Casco Coloniale X Legione Milizia Forestale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2013, 16:58
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Per essere il casco da g.u. di un Console comandante di una Legione della MNF, sarò troppo schietto ma a me sembra semplicemente improponibile...
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 18:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Ora che si riesce a scrutare il fregio più dettagliatamente posso essere ancora più categorico su quanto ho già espresso in precedenza :(
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 19:18


Group:
UTENTE
Posts:
784
Location:
Rovigo

Status:


Va beh! Bocciato senza appello. Prendiamola sportivamente, farò tesoro dei vostri commenti. Per quanto riguarda lui, ne farò un bel falò per la befana, non manca molto, così mi si libera anche un po' di spazio che è sempre poco.
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


il fregio sicuramente ... ma il casco ? attenderei il responso finale dell'oracolo di Siracusa
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 19:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Mi dispiace dirlo ma ho gli stessi dubbi e perplessità che hanno Ariel e Adriano e concordo pienamente con Ghebret come casco di un Console comandante di una Legione della MNF lo vedo assai Improbabile.
Stefano
P.s : se non erro ne dovrebbe essere uscito un altro in rete... erano cosi tanti gli ufficiali della Milizia Forestale oppure i caschi sono come i funghi, crescono con l'umidità........?
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


CITAZIONE (PaoloRubens @ 12/12/2013, 19:21) 
il fregio sicuramente ... ma il casco ? attenderei il responso finale dell'oracolo di Siracusa

Paolo il casco, per il semplice fatto di avere una "rifinitura" in stoffa di tal guisa :cry: ...te lo boccio io -_-
Tra l'altro basta confrontarlo con le rifiniture del modello trapuntato che è stato postato (sempre U.M.) - Davvero superlativo ed autentico ;)
 
Top
portosaid
view post Posted on 13/12/2013, 12:56




Parto dal principio che "bocciare" senza appello è di per sé pratica a me sgradita....soprattutto se uno lo deve fare a distanza e senza avere il pezzo tra le mani. Copiando S.Tommaso, semmai potrei parlare di "sensazioni" negative ma non mi spingerei oltre...proprio per i motivi di cui sopra.
Aggiungerei una cosa (ma del tutto personale...dunque non fa testo):
personalmente amando questi tipi di copricapo sono portato istintivamente (probabilmente sbagliando..) a selezionare e catalogare le varie tipologie di caschi tropicali....quasi il fregio e/o gli occhiali fossero un dettaglio...
per fare un es: come se uno sposasse una donna solo per le sue caratteristiche estetiche sorvolando sulle sue doti di moralità....
Con questo non voglio contraddire nessuna delle ipotesi da voi formulate (basate giustamente su canoni :storici, di originalità ,nominalità ed origine del pezzo), ma voglio solo sottolineare (cosa che non posso verificare da qui) che se la fodera interna UNIONE MILITARE è propria del copricapo....sicuramente il caschetto ha una sua dignità (anche senza fregio).
Pur non essendo speculare ,a quello da me postato, (di proprietà dell'utente zaptiè) per le caratteristiche giustamente sottolineate , rimane di foggia molto simile e di fattura ASSOLUTAMENTE EUROPEA e pertanto meritevole di approfondimento.
:)

PS: Dimenticavo una cosa: gli alti ufficiali non sempre usavano l'aden, ma le svariate foto che ho avuto modo di visionare spesso ci mostrano modelli di fattura privata o addirittura straniera guarniti da "aigrette" per Uff.Generali ,soggolo a treccia da gala,o bianco....
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 13:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Scusa Enzo, visto che hai accennato a trecce da gala, potresti dirmi se per caso e' questa che ti mando in foto ? E' color argento lunghezza circa 50 cm., attacchi in cuoio , la trovai diversi anni fa e non sono mai riuscito a catalogarla. Grazie.
Luigi

eo9o


g8w3


5j8b


e957

 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2013, 14:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Assolutamente no. :(
Questa non è una treccia da gala

CITAZIONE (portosaid @ 13/12/2013, 12:56) 
Con questo non voglio contraddire nessuna delle ipotesi da voi formulate (basate giustamente su canoni :storici, di originalità ,nominalità ed origine del pezzo), ma voglio solo sottolineare (cosa che non posso verificare da qui) che se la fodera interna UNIONE MILITARE è propria del copricapo....sicuramente il caschetto ha una sua dignità (anche senza fregio).

