RICERCA CONFERIMENTO SU GAZZETTA UFFICIALE, cavalierato Ordine della Corona d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2014, 21:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


Ciao a tutti! Spiego subito il mio problema. Il mio bis-nonno ha ricevuto il cavalierato dell'Ordine della Corona d'Italia, tant'è che ho la sua medaglia, tramandata. Per vari eventi, tra cui sicuramente disinteresse del mio parente, non mi sono arrivati gli attestati di conferimento nè di questa medaglia, nè di quelle inerenti alla sua partecipazione alla Grande Guerra (ho anche quelle medaglie).
Mentre conosco il significato di quelle derivanti dalla prima guerra mondiale (basta farsi un giro su wikipedia), so che il cavalierato di cui parlavo non è una cosa per forza legata alla vita militare; anzi, è tipicamente altro, in conseguenza di specifici fatti. Bene: vorrei scoprire il motivo dell'ottenimento del cavalierato.
Mi è già stato consigliato di cercare molto pazientemente sulla gazzetta ufficiale.
Come unico riferimento per limitare il campo della ricerca, dal 1918 al 1956 (anno di morte), ho una sua medaglia, conferitagli in quanto presidente e fondatore della sezione ANA del paese in cui viveva, datata 1932, dove veniva chiamato già con l'appellativo "cavaliere" (posso fornire una foto della medaglia, se serve). Ora, non pretendo che ci sia qualcuno così gentile da cercare per me in circa un decennio di gazzette ufficiali, però vorrei almeno un consiglio di un esperto su come procedere. Ad esempio, nelle gazzette ufficiali esisteva una sezione apposita, riguardante i conferimenti di medaglie? E magari ne esisteva una specifica per i cavalierati dell'Ordine della Corona d'Italia? Inoltre, dove trovo le gazzette ufficiali?
Spero vivamente che ci sia qualche esperto a consigliarmi, dato che mi pare di aver capito che, sulla gazzetta, non è nemmeno detto che ci sia scritta la motivazione. Ciò nonostante, anche se la ricerca dovesse essere infruttuosa da quel punto di vista, sarei contento di sapere la data in cui ha ricevuto tale onoreficenza, in modo tale da riuscire a ricostruire i fatti, basandomi sulla storia di famiglia.
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 7/1/2014, 21:56




Le Gazzette Ufficiali le puoi consultare online qui:
http://augusto.digitpa.gov.it/

Per i conferimenti dell'Ordine della corona d'Italia non ci sono le motivazioni, riporta solo la data del Decreto

Antonio
 
Top
epocadellamemoria
view post Posted on 8/1/2014, 00:53




Ciao Aketti, sono incappato nello stesso tuo enigma vedi la discussione:

https://miles.forumcommunity.net/?t=55675047

e l'ho risolto in questo modo (mi scuso per la lunghezza del post ma cerco di essere esaustivo):

1. Le Gazzette Ufficiali del Regno nel sito che ti ha indicato sciarpazzurra hanno in genere un indice annuale per materia. Questo è posto sulla sinistra sopra al calendario.
2. Puoi cliccare l'indice su 'consulta' e, scorrendo gli argomenti in ordine alfabetico, verificare se nell'anno di riferimento vi sono provvedimenti circa l'onoreficenza in questione. Sono quasi sempre sotto la voce 'Ordini Cavallereschi' oppure 'Onoreficenze' (dipende dal periodo).
3. Devi annotare i numeri delle Gazzette dove si indicano le nomine, nel tuo caso caso, per l'Ordine della Corona d'Italia.
4. Considerando poi numeri annotati, puoi andare al mese e quindi al giorno (es. GU n. 125 sarà più o meno ai primi di giugno). E' ovviamente necessario fare qualche tentativo.
5. Devi poi scaricare direttamente la gazzetta in formato PDF (c'è il link apposito) e, con un programma adeguato tipo Acrobat, aprire il file stesso sul tuo computer ed usare la funzione 'cerca' con il cognome del tuo bisnonno.
6. Attenzione perchè talvolta, come per gli anni '20, l'indice annuale è contenuto nel primo link a destra, sopra a quello del primo numero di gennaio.
7. Altre volte l'indice annuale manca. (spesso mancano interi numeri o pagine). In questo caso devi consultare tutti gli indici mensili, siti in genere sempre sulla sinistra sopra al calendarietto. Riportano allo stesso modo l'elenco delle materie in ordine alfabetico.
8. Se per un mese non dovesse essere presente l'indice, non resta altro che (purtroppo) spulciarsi tutti i giorni del mese stesso. Ti ricordo però sempre che ogni 'Parte prima' della Gazzetta contiene l'indice del giorno. Non è quindi necessario scorerla tutta, nè aprire le seconde parti o i supplementi.
9. In alcuni casi (ma viene anticipato negli indici) gli elenchi delle nomine sono così estesi che viene pubblicato un apposito supplemento. E' importante tenerne conto perchè spesso riporta la maggioranza delle nomine fatte nell'anno. Negli anni '20 e '30 sono stati pubblicati anche più supplementi in un anno solo per assegnazioni di onoreficenze.
10. E' consigliabile ripetere questo lavoro in un range di anni che tu puoi ritenere più probabili. Cerca di trovare elementi nella storia del tuo parente che ti possano fornire un'indicazione. Ho avuto la fortuna di avere una importante indicazione da voloavela, che ringrazio pubblicamente, il quale mi ha segnalato la presenza del nome che stavo cercando in un elenco del 1932. Così sono andato a ritroso ed ho finalmente trovato il decreto di nomina del mio parente, nel 1924. Non è poco ma sarebbe stato di più se avessi dovuto controllare dal 1945 in giù...
11. Ribadisco il consiglio di fare il download su pc di ogni gazzetta che possa contenere l'elenco che tu cerchi. Infatti la funzione di ricerca su un file sul tuo computer è virtualmente più veloce della ricerca del file online.
Almeno, io personalmente ho verificato che: tempo di download+tempo di ricerca su file pdf è complessivamente inferiore al solo tempo di ricerca su file online (credo sia un motore java). A meno che non si disponga di una connessione particolarmente veloce e di un browser con java parecchio reattivo.

