Bustina con paranuca del 22° Artiglieria Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2013, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Si pero'...era anche quello che aveva " ..il rigetto della ragione come strumento primario di conoscenza e l'abbandono delle suggestioni del senso e dell’istinto...."
Lo vedi che nonostante tutto....... qualche cosa ci accomuna ??
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2013, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Si Luigi, forse anche la passione per la storia ma sicuramente non i modi di porsi davanti ad essa e davanti al prossimo ;) , non avertene a male ma le tue allusioni in questa discussione sono state gratuite e di pessimo gusto.
Stamane hai citato lo spirito del Forum, bene, lo spirito di Miles è quello di cercare (secondo la propria esperienza) di risolvere gli innumerevoli enigmi della militaria e non di sapere una pagina più del libro o di indispettirsi se un utente la pensa in modo diametralmente opposto del tuo.... Poi non si può nemmeno pretendere di mandare tutto a Tarallucci e Vino senza chiedere quantomeno scusa

Questo è il mio modo di vedere, non chiedo che venga condiviso ma almeno rispettato.

Stefano
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 15:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Hai ragione, ho superato i toni della discussione civile e con te me ne scuso pero' credimi quando ho letto del sudore ho ripensato a quante volte ho trovato cose praticamente nuove e inscatolate che l'unica " aria" che avranno preso nella loro vita sara' stata quella di una mezza parata per poi essere rimesse in scatola in attesa che qualcuno le riportasse in vita.
Non voglio continuare a mettere foto o raccontare cose che mi sono capitate, e' poco elegante ed inoltre mi fa sentire piu' vecchio di quello che sono.
Quando avremo il piacere di incontrarci di persona e di stringerci la mano avremo l'occasione di scambiarci le nostre esperienze e passare un po di tempo assieme.
Saluti.
Luigi

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2013, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao Luigi,
Ok, ti ringrazio x aver riveduto la tua posizione :)
Certo la distanza non aiuta l'incontro ma se dovessi capitare in zona lago di Garda sarei ben lieto di incontrarti.
Stefano
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 16:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Ah! Va bene tutto a posto allora! Lo str.... sono io, scusate la mia limitata esperienza non mi ha consentito di capire che si trattava di un copricapo da parata, grazie Luigi per avermi chiarito l'inconsistenza della mia osservazione e per avermi richiamato lo spirito del Forum che evidentemente tu incarni alla perfezione visto quello che sta diventando... Grazie!
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 17:36
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Concordo nel definire l'atteggiamento sarcastico di Luigi - citazioni dannunziane incluse - al limite della maleducazione, cosa che reputo intollerabile su questo Forum del quale - si badi bene - conosco perfettamente lo spirito e le destinazioni...
Uno dei principali assunti di chi approccia con il proprio materiale alle discussioni è quello di accettare senza riserve le critiche pertinenti che su un determinato pezzo vengono mosse, specie se tali critiche vengono da collezionisti non propriamente di primo pelo.
La favoletta del "tutto può essere" non ha fatto altro che alimentare nei decenni l'attività di torme di "sartine" guarda caso proprio capitoline e nella maggior parte dei casi tutt'ora in piena attività.
Da ciò deriva una certa, legittima prudenza per tutto ciò che esula dalla norma e dai regolamenti e un certo approccio il più possibile oggettivo (non istintivo, non suggestivo) all'analisi dell'oggetto.
Io sinceramente un copricapo così non l'ho mai visto e non l'avrei mai messo in collezione, poi tu magari puoi averlo tratto dal baule di Messe e ci sta pure, ma abbiamo evidentemente posizioni diverse sul modo di collezionare reperti.
Sudore o non sudore qui si tratta di un oggetto sconosciuto, non normato, anomalo e mai visto che giustamente scatena una ridda di perplessità e di commenti.
Rispondere agli stessi con sarcasmo e faziosa ironia non aiuta te e non ti mette davvero nella posizione ricercata, ovvvero quella di chi ha chieso lumi e aiuto a persona che ritiene valide allo scopo.
Se avessi voluto informazioni sul Reparto senza esporti ad altri commenti avresti potuto benissimo inserire la foto del fregio o addirittura descriverlo solamente.
Un pò di umiltà è necessaria in ogni collezionista, una grande quantità di umiltà è indispensabile in chi come te, come me e come molti altri in questa community ha cominciato a collezionare quando per reperire un pezzo prendevi la penna, la carta da lettera e il francobollo e ti mettevi comodo ad aspettare una risposta.
Chi non è in grado di sostenere civilmente una discussione su un forum è bene che non la sostenga affatto.
Non intendo tollerare atteggiamenti ironici e offensivi nei confronti di chicchessia.
Prendetene tutti nota. Max
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 17:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Nooooo Adriano.. ti prego basta e' uno sfinimento !Facciamo così chiedo umilmente scusa a tutti compreso l'ultimo che si e' segnato nel Forum oggi e facciamola finita.
Non e' possibile andare avanti con questa discussione all'infinito la faccenda sta diventando comico/patetica , per favore spero vivamente che tutto finisca quì .
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2013, 22:54
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Lo spero anch'io anche perchè di questa patetica farsa sembri essere l'unico protagonista.
Qui non sono le ossservazioni di Adriano in discussione ma questo tuo sprezzante e notevolmente irritante atteggiamento.
Ti invito, anzi no, ti chiedo per l'ultima volta di piantarla o provvederò io a interrompere questa cosa.
Accetto le tue scuse da parte di tutti coloro che sono stati costretti a leggerti in questa discussione. Max
 
Top
view post Posted on 25/12/2013, 21:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao Luigi,
Venerdì scorso sono capitato a casa di un Utente del Forum dove ho potuto vedere di persona il berretto di cui abbiamo parlato in questa discussione.
Confermo che il berretto non è mai stato utilizzato, i dubbi che avevo riguardo la sua costruzione purtroppo non si sono dissipati ma devo invece ricredermi riguardo al fregio, codesto è di bella ed antica fattura, non mi era mai accaduto di vedere una tipologia simile ma la lavorazione, il filato ed il sottopanno li giudicherei completamente apposto..... le foto non gli rendono giustizia

Stefano
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 08:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Ciao Stefano , innanzitutto bentornato.
Ho parlato con il nostro amico in comune che mi ha riferito telefonicamente delle tue valutazioni e ti ringrazio per la cortesia e per il tempo che mi hai dedicato , sono contento che tu lo abbia potuto valutare personalmente.
Era una cosa alla quale ci tenevo molto vista la discussione che si era andata a creare.
Speriamo che un giorno salti fuori qualche informazione in piu' a colmare tutti i dubbi, per adesso gia' il fatto che il fregio sia buono e' positivo.
Grazie ancora ed a buon rendere.
Luigi
 
Contacts  Top
39 replies since 7/12/2013, 12:51   1349 views
  Share