Casco Coloniale X Legione Milizia Forestale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2013, 09:24


Group:
UTENTE
Posts:
784
Location:
Rovigo

Status:


Salve a tutti gli amici del forum, volevo condividere con voi questa recente acquisizione. Si tratta di un casco coloniale fregiato Milizia Forestale. E' in buonissime condizioni con un fregio (particolarmente appariscente) della X Legione con sede a Tripoli, in Libia, e coorti a Tripoli e Bengasi. Un anticipato grazie per i vostri commenti.

b80k

9xi4

5ofj

c2yx

g8rt
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 09:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Ma il copri bordo della falda è in materiale plastico?
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 09:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


E' molto bello, credo però che non sia stato mai usato.
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 09:54


Group:
UTENTE
Posts:
784
Location:
Rovigo

Status:


Per Adriano: no è un tessuto un po' più spesso.
Per Tobruk: ha tracce d'uso molto lievi, probabilmente non è stato mai "operativo".
Una domanda, sapete dirmi cosa significa la sottopannatura del fregio rossa?

Edited by Orsowinny - 10/12/2013, 17:17
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 10:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


A me il logo e la fodera dell'unione militare convincono poco, anche il modello del casco non mi sembra uno di quelli visti frequentemente, anche su fregio e coccarda ho qualche perplessità
 
Top
152 Legio
view post Posted on 10/12/2013, 11:07




La prima cosa che mi fa restare perplesso é la canutiglia del fregio mi appare di fattura grossolana e con trama troppo grossa anche se la foto sgrana
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 11:44


Group:
UTENTE
Posts:
784
Location:
Rovigo

Status:


Grazie a tutti gli utenti che sono intervenuti con i loro giudizi.
Per Adriano, puoi essere più preciso per quanto riguarda la tua perplessità circa la fodera e il logo dell'Unione Militare?
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 16:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Il logo con l'aquila dorata mi sembra approssimativo, il tipo di tessuto ed il modo in cui è confezionata la fodera mi convince poco, per quello che mi è capitato di vedere le fodere degli elmetti coloniali hanno delle piegoline disposte in modo regolare intorno all'ovale che si presenta più teso ed irrigidito, non so forse è una impressione errata, ma la qualità del casco, le dimensioni la consistenza ed il modo in cui è cucita la coccarda, la qualità del ricamo e la tonalità del sottopanno non mi fanno una buona impressione...

Di seguito il logo dell'unione Militare di Roma impresso sulla fodera di un berretto anni trenta:

4zvm

E' vero che esistevano varie versioni di questo logo, stampato a vari colori o monocromo su tessuto o carta ma tutti sono più definiti soprattutto nello scudo sabaudo circondato da un cordone di perle ed ovoli e nei contorni delle ali e del resto dei dettagli vedi ad esempio gli artigli...

Forse dipende dalla foto che non è ben definita ma non credo, potresti fare un dettaglio per la comparazione?
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 16:50


Group:
UTENTE
Posts:
784
Location:
Rovigo

Status:


Appena ho un po' di tempo provo a fare delle foto un po' più dettagliate, ma ti avviso che oltre al fotografo scarso si aggiunge anche la macchina fotografica poco performante. In ogni caso da una ricerca molto speditiva in rete ho visto che si trovano loghi di diverse tipologie e dettaglio (postati anche su questo forum). Aquila con ovoli e senza ovoli, artigli più o meno aguzzi, ali spiegate o plananti, ecc.

Edited by Orsowinny - 10/12/2013, 17:16
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 18:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Le perplessità non possono non venire di fronte a un coloniale così :unsure:
La fodera interna, per i motivi già esposti, mi convince poco o per niente.
La coccarda idem.
Per il fregio occorrerebbero, poi, foto più dettagliate.
Per ora le perplessità restano.
Saluti
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 22:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
828

Status:


Questo è un Aden dell'Unione militare, tanto per mostarne uno sicuramente autentico, anche se di modello differente
(Ho solo immagini taggate, i loghi censurati sono i miei, il casco è mio, non ho fregato le foto in giro :P )


UMCCNN2_zps2a49a947

UMCCNNa_zps8108ddd9
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2013, 08:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Sono certo che a breve l'amico Portosaid alla luce della sua grande esperienza in materia saprà darci ottimo spunti di riflessione ed analisi circa il casco in questione...caro Enzo...tocca a te !!!!!
 
Top
portosaid
view post Posted on 11/12/2013, 09:34




Ringrazio l'amico nikkio66 per la considerazione....e visto che sono stato "evocato"
dico la mia:
Il casco, di chiara fattura privata, è un prodotto piuttosto tardo, lo deduco dal tipo di areatori laterali "vuoti"(senza grigliette) realizzati ad incastro senza il supporto di linguette, pertanto direi un inizio anni 40.
Lo stile è certamente ispirato ai bombay bowlers o polo helmets britannici prodotti in India (all'epoca venivano definiti "autarchicamente" caschi all'inglese)
ma questo è un prodotto ASSOLUTAMENTE europeo...infatti noterete che le falde non sono "cicciotte" come i prodotti realizzati in carta riciclata e/o fibre vegetali ...
ma piuttosto snelle ,pertanto il materiale impiegato è sicuramente sughero.
I caschi di fattura italiana erano infatti realizzati in sughero oppure in "composito"
un intruglio di consistenza gommosa simile a gommapiuma rigida con caratteristiche isolanti, che dava al casco un aspetto piuttosto imponente(Unione Militare e Melan produssero negli anni 30 aden realizzati con questo materiale autarchico.).
Andiamo al nostro "forestale" partendo dal casco:
la fattura ad un esame distratto sembrerebbe francese ,perché oltralpe di modelli simili a cavallo dei 40-50 ne hanno fatti a bizzeffe!! e per un piccolo particolare...
la mania dei francesi di verniciare i sospensori in sughero "reggi alluda".
Mi sono ricordato però di uno splendido servizio su U&A n°69 del 1996

noterete la similitudine del casco di G.Melan con quello di Orsowinny.....
pertanto l'ipotesi di prodotto italiano non sarebbe da scartare a priori.
Non avendo il pezzo fra le mani mi riesce facile discernere se la foderina UNIONE MILITARE è o non è in origine.....ma ripeto l'ipotesi che UNIONE MILITARE abbia prodotto un modello polo parallelo a quello di G.Melan non è da scartare.
Io personalmente tendo a valorizzare i modelli "italici" specie se piuttosto misconosciuti....pertanto qualora fosse accertata con sicurezza la genuinità della foderina tenderei a plaudire il pezzo (a prescindere dal fregio).
Quanto al fregio: concordo circa la grossolanità della lavorazione della cannottiglia
anche se il fascio mi pare sia realizzato con il filo di cui accennava adriano64....
la coccarda (una 9cm in lana da lucerna..da truppa) onestamente è l'elemento che stona in tutto il contesto soprattutto se "sposata" con un fregio da Col.Com. della MVSN....
Rimane il fatto che il casco "potrebbe" riservare positive sorprese una volta accertato quel particolare.
E.
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 10:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


E sul sottogola verniciato in bianco cosa hai da dire? Ti risultano precedenti?
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 11:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Mi è capitato di vedere caschi coloniali con il sottogola verniciato di bianco...ad esempio tempo fa in questa discussione

https://miles.forumcommunity.net/?t=48077161

ne inserii uno da ufficiale della PAI appartenente ad un amico collezionista
 
Top
46 replies since 10/12/2013, 09:24   1751 views
  Share