Spero di poterti essere stato di aiuto.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 15:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


Grazie epocadellamemoria, mi sei stato sicuramente d'aiuto; se non altro, ora ho un metodo! Provo a cimentarmi appena ho un attimo di tempo ed eventualmente ti chiedo qualcosa... non ho capito proprio tutto di cosa mi hai detto, ma spero di capire provando :)

Naturalmente, grazie anche a sciarpazzurra che mi ha dato il sito di riferimento!
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 12:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


Volevo rendervi partecipi del fatto che mi sono risparmiato PER CASO la sfacchinata di cercare tra le GU, in quanto, in cantina da mia nonna, ho trovato tutti gli attestati delle medaglie ricevute dal mio parente, tra cui, in relazione al cavalierato dell'Ordine della Corona d'Italia, attestato+lettera del consiglio dei ministri+lettera di congratulazioni (con indicazioni sulla data della cerimonia) dal sindaco del paese in cui abitava :D

È stato un bel colpo di fortuna! Eccetto per la medaglia da cavaliere, ogni attestato aveva anche una copia della medaglia a cui si riferiva, pinzata sul foglio; dico una copia, perchè in famiglia avevamo già un quadro con le sue medaglie. Un ottimo ritrovamento! :)

Comunque vi ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi avete dato!
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 13:01


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


complimenti per il ritrovamento!!...che peraltro mi ha consentito di leggere il post e rilanciare una domanda: nella gazzetta ci sono riportate le motivazioni o solo il conferimento???
perchè nel mio caso, se ci fossero le motivazioni, il tempo sarebbe ben speso, se solo il conferimento un pò meno
che mi dite?
grazie :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 17:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 21/1/2014, 13:01) 
complimenti per il ritrovamento!!...che peraltro mi ha consentito di leggere il post e rilanciare una domanda: nella gazzetta ci sono riportate le motivazioni o solo il conferimento???
perchè nel mio caso, se ci fossero le motivazioni, il tempo sarebbe ben speso, se solo il conferimento un pò meno
che mi dite?
grazie :)

...ti basta leggere il commento di sciarpazzura, qui sopra :) tieni però presente che, sapendo la data di conferimento, fai comunque un passo avanti e ti sarà più facile ipotizzare cosa possa aver fatto in quei periodi
 
Top
stebos66
view post Posted on 24/10/2014, 06:55




un consiglio per chi vuole cercare un nominativo o quant'altro nella Gazzetta ufficiale del Regno e che, non avendo altri riferimenti, non se le vuole sfogliare tutte.

andate sulla pagina: Ricerca avanzata google www.google.it/advanced_search

sulla seconda riga "trova questa esatta parola" scrivete il nominativo che cercate

e poi più sotto dove dice "limita i risultati per ..." cerca la riga che dice "per sito o dominio"
ed inserisci il link della gazzetta ufficiale storica: http://augusto.digitpa.gov.it/

tutto qui vi manda subito alle copie che contengono il nominativo in oggetto.

buona ricerca
 
Top
7 replies since 7/1/2014, 21:29   405 views
  Share