea), di conseguenza le località sono state identificate grazie agli interrogatori dei prigionieri per cui ci possono essere degli errori.

Non in questo caso poichè la stessa località è riportata su di una carta italiana
DSC_0615
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 28/5/2017, 19:58




Dove è possibile visionare queste foto aeree?
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (il Carapelli @ 28/5/2017, 20:58) 
Dove è possibile visionare queste foto aeree?

A Conegliano (TV) presso il Centro Studi Ugo Cerletti, luogo dove passo gran parte del mio tempo.
 
Top
il Carapelli
view post Posted on 31/5/2017, 23:32




Perfetto. Non molto distante da me. Sai dell'esistenza di altre foto simili?
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 08:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (il Carapelli @ 1/6/2017, 00:32) 
Perfetto. Non molto distante da me. Sai dell'esistenza di altre foto simili?

Sicuramente presso l'Ufficio storico e nelle raccolte dei collezionisti.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 16:04


Group:
UTENTE
Posts:
91

Status:


CITAZIONE (valbella @ 20/3/2016, 10:22) 
Il mio piccolo contributo per questa discussione... zone molto belle anche se la politica del capannone industriale ovunque e comunque le sta rovinando irrimediabilmente. Medaglia conferita a sottotenente del 153 rgt. Fanteria. Sul sito del nastro azzurro è riportato il nome ottorino anziché Vittorio. 20160320_090548

Il Sottotenente Pochero morirà presso l'ospedale militare di Torino il 19 gennaio 1918 a seguito delle gravi ferite riportate presso Fagarè. Sulla relazione storica del reggimento è addirittura riportato il nominativo "Antonio".

Il nome reale è Ottorino, citato anche nel diario storico del 153° fanteria a proposito dei fatti del 16 novembre. L'ho citato anche io nella ricostruzione dei fatti di quel giorno, ricostruendo l'azione nella quale fu ferito gravemete.
GRAZIE di cuore! Mi autorizzi a pubblicare la foto della tua medaglia, citando la fonte?
Renzo Catellani
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 16:28


Group:
UTENTE
Posts:
91

Status:


Pochero_Ottorino_-_Schermata_2021-04-22_alle_17
CITAZIONE (Renzo Catellani @ 22/4/2021, 17:04) 
CITAZIONE (valbella @ 20/3/2016, 10:22) 
Il mio piccolo contributo per questa discussione... zone molto belle anche se la politica del capannone industriale ovunque e comunque le sta rovinando irrimediabilmente. Medaglia conferita a sottotenente del 153 rgt. Fanteria. Sul sito del nastro azzurro è riportato il nome ottorino anziché Vittorio.

Il Sottotenente Pochero morirà presso l'ospedale militare di Torino il 19 gennaio 1918 a seguito delle gravi ferite riportate presso Fagarè. Sulla relazione storica del reggimento è addirittura riportato il nominativo "Antonio".

Il nome reale è Ottorino, citato anche nel diario storico del 153° fanteria a proposito dei fatti del 16 novembre. L'ho citato anche io nella ricostruzione dei fatti di quel giorno, ricostruendo l'azione nella quale fu ferito gravemete.
GRAZIE di cuore! Mi autorizzi a pubblicare la foto della tua medaglia, citando la fonte?
Renzo Catellani

A riprova della mia affermazione, pubblico lo stralcio del diario storico del 153° reggimento relativo al 16 novembre...
GRAZIE ancora!
Renzo Catellani

CITAZIONE (il Carapelli @ 14/3/2016, 15:46) 
Buongiorno a tutti. Io sono nato e vivo a Fagarè( più esattamente bocca Callalta ). Più che appassionato sono ossessionato dalla storia del mio paese dal 16 novembre 1917 al 4 novembre 1918. Sto cercando di ricostruire esattamente l'ubicazione di tutte le linee difensive avebdo già individuato casa Martini e Pasqualini. Ps la casa dei miei vicini é quella delle famose scritte "meglio vivere...etc. ". Avreste per caso carte dell'epoca con segnate postazioni? Grazie mille

Io ho appena consegnato all'Editore Gaspari la mia ricerca sul combattimento di Fagarè di Piave del 16 novembre 1917, dove si svolse il primo combattimento vinto dagli italiani dopo Caporetto (prima di Molino della Sega del giorno dopo). Sarà un volume di circa 200 pagine con molte cartine, foto ecc dove ho cercato di ricostruire in dettaglio tutte le fasi della battaglia, comprese le postazioni ed i nomi dei loro occupanti.
Dovrebbe uscire quest'estate.
Renzo Catellani
 
Top
54 replies since 7/11/2013, 00:06   2679 views
  Share