Annuario Regia Marina 1939

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2013, 10:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Ciao a tutti.
Volevo informarvi che ho appena reperito l'Annuario ufficiale delle ff.aa. del Regno d'Italia riferito alla Regia Marina per l'anno 1939.
Come per gli altri annuari in mio possesso sono a disposizione per le Vs. ricerche.

Saluti
 
Top
foch
view post Posted on 13/12/2013, 15:26




Stemar -approfitto subito della tua gentile disponibilità per chiederti se, Annuario 1939 alla mano, risultasse già in servizio in quell'anno un ufficiale della RM di (cog)nome BARICH.
Purtroppo, non ne conosco il nome di battesimo e temo che gli ufficiali con questo cognome istriano-dalmata siano più di uno.

Non so nemmeno se fosse ufficiale di SM o di macchina -credo il primo caso. Se già in servizio in tempo di pace, non doveva aver ancora raggiunto un grado elevato, perchè quando morì nell'affondamento della nave su cui era imbarcato durante il conflitto, lasciò due figli ancora infanti. (La vedova era una cara amica di mia madre.)
Grazie.

Foch

Foch
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 13:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao ne approfitto anch'io se riuscissi a darmi qualche ulteriore notizia sul mio pro-zio Pomella Mario sul quale avevo fatto questo vecchio post.
https://miles.forumcommunity.net/?t=29967718
Grazie in anticipo.
Roberto
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 23:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Per Foch.
Di Barich ne ho trovati due.

T.V. del corpo di SM Barich Vittorio nato il 14.11.1910. Comando di iscrizione Venezia. Qualifica di Osservatore aereo.
STV di complemento Barich Corrado nato il 09.03.1906. Comando di iscr. Venezia. Decorato di medaglia commemorativa della campagna in AO.

Per exord59.
Purtroppo il nominativo non é presente perché negli annuari sono riportati solo gli ufficiali.
 
Top
foch
view post Posted on 17/12/2013, 23:31




Stemar -ti sono grato della premura e dell'informazione.
Vedo che i Barich ufficiali della RM alla vigilia della guerra non erano poi molti -solo due, ma purtroppo intervallati come età di soli quattro anni e come grado di uno solo. Per cui entrambi avrebbero potuto avere moglie e due figli nella prima infanzia, al momento di cadere in azione durante il conflitto. Pure, son quasi certo che il Barich marito dell'amica di mia madre, fosse ufficiale di carriera. Questo lo individuerbbe nel Vittorio Barich T.V. nel 1939, successivamente perito nell'affondamento per cause belliche della sua nave. Ho fatto un passo avanti -grazie ancora !

Foch

Edited by foch - 18/12/2013, 13:06
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 00:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (foch @ 17/12/2013, 23:31) 
Stemar -ti sono grato della premura e dell'informazione.
Vedo che i Barich ufficiali della RM alla vigilia della guerra non erano poi molti -solo due, ma purtroppo intervallati come età di soli quattro anni e come grado di uno solo. Per cui entrambi avrebbero potuto avere moglie e due figli nella prima infanzia, al momento di cadere in azione durante il conflitto. Pure, son quasi certo che il Barich marito dell'amica di mia madre, fosse ufficiale di carriera. Questo lo individuerbbe nel Vittorio Barich T.V. nel 1936, successivamente perito nell'affondamento per cause belliche della sua nave. Ho fatto un passo avanti -grazie ancora !

Foch

Esistono anche BARICH DANTE, BARICH Giorgio. ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 00:54


Group:
UTENTE
Posts:
630

Status:


Stemar mi potresti cercare il nome MARINI era ufficiale ma non so con quale grado
grazie Graz
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Ciao Stemar, ho la marsina di un Tenente di Vascello tale Pappaianni, il nome sulla targhetta non c'e' ma con un cognome così dovrebbe essere facile risalire al personaggio.
Mi piacerebbe avere qualche notizia di questo Ufficiale.
Grazie in anticipo.
Dirigibilista

lxsk

 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2013, 12:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (dirigibilista @ 18/12/2013, 09:23) 
Ciao Stemar, ho la marsina di un Tenente di Vascello tale Pappaianni, il nome sulla targhetta non c'e' ma con un cognome così dovrebbe essere facile risalire al personaggio.
Mi piacerebbe avere qualche notizia di questo Ufficiale.
Grazie in anticipo.
Dirigibilista

