bustina mod 42, capitano granatieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2013, 18:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


ecco le foto della mia bustna mod 42 dei granatieri.
spero vi piaccia :D

xjcd

obuj

zhhh

yy9b

gj61

8gep
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 19:02
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao Luca,
potresti fare una foto migliore del fregio? è in filo nero, confermi? sembrerebbe un fregio da truppa, anche parecchio consumato che cozza un po' con lo stato di conservazione (quasi come nuovo) della bustina.

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2013, 19:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


si è in filo nero ma non è tanto rovinato è ancora bello
 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 1/12/2013, 19:09




Personalmente mi piace poco...........
Dalle foto lo stato dei fregi, rispetto a quello del berretto è un po' troppo diverso ,così come accennato anche da Taras83... Sarebbe interessante vedere anche delle foto migliori dell'interno; visto così proprio non si possono esprimere pareri.

Luca
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


appena potrò posterò le foto!!
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 19:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Sono curioso anche io di vedere delle foto più chiare :)
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 23:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Per ora, non ci vedo nulla di particolarmente strano.... Magari il proprietario ha scucito da una sua bustina logora i fregi e li ha ricuciti su questa.....

Aspettiano foto migliori!
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 23:43
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (aece @ 1/12/2013, 23:29) 
Per ora, non ci vedo nulla di particolarmente strano.... Magari il proprietario ha scucito da una sua bustina logora i fregi e li ha ricuciti su questa.....

Aspettiano foto migliori!

lungi da me far caccia alle streghe...ma già di per se questa sarebbe una cosa strana.

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2013, 00:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Perchè dici che è strana?
Ad esempio, di bustine con queste carattaristiche ne ho già viste ed erano di provenienza certa.
Poi il bello/brutto dei berretti e delle bustine e che erano altamente personalizzabili, specialmente se era materiale da "fronte".
a meno che il filo adoperato per ricucire il tutto non sia palesemente moderno o diverso, per me è una bustina personalizzata.
Resto però in attesa di foto migliori!
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 06:58
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


L'analisi deve svolgersi su elementi oggettivi non su quelli ipotetici, diversamente potremmo inventare qualunque storia, storiella o aneddoto per giustificare le "stranezze sartoriali" che via via ci si propongono.
Non importa quanto verosimile possa apparire l'ipotesi, lo studio deve basarsi su elementi di coerenza ed attenersi alle norme conosciute, evidenziando semmai di quanto da tali regole l'oggetto si discosti.
Ma da qui ad affermare che un oggetto è genuino perchè "può essere che" ce ne passa, così come (con le dovute e documentate eccezioni) è bene non abusare della storia che "al fronte ci si arrangiava" poichè è proprio a questo concetto di "alta personalizzazione" che le varie scaltre sartine italiche si rifanno per propinare bidoni ai più sprovveduti...
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


hai ragione se non c fosse nessun altro esempio, ma la pratica è ampiamente documentata da bustine e berretti d provenienza certa e/o foto d epoca.
Un po come tutto il vestiario coloniale o le giacche tedesche che venivano accorciate-allungate-modificate o addirittura ricucite per assomigliare a modelli più belli ed eleganti ( vedesi le giacche m43 modificate da campo in m36)
è giusto anche il discorso che , i falsari, giocano proprio su questo.
Secondo me le ipotesi devono integrare la discussione se supportati da esempi esistenti e non si possono escludere a priori.
Se ci atteniamo solo al certo, o alle disposizioni, dovremmo buttare via la metà di tutto il materiale in giro.
 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 2/12/2013, 09:49




Lascia stare la pratica d'epoca ampiamente documentata.... nessuno la mette in dubbio.
Qui non si sta parlando di modifiche o miglioramenti, qui il discorso era riferito al fatto che le foto non sono chiare ed e' impossibile dare un giudizo obbiettivo su cio' che e' stato postato; se poi ci metti sopra che dei berretti 42 esistono innumerevoli imitazioni-falsi-tarocchi e chi piu' ne ha piu' ne metta, e' lecito chiedere foto piu' chiare per cercare di ovviare ogni dubbio.

Luca
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 09:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Certo! Pienamente d accordo! Infatti anche io vorrei vederne di altre
sono solo un po'più "possibilista" rispetto ad altre opinioni qui espresse.
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 13:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


Non mi convince,
tanto più il taglio, non ho mai visto un capo dell' unione militare confezionato in maniera così approssimativa.
A mio parere è sicuramente rimontata.
Ripeto, parere mio.
 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 2/12/2013, 14:45




Infatti, a mio modestissimo parere, dall'unica foto dell'interno sembra quasi di vedere una fodera da bustina riadattata x l'occasione.
 
Top
23 replies since 1/12/2013, 18:33   900 views
  Share