Sovrano Militare Ordine di Malta, insegne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2013, 00:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Salve, la mia ignoranza è abissale, lo so e pertanto ricorro al vostro illuminato aiuto.
Non sono riuscito a collocare l'insegna dello SMOM che vi propongo.
Ho guardato le varie classi,
Commendatore di Giustizia Professo di Voti Solenni
Cavaliere di Giustizia Professo di Voti Solenni
" " " " Semplici
" ammesso al noviziato
Cavaliere di obbedienza

Cavaliere di Onore e Devozione Titolare di Commenda di Giurispatronato Familiare
Cavaliere di Onore e Devozione
li ho controllati tutti ma i collari a me sembrano tutti uguali, una certa differenza l'ho notata fra le prime cinque e le ultime due perchè nella confezione delle prime c'è anche una croce tipo placca che invece manca nelle altre due dove c'è solo il nastrino, la pulce, la medaglia piccola e il collare.
A che classe si riferisce l'insegna in questione?
Grazie

7f7k jrp6
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 13:17


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Guarda, talvolta le differenze possono sfuggire; esiste uin'accuratissima pubblicazione con ottime foto: Abiti, decorazioni ed uniformi dell'Ordine di Malta.
L'insegna in questione è per: Cavaliere di Giustizia (va accompaganta alla Croce da petto), Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza (va accompagnata alla Croce da petto), cavaliere di Onore e Devozione
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


OK ti ringrazio, ma comunque da quello che tu dici mi pare di capire che alla fine la differenza la faccia la croce da petto per le prime classi.
E allora la differenza fra le ultime due?
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 16:58


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Credo che voti solenni=professo, ovvero voti perpetui; il "noviziato" sono i voti non 'perpetui e si contraddistingue da una croce da petto inscritta in un cerchio dorato. L'obbedienza ha anch'essa una croce da petto "gigliata".
L'Onore e Devozione ha uno scudo con trofeo d'armi (come nella foto); la Grazia e Devozione ha uno scudo sormontato da un elmo con armi incrociate, mentre la Grazia magistrale uno scudo sormontato da un nastro.
La pubblicazione che ti ho indicato (ed. LoGart Press) è assolutamente affidabile, anche nella terminologia "tecnica" delle descrizioni degli abiti, delle uniformi e delle decorazioni.
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Sei stato molto chiaro, grazie
 
Top
4 replies since 15/12/2013, 00:44   556 views
  Share