Riportandomi a quanto dici, insisto nel confermare il mio parere assolutamente negativo su questo elmetto tropicale.
Ripeto "negativo"!!!!!!!
Non è mia abitudine essere categorico, ma in questo caso voglio esserlo. Non credo che la cosa possa arrecare dispiacere a qualcuno.
Cercare di essere "possibilisti" quando si esamina un pezzo...è cosa buona e giusta. Quando, però, su un forum di larga portata come questo lo si fa su pezzi manomessi si rischia di far passare un messaggio sbagliato.
Io la vedo così.
Poichè, nel caso di specie, ci troviamo di fronte a un casco che reca:
- fregio improponibile e/o improbabile;
- coccarda in lana per lucerne dei carabinieri;
- fodera interna improponibile e/o improbabile
per me si può tranquillamente asserire che ci troviamo di fronte a un casco fortemente rimaneggiato, quindi, per me da BOCCIARE!!!
Poi se lo scafo è autentico, europeo e/o europizzato ....buona pace per tutti :unsure:
Per quanto mi riguarda aggiungo infine che essendo, a mio avviso, la fodera interna stata anch'essa sostiuita, non riesco ad attribuirgli nemmeno la "dignità" che, invece, tu secondo la tua esperienza e convinzione, gli conferisci.
Concordo, tuttavia, che sono pareri personali - che forse non hanno autorevolezza -ugualmente tutti rispettabili.
Cordialità
Ariel71
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Non sara' una treccia ma assomiglia molto a quella di questo casco preso su U.& A. " ..soggolo per grande uniforme in cordone argentato..."( collezione Paolo Rossi ).

7jna


v1jq

 
Contacts  Top
portosaid
view post Posted on 13/12/2013, 14:48




Ciao luigi
La lunghezza e' compatibile per l'uso di sottogola da gala anche se normalmente questo genere di accessori li ho visti di colore dorato con trama in cannottiglia decisamente piu'elaborata e profilo piu' piatto...con queste caratteristiche e' il primo che vedo.
 
Top
portosaid
view post Posted on 13/12/2013, 15:12




Ariel non capisco ...e lo deduco..o meglio percepisco dal tono della discussione quasi un risentimento in cio' che affermi ...io non sono la Bibbia non sono infallibile ne pretendo di esserlo come te...e soprattutto non ho alcun interesse a rivalutare un pezzo che fra l'altro non mi appartiene...avro' o no la possibilita' di dire la mia opinione ??

Non sono e non voglio fare la parte del buonista...ma credo di aver ampiamente esplicato le mie perplessita' che sono non inferiori alle tue...semplicemente usando un taglio ed un tono che tu evidentemente sconosci.
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 15:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


CITAZIONE (portosaid @ 13/12/2013, 15:12) 
Ariel non capisco ...e lo deduco..o meglio percepisco dal tono della discussione quasi un risentimento in cio' che affermi ...io non sono la Bibbia non sono infallibile ne pretendo di esserlo come te...e soprattutto non ho alcun interesse a rivalutare un pezzo che fra l'altro non mi appartiene...avro' o no la possibilita' di dire la mia opinione ??

Non sono e non voglio fare la parte del buonista...ma credo di aver ampiamente esplicato le mie perplessita' che sono non inferiori alle tue...semplicemente usando un taglio ed un tono che tu evidentemente sconosci.

Sono io a non capire.
Per fortuna che ho fatto una premessa: vale a dire che tutti i pareri - seppur divergenti - devono essere rispettati.
E in particolare mi riferivo soprattutto al tuo.
Non c'è la minima parola, nel mio intervento, che limiti la possibilità di esprimere opinioni.

Quanto ai toni che secondo te io sconosco (e questo si che ha un tono polemico verso la mia persona) vorrei che me li riportassi virgolettati in modo da capire quali siano.
Per il resto poi - tornando a discutere esclusivamente del casco (cosa che suggerisco anche a te di fare) ritengo che essere chiari su certi argomenti apporti vantaggio a tutti coloro i quali si dedicano al collezionismo di cimeli storici.
Continuo a porgerti i miei saluti cordialmente come fatto in precedenza.
Ariel71

Edited by Ariel71 - 13/12/2013, 19:02
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 15:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Diciamo che dal vivo fa piu' bella figura, l'effetto ravvicinato mette in risalto piu' le pecche che i pregi, a Roma direbbero che ".. da lontano fa' una bella vicinanza !! " e poi mettiamoci pure che qualche annetto dovrebbe averlo.Comunque la somiglianza con il casco di U. & A. e' notevole
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2013, 16:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


CITAZIONE (dirigibilista @ 13/12/2013, 15:37) 
Diciamo che dal vivo fa piu' bella figura, l'effetto ravvicinato mette in risalto piu' le pecche che i pregi, a Roma direbbero che ".. da lontano fa' una bella vicinanza !! " e poi mettiamoci pure che qualche annetto dovrebbe averlo.Comunque la somiglianza con il casco di U. & A. e' notevole

Si è così.
Da noi si dice: "è un bel quadro di lontananza" :D
 
Top
46 replies since 10/12/2013, 09:24   1751 views
  Share