Bustina Coloniale Capo Manipolo Mod.35, 135ª Leg. CC.NN. La Spezia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2013, 14:16
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


CITAZIONE
Molto spesso capita che, se un qualsiasi utente non appartenente allo staff del forum si permette di dissentire sul prezzo o sulla bontà di un oggetto, vengono fuori discussioni del tipo " tu non sei un moderatore quindi non ritiro nulla" oppure "nella stanza vendita si vende e basta" ovvero: molti utenti si sentono indispettiti perché i commenti nella sala vendite "inquinano" la compravendita.
Mentre questo non succede nelle aree adibite alla discussione, ovviamente

Su Miles non esistono "gerarchie" tali che un "qualsiasi utente" non possa esprimere liberamente un suo pensiero e ciò che accade nelle stanze dedicate alla compravendita rappresenta per tutti - me compreso - un utile esercizio di democrazia.
Sinceramente non ricordo di moderatori che si siano espressi come da te riportato ma se mi linki le discussioni cui fai riferimento non mancherò di chiarire le idee e alcuni concetti a chi tra i membri dello Staff non dovesse averli adeguatamente metabolizzati.
Fare parte dello Staff non significa essere depositari del sapere assoluto, anzi molti degli esperti nelle diverse discipline si annoverano proprio nel gruppo degli Utenti.
Il moderatore apporta il suo contributo di conoscenza, coordina e assicura il buon funzionamento della sezione che gli è stata affidata, senza mai prescindere da un giusto grado di "umiltà" nel porsi nei confronti di ogni altro utente del Forum. Io stesso non faccio mistero di non essere in grado di discutere di diversi argomenti che esulano dai miei specifici interessi e mi rivolgo a questo o a quello per avere chiarimenti e sostegno.
Tornando ai commenti e alle discussioni nella sezione compravendita, ricordo che:

6) L'utente che propone alla vendita un pezzo, documento o immagine di sua o altrui proprietà dichiara di accettare senza riserve il commento e il giudizio che gli altri utenti riterranno di esprimere. A tale regola ogni Utente del Forum dichiara esplicitamente di assoggettarsi, null'altro avendo a pretendere o richiedere agli Amministratori del Forum.

venendo con questo importante assunto tutelata la possibilità di esprimere qualsivoglia giudizio sull'oggetto che si appena messo in vendita e costituendo la regola stessa un valido deterrente in tutti quei casi in cui si paventa la malafede del venditore.
Anche perchè - ed è già accaduto sia su Miles che su altri forum - una discussione nella quale un oggetto riceve entusiastici commenti non garantisce affatto dell'assoluta genuinità dello stesso nè di manipolazioni abilmente realizzate ed in grado di ingannare anche l'occhio più esperto.
Preferisco quindi che l'oggetto proposto in vendita venga sottoposto ad un accurato "esame autoptico" all'interno di quella specifica sezione piuttosto che fare assumere indirettamente a Miles la responsabilità di "certificare" a mezzo foto quanto anche dal vivo spesso è difficile giudicare, con buona pace di quegli utenti che dovessero sentirsi "indispettiti" per l'esito dell'indagine.
Rimane poi indiscussa - ed estranea a Miles - la pari responsabilità di acquirente e venditore nel concludere la transazione con reciproca soddisfazione, fatte salve le sanzioni in cui incorre chi viene scoperto ad agire in malafede.
Per quanto riguarda il salvare determinate discussioni nelle sezioni corrispondenti non potrei essere più daccordo con te, ed è una cosa che spesso invito a fare o che faccio in prima persona, laddove chiaramente si tratti di oggetti di particolare pregio o rilievo (es. è inutile salvare l'ennesima giubba mod. 1903 oggetto di decine di discussioni..) o che presentino delle originali peculiarità, non potendo pertanto essere il loro valore economico il criterio su cui basare la scelta.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 14:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Forse mi sono spiegato male: non sono i moderatori che si sono espressi in tali termini, ci mancherebbe!
sono gli utenti "normali" che non accettano commenti da altri utenti "normali", nelle stanze di vendita.
infatti a volte assistiamo a discussioni un po' dure.
non ricordavo, sinceramente, l articolo 6 da te sottolineato.
direi che ora è dicisamente più chiaro il tutto.

ti ringrazio!
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 15:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Vorrei ricordare a tal proposito quanto già accennato da Fante, riproponendo all'attenzione degli utenti l'articolo 13 del regolamento di vendita:
13) Gli Utenti che proporranno alla vendita – senza esplicitarlo - oggetti contraffatti, rimaneggiati o non originali nelle parti che lo compongono o che non onorino tempestivamente l’obbligo di spedizione della merce per la quale hanno ricevuto un pagamento saranno - configurandosi un comportamento contrario e lesivo dell'etica del Forum – sanzionati con l’espulsione dal Forum. (mica briciole!)

Salvo restando il fatto che nessuno è onnisciente e che a tutti può capitare di mettere in circolazione, anche in buona fede, del materiale che si dimostri ad un più attento esame manipolato; l'articolo costituisce un significativo deterrente, il libero dibattito proprio nell'ambito dell'inserzione aggiunge ulteriori garanzie a quelle già fornite dall'osservanza dell'articolo stesso...

Che poi come in questo caso si manifestino tardivamente dei dubbi su un oggetto che è stato in passato oggetto di una inserzione( a questo punto, per fortuna andata a vuoto) è la conseguenza del fatto che siamo tutti fallibili, che non si può sempre stare 24 h su 24, al monitor e che è comunque necessario avere una base di esperienza personale per intraprendere una collezione e che non è salutare per i neofiti affidarsi unicamente alle garanzie offerte dai venditori o da coloro che esprimono dei giudizi su un oggetto visto in foto, e che quindi come giustamente detto il Forum non è una agenzia per il rilascio di certificati di garanzia ma un'occasione per approfondire le proprie conoscenze...
 
Top
17 replies since 27/11/2013, 22:22   847 views
  Share