Bustina Coloniale Capo Manipolo Mod.35, 135ª Leg. CC.NN. La Spezia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2013, 22:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
903
Location:
CATANIA

Status:


Ciao,
Ormai è da tanti anni che ho questa bustina in collezione, e che molti di Voi la conoscono......a proposito, il fregio frontale desta preoccupazioni? In quanto un collezionista mi ha detto che è una copia.....dopo 15 anni che è in collezione mi sento dire una cosa del genere.....mah!!!!!
Lei è una bustina mod.35 usata per la campagna d'Africa del 1935-36, da un Capo Manipolo della 135ª Legione CC.NN. "INDOMITA" di La Spezia.
La legione era inquadrata nella 1ª Divisione CC.NN. <23 Marzo>, il suo comandante era il Console Enrico Francisci, composta da:

-CXXXV BTG. CC.NN. LA SPEZIA
-CLXXXVIII BTG. CC.NN. LIVORNO
-135ª COMPAGNIA MITRAGLIERI VOLTERRA
-135ª BATTERIA SOMEGGIATA - 8ª LEGIONE D.I.C.A.T. ROMA.

L'addestramento della Divisione si effettua nella zona di Sora, dove la "23 MARZO" si concentra tra il 30 Aprile ed il 1° Maggio. Il campo rende ai legionari la vita dura e continua ininterrotto, per tre mesi. Seguono le manovre ed il campo mobile nella zona di Isernia, con una disciplina sempre più rigida per trasformare i volontari in perfetti soldati.
Fra il 18 ed il 24 Agosto la Divisione prende imbarco a Napoli. Sbarca a Massaua tra il 28 Agosto ed il 5 Settembre.
Il confine è passato all'alba del 3 ottobre (fiume Belesa) e quindi la Divisione attraversa l'Enticciò e la valle del Mai Feres.
La sera del 18 gennaio, mentre la <sila> si concentra presso l'abitato di Macallè, la <23 Marzo> si snoda nella piana del Calaminò poco oltre il guado del torrente. E' la mossa per togliere l'iniziativa al nemico che pare voglia attaccare attraverso il Tembien per tagliare le comunicazioni alla nostra massa maggiore sul fronte di Macallè. Il 19 iniziano i movimenti verso i primi obiettivi. A destra la 192ª Legione occuperà Debrì, a sinistra la 135ª occuperà Adi Hotzà e q.2257, al centro della 202ª tenderà alla confluenza Gabat - Calaminò.
Il percorso non è facile ed il terreno ostacola fortemente la marcia. Il nemico ha già incominciato a dare segni di parziali resistenze ed il suo fuoco procura le prime perdite. La notte trascorre tesa perchè si intuisce nell'aria il nervosismo nemico; infatti all'alba del 20 l'avversario, che ha approfittato della notte per serrare sulle nostre posizioni attraverso i canaloni dai fondi valle, si scatena in un furibondo attacco contro la linea della 202ª Legione.
L'assalto è impressionante e selvaggio: malgrado l'efficace fuoco delle nostre mitragliatrici, favorito dal terreno, il nemico riesce ad arrivare su qualche arma trucidandovi i serventi che lottano fino alla morte. Il combattimento continua per l'intera giornata, ma le CC.NN. reggono valorosamente e alla fine gli abissini sono ricacciati, ma si annidano nelle numerose caverne al riparo del nostro fuoco. Il mattino del 21, per definire la situazione ed eliminare la minaccia del nemico così a ridosso delle postazioni, il CXCII BTG. esce dalle linee e scende nella valle del Gabat per snidare il nemico dalle sue tane. Il battaglione deve marciare allo scoperto sotto il tiro dell'avversario riparato e subisce dolorose perdite, ma prosegue l'azione inesorabilmente; più tardi entra in azione anche una compagnia del CXXXV BTG. e verso la 14 intervengono anche reparti della 202ª Legione che, alla baionetta, annientano le ultime resistenze.

I Caduti della <23 Marzo> nella campagna d'Africa furono 108.

Le decorazioni collettive concesse ai Labari delle Legioni furono le seguenti:

135ª Legione CC.NN. La Spezia Medaglia di Bronzo al Valore Militare;
192ª Legione CC.NN. Firenze Medaglia di Bronzo al Valore Militare;
202ª Legione CC.NN. Perugia Medaglia di Bronzo al Valore Militare.

La divisione ebbe una Medaglia d'Oro al Valore individuale Alla Memoria, concessa al Capo Manipolo della 192ª Legione CC.NN. EMILIO MACCOLINI.

