SCHEDA: Lo stahlhelm tedesco della Grande guerra, der deutsche stahlhelm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2014, 16:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Insieme agli stivali da marcia e all’elmo chiodato, lo stahlhelm o elmo d’acciaio è l’accessorio che più ha contraddistinto il soldato tedesco nella Grande Guerra.
Sviluppato in risposta alla guerra di trincea e all’altro numero di ferite alla testa riportate dai soldati al fronte lo stahlhelm è un concentrato di utilità, scienza bellica e design.
Le prime 30.000 unità entrano in servizio nel primo mese del 1916 in vista della Battaglia di Verdun e il Capo di Stato Maggiore Erich von Falkenhayn ne approva ufficialmente l’introduzione nel febbraio dello stesso anno.
Pur subendo evoluzioni e cambiamenti,l’elmetto tedesco non muterà più -per il corso della guerra- quella forma caratteristica dalle falde pronunciate e dall’alta calotta.

L’unico colore con cui gli elmi escono dalla fabbrica è il feldgrau la cui finitura e il cui tono variano però da produttore a produttore passando da un verdone più luminoso e satinato ad uno più lucido e scuro.

spe6



Il primo modello ad entrare in servizio è il cosiddetto M16; il guscio è prodotto in cinque differenti misure 60,62,64,66,68 corrispondenti ad altrettante circonferenze craniche e al liner in spessa pelle sono cucite tre patte in pelle con taschette interne che permettono l’inserimento di un’imbottitura di crine per far si che l’elmo si adatti nel miglior modo possibile alla testa del soldato.
Sulle falde sono montati i bulloni reggi soggolo che, a dispetto dell’innovazione, è ancora del tipo montato sull’ultima versione del pickelhaube.
Diversi sono i produttori che hanno il capitolato per la produzione dell’elmo e il loro marchio (composto da una o due lettere e dalla taglia del guscio) è sempre impresso nella falda dell’elmo.

kqxc

L'inconfondibile profilo dell'M16, con i suoi cornetti di areazione e i bulloni reggi soggolo.

o7q8

Liner di I tipo in pelle

hvbh
Dettaglio del liner in pelle

xjbp
x9o7

Dettaglio interno ed esterno del bullone reggi-soggolo.



Nel maggio dell’anno successivo, sullo stesso scafo dell’M16 viene introdotto il liner in metallo, in risposta alle necessità dell’economia di guerra e del risparmio del cuoio.
Le caratteristiche dell’elmo non cambiano tant’è che diversi collezionisti esteri, con i quali mi trovo d’accordo, sono soliti utilizzare la dicitura “M16 con liner di II tipo” in sostituzione di quella “M17” che altro non indica se non il tipo di cerchio interno.

cck1

Liner di II Tipo metallico.

gvkw

Dettaglio del liner di II Tipo



La prima, sostanziale, modifica all’elmo si ha nell’estate del 1918 quando, a luglio, entra in servizio l’M18, un elmo le cui falde non ospitano più i bulloni per il soggolo mod.1891 poiché un differente tipo di sottogola in due parti è da ora montato direttamente tramite un paio di anelli rettangolari al liner, come sarà poi ripreso dagli elmi della Seconda guerra mondiale.
Sugli elmi di tipo 18 sono montate solo patte in pelle bianca.

lpkw

Profilo dell'M18, si noti l'assenza dei rivetti reggi-soggolo.

bta6

Liner M18: si notino gli anelli reggi soggolo e le patte bianche con la contro patta di fabbricazione ersatz in tela grezza



L'ultimo elmo ad entrare in servizio è il cosiddetto M18 cut out, il cui caratteristico profilo è modificato dal taglio della falda. Sui motivi di questo, ancora non ben chiariti, non mi dilungo ulteriormente limitandomi ad indicare che quest’elmo, decisamente raro, monta lo stesso cerchio dell’M18 ed è prodotto esclusivamente dalla Eisenhüttenwerk Thale (codice ET) nell’unica misura 64.

mjk9

La particolare falda dell' M18 cut-out.

0gog

Dettaglio del marchio del produttore (ET64) sulla falda.



In arrivo la scheda "lo stahlhelm tedesco" parte 2 ;)
Saluti

Diavolo verde

Edited by Il Diavolo Verde - 4/1/2014, 23:27
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2014, 20:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ottimo ed utile lavoro ..... complimenti per gli spettacolari pezzi.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 4/1/2014, 22:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Ciao Diavolo, i tuoi "servizi" sono sempre più che interessanti e di alta qualità. :o:
Complimenti. :D
 
Top
itaca84
view post Posted on 5/1/2014, 01:52




Gran bel topic utile scorrevole e picevole....
perché non illustri anche gli altri particolari che rendono più appetibile un elmetto rispetto all'altro come ad esempio i cornetti, la forma della falda, i produttori, l'ungherese piuttosto che l'Austriaco, ecc..ecc..

Saluti Itaca
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 11:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Si topic veramente interessante, complimenti anche ovviamente per i pezzi mostrati. :D :woot: Aspetto la continua! :D
 
Web  Top
kech1963
view post Posted on 28/10/2016, 13:00




Come mai pur avendo fatto accesso al forum non vedo le immagini ma solo delle lettere alfabetiche ??? :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 16:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Anch'io ho apprezzato molto il testo ma non sono riuscito a vedere le fotografie.
 
Contacts  Top
6 replies since 4/1/2014, 16:52   2158 views
  Share