(IMG:http://imageshack.com/a/img546/3816/lxsk.jpg)


PAPPAIANNI Osvaldo, nato a Taranto il 1° gennaio 1910, risulta decorato al V.M.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 13:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Grazie Valore Militare, e' possibile sapere qualcosa in piu' sul tipo di M.V. ed eventualmente il testo del conferimento ?
Saluti.
Dirigibilista
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2013, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (dirigibilista @ 18/12/2013, 13:55) 
Grazie Valore Militare, e' possibile sapere qualcosa in piu' sul tipo di M.V. ed eventualmente il testo del conferimento ?
Saluti.
Dirigibilista

Eccole:

PAPPAIANNI Osvaldo di Arturo e di Cecinato Chiara nato a Taranto l'1.1.1910, Tenente di Vascello

Croce al Valore Militare
"Comandante di torpediniera, in navigazione di trasferimento, accorreva prontamente in soccorso di una unità sinistrata, e, superando notevoli difficoltà frapposte dall'oscurità della notte e dalle avverse condizioni atmosferiche riusciva con abile manovra e perizia marinaresca a darle rimorchio e portarla in un porto nazionale, evitando una zona minata".
Determinazione del 6 ottobre 1942 (in commutazione all'Encomio Solenne del F.O.M. datato 1° agosto 1942)

Segue una medaglia di bronzo al V.M.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 14:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Sei sempre molto gentile e professionale :D :D :D :D !!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2013, 17:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 18/12/2013, 00:30) 
CITAZIONE (foch @ 17/12/2013, 23:31) 
Stemar -ti sono grato della premura e dell'informazione.
Vedo che i Barich ufficiali della RM alla vigilia della guerra non erano poi molti -solo due, ma purtroppo intervallati come età di soli quattro anni e come grado di uno solo. Per cui entrambi avrebbero potuto avere moglie e due figli nella prima infanzia, al momento di cadere in azione durante il conflitto. Pure, son quasi certo che il Barich marito dell'amica di mia madre, fosse ufficiale di carriera. Questo lo individuerbbe nel Vittorio Barich T.V. nel 1936, successivamente perito nell'affondamento per cause belliche della sua nave. Ho fatto un passo avanti -grazie ancora !

Foch

Esistono anche BARICH DANTE, BARICH Giorgio. ;)

Sull'Annuario 1939 ufficiali con i nomi citati da Valore Militare non ci sono ne in quelli in SPE ne in quelli di complemento.
Ciao
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 19:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (graz. @ 18/12/2013, 00:54) 
Stemar mi potresti cercare il nome MARINI era ufficiale ma non so con quale grado
grazie Graz

La ricerca è piuttosto difficile senza il nome. Nell'Annuario di Marini ce ne sono 13.

Ciao

CITAZIONE (Valore Militare @ 18/12/2013, 12:17) 
CITAZIONE (dirigibilista @ 18/12/2013, 09:23) 
Ciao Stemar, ho la marsina di un Tenente di Vascello tale Pappaianni, il nome sulla targhetta non c'e' ma con un cognome così dovrebbe essere facile risalire al personaggio.
Mi piacerebbe avere qualche notizia di questo Ufficiale.
Grazie in anticipo.
Dirigibilista

(IMG:http://imageshack.com/a/img546/3816/lxsk.jpg)


PAPPAIANNI Osvaldo, nato a Taranto il 1° gennaio 1910, risulta decorato al V.M.

Aggiungo che nell'Annuario 1939 era Ten. di Vascello del Corpo di SM con anziantà nel grado al 01.07.1935 in SPE dal 01.07.1930. Comando di ascrizione Spezia. Specializzazione in armi subacquee.

Ciao
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 20:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Grazie mille per l'informazione !!!
 
Contacts  Top
34 replies since 11/12/2013, 10:46   967 views
  Share