P1880476_zps3d371cbf

P1880477_zps8f1b91a9

P1880478_zps10800193

P1880479_zps6a854ac9

P1880480_zps1e6da74f

P1880481_zps566f5b86

P1880483_zps55bae97c
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 22:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao,
se non erro era la bustina postata nella stanza vendo, ammetto che non sono ferrato sui fregi delle CC NN ma per quel poco che ne so il fregio e il grado piacciono poco anche a me.
Sono privi di una qualsiasi patina del tempo e con pochissima polvere, il numero invece da un impressione migliore,mi sembra che la bustina in se abbia anche pochi segni di usura d'utilizzo (sudore o macchie che si formano con il normale utilizzo del copricapo), l'alluda è strappata ma quello non vuol dire proprio nulla. Comunque è sempre difficile valutare delle immagini (anche se ben fatte) ,quello che ho scritto rimane pur sempre una mia impressione personale.
Stefano
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 00:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Per quel poco che può valere il mio parere, anche a me il fregio convince poco, quindici anni cosa vuoi che siano, a Roma si facevano fregi finti già negli anni 80-90...
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 00:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


sulla bustina non mi pronuncio ... senza poterla visionare di persona è impossibile :rolleyes:
... mi pronuncio invece sul casco coloniale da Console CCNN che 167legio ha in collezione ... :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 08:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Sinceramente non capisco il tenore di questo ultimo intervento...Del casco in questione si è discusso in una apposito topic ( https://miles.forumcommunity.net/?t=53979755 )ed ognuno in quella sede può fare le sue considerazioni, a meno che tu non voglia applicare una sorta di proprietà transitiva...

Quanto al fatto di poter giudicare da una foto se n'è discusso ampiamente in altre occasioni, sottolineando tutti i limiti, ma in un Forum come questo è l'unico strumento... Del resto è 167legio stesso a segnalare dei dubbi che riguardano il fregio, ed in questo caso alcuni dettagli costruttivi, la differenza evidente tra lo stato della canottiglia e quello dei numeretti autorizzano dei forti sospetti...
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 09:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


mi scuso per aver usato questo spazio in modo non appropriato ... semplicemente mi ero ricordato del casco in questione e ho fatto un complimento al possessore .
Take it easy
Paolo

Edited by PaoloRubens - 28/11/2013, 10:07
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 09:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao,
forse non voluto :P ma Paolo ha fatto un intervento che aiuta parecchio la discussione..... Nel fregio del casco coloniale (molto bello) si può notare bene la differenza di patina e di fattura del fregio, con un confronto del genere x quello che mi riguarda non c'è bisogno di vedere de visu i pezzi
Stefano
P.s : mi piacerebbe postare le due immagini una a fianco all'altra ma purtroppo la mia limitata dimestichezza con la tecnologia non me lo permette
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 10:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ho faticato non poco ma ci sono riuscito :

 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


A questo punto m faccio delle domande: se, visto il tenore della discussione, la bustina presenta più di un dubbio, perchè nussuno ha posto la questione quando è stato aperto il post d vendita?
E se qualcuno meno esperto avesse speso 320 euro convinto d avere in mano un originale ed invece presenta dei bei dubbi?
Non sarebbe opportuno introdurre l obbligo di discutere prima nelle relative stanze gli oggetti che si vogliono vendere?
Il forum ne guadagnerebbe parecchio, secondo me.

Scusate l'off topic!
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 18:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (aece @ 28/11/2013, 18:18) 
A questo punto m faccio delle domande: se, visto il tenore della discussione, la bustina presenta più di un dubbio, perchè nussuno ha posto la questione quando è stato aperto il post d vendita?
E se qualcuno meno esperto avesse speso 320 euro convinto d avere in mano un originale ed invece presenta dei bei dubbi?
Non sarebbe opportuno introdurre l obbligo di discutere prima nelle relative stanze gli oggetti che si vogliono vendere?
Il forum ne guadagnerebbe parecchio, secondo me.

Scusate l'off topic!

Ciao,
da parte mia vidi la bustina di sfuggita in un periodo di troppi impegni e poi mi dimenticai, io non guardo mai la stanza vendo ma bensì aggiorno solo le nuove discussioni , facendo cosi vedi subito il nuovo ma puoi dimenticare qualcosa...
Credo che discutere ogni oggetto non sia necessario dato che comunque ogni utente in maniera garbata può discutere il pezzo nella discussione stessa di vendita e comunque il regolamento di vendita prevede (in tempi leciti) un diritto di recesso...
Stefano
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 18:42


Group:
NO SALE
Posts:
369
Location:
PARMA

Status:


Ciao ragazzi,
sono Luigi, sono ancora abbastanza inesperto nel settore e pieno di entusiasmo, due cose molto pericolose vista la marea di cose quantomeno dubbiose in questo campo, appoggio pienamente l'idea di discutere gli oggetti posti in vendita sul forum per dare a tutti ma sopratutto ai piu inesperti una certezza in piu su cio che viene proposto.
Un saluto a tutti
Luigi
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 18:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


CITAZIONE (aece @ 28/11/2013, 18:18) 
A questo punto m faccio delle domande: se, visto il tenore della discussione, la bustina presenta più di un dubbio, perchè nussuno ha posto la questione quando è stato aperto il post d vendita?
E se qualcuno meno esperto avesse speso 320 euro convinto d avere in mano un originale ed invece presenta dei bei dubbi?
Non sarebbe opportuno introdurre l obbligo di discutere prima nelle relative stanze gli oggetti che si vogliono vendere?
Il forum ne guadagnerebbe parecchio, secondo me.

Scusate l'off topic!

da condividere al 1000 % !!!
in altri forum è il venditore stesso che prima di porre in vendita l'oggetto lo posta nelle stanze della tematica corrispondente , poi nel testo della descrizione dell'oggetto in vendita viene inserito il link che rimanda alla discussione preventiva ... semplice ed infallibile .
all'inizio della mia " attività " di collezionista ho passato 3 anni su un forum straniero prima di acquistare il mio primo oggetto online :D , se si vuole che i giovani comincino ad avvicinarsi alla militaria è FONDAMENTALE che possano essere sereni , diritto di recesso o meno a prescindere .
 
Top
152 Legio
view post Posted on 29/11/2013, 00:08




La sovrapposizione di immagini fatta da Stefano parla da sola ed è estremamente didattica per le nuove leve....
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 10:05
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


La sezione compravendita funge da vetrina per il venditore, per l'acquirente e per chiunque voglia esprimere commenti e giudizi sugli oggetti proposti.
Il regolamento di compravendita è in questo senso molto chiaro e in più di una occasione gli oggetti sono stati discussi, confrontati, periziati e....demoliti.
Credo che il procedimento di pre-discussione in altra stanza - per quanto utile - possa costituire una ripetizione, fermo restando che ognuno è libero di applicarlo quando ritiene di avere scarse informazioni sull'oggetto e tenuto conto che è fatto obbligo al venditore - pena la bannazione - di dichiarare eventuali dubbi sulla originalità dell'oggetto che propone in vendita.
La sezione mercatino costituisce parte integrante del Forum e come in ogni altra stanza - e forse di più - è bene che ognuno apporti il suo contributo di esperienza, di perplessità e di competenza, proprio in funzione del principio di trasparenza che deve accompagnare ogni transazione.
Non a caso le norme più restrittive del Forum vengono applicate proprio a quelle stanze.
Non si può e non si vuole prescindere dalla buona fede di ciascun venditore ma al tempo stesso si rende necessario vigilare con la massima attenzione e a tale scopo sono preposti i Moderatori di ciascuna stanza del Forum...e tutti gli altri Utenti.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Ciao Max!

Scusami ma in parte mi sento di dissentire su alcuni punti:

Molto spesso capita che, se un qualsiasi utente non appartenente allo staff del forum si permette di dissentire sul prezzo o sulla bontà di un oggetto, vengono fuori discussioni del tipo " tu non sei un moderatore quindi non ritiro nulla" oppure "nella stanza vendita si vende e basta" ovvero: molti utenti si sentono indispettiti perché i commenti nella sala vendite "inquinano" la compravendita.
Mentre questo non succede nelle aree adibite alla discussione, ovviamente

in secondo luogo, secondo me, a volte vengono messi in vendita dei pezzi molto belli che meriterebbero di essere archiviati nelle relative stanze di discussione affinché vengano conservati e resi disponibili per eventuali raffronti o consultazioni.
Nella stanza vendita invece, una volta terminato l'affare, l'inserzione viene rimossa e buonanotte al secchio......

In ultimo: Ricordo l'affermazione di un moderatore (non ricordo più chi.....) che affermava che su "Miles" le stanze più utilizzate sono quelle del "vendo, compro e scambio" e che molto spesso per lunghi periodi non viene postato nulla.

Ha, giustamente, ragione Stefano quando dice che effettivamente postare "proprio tutto" nelle varie aree non avrebbe senso ( vedesi medaglie, distintivi o vestiario molto comune già discusso e stradiscusso), ma postare almeno oggetti di un certo valore economico ( ad esempio dai 150/200 euro in su) secondo me potrebbe sia arricchire di discussioni nuove il forum e sia tranquillizzare i meno esperti che vogliono investire il proprio tempo e denaro su materiale "certificato" da una bella discussione di gruppo.

Giustamente c'è anche il diritto di recesso.... ma prevenire è meglio che curare.

Questo è, in soldoni, il mio pensiero generale.
 
Top
17 replies since 27/11/2013, 22:22   847 views
  Share