I miei tre mod 34

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2014, 00:05


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Cari amici volevo condividere con voi i miei 3 elmi mod' 34 noti come modello Greco per il fatto che sono stati oggetto di fornitura alla Grecia
[IMG][/IMG]
il significato è Ethniko Apeleftherotiko Metopo (in greco: Εθνικό Απελευθερωτικό Μέτωπο= Fronte nazionale di liberazione greco) - principale organizzazione della resistenza greca (1940-1945)

notare una sorta di garza che si intravede sotto l'imbottitura

per opportuna conoscenza ho caricato le immagini con tinypic in quanto immage shack mi ha mollato, per altro è molto più veloce.
Francesco

[IMG][/IMG]

Edited by LIII Legione - 18/1/2014, 19:37
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 08:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao, è la stessa "garza" che si trova nel mio e su cui chiedevo lumi in un altro post sempre sul Mod 34.
Hai idea a cosa potesse servire?

Bella collezione, sono tutti in ottimo stato. I sottogola di che tipo sono? Hanno marchi greci all'interno? Oppure i due GV sono italiani a tutti gli effetti?

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 12:24


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Ciao Elia e grazie per il tuo apprezzamento, hanno tutti e tre gli accessori greci però effettivamente i due grigioverdi potrebbero essere riutilizzati dal REI.
Quanto a quella sorta di garza ho postato quel particolare peerchè avevo letto il tuo post, quindi ritengo sia una costante dei '34 e forse avevano la funzione del feltro. Appena ho un po' di tempo vado a controllare meglio.
Francesco
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 20:36


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Una vista dell'interno
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Praticamente identici al mio in tutto e per tutto.

Belli, il 34 è un elmo che mi piace molto.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 21:21


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Ciao Elia, condivido il tuo giudizio.
Effettivamente è un elmo che è stato un po' snobbato mentre ha una bella linea che se visto di lato rassomiglia se vuoi anche un po' all'elmo galeanico o galenico .
Se noti per normalissimi 33 post senza alcun particolare, anche rovinati si sprecano fior di interventi....
Più che il brutto anatroccolo come lo definì in un post Fante io lo definirei l'incompreso....ma de gustibus....
Ciao Francesco
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 11:57


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Elia ieri sono riuscito a fare alcune foto che evidenziano alcune caratteristiche del'34
Qui si può notare l'imbottitura aperta e sotto ad evitare il contatto diretto con l'anello metallico una sorta di feltro che è quella che sembra garza. L'imbottitura è costituita da una fascia di pelle a cui sono cucite 7 patte di pelle. I fermacampioni che la fissano all'anello di metallo sono di ottone. Il buco dove passa un cordoncino di cuoio per regolare l'imbottitura è rinforzaro con un anello metallico che non ha l'ulteriore rinforzo con la rondella in pelle come invece troviamo mel '33
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

In una delle sette patte è impresso a pressione nel cuoio il simbolo della corona,la croce greca,la taglia ed una scritta in caratteri greci.

[IMG][/IMG]

Ho scoperto che la taglia nel '34 è impressa a tampone in vernice scura anche nel bordo interno dell'elmo.....forse anche nei nostri 33 succedeva la stessa cosa ma per il lungo uso se ne è cancellata la traccia, che come si può notare è molto labile

[IMG][/IMG]

Il soggolo è in cuoio marrone di buona qualità con doppia fibia a scorrimento di ottone che è fissato con un rivetto an un rettangolo metallico che si inserisce nelle lamelle reggisoggolo che sono tipo gancio

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 13:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Che dire, sono gemelli del mio in tutto e per tutto. Io non ho mai aperto l'imbottitura, come hai fatto tu, ma da quello che vedo è pressochè uguale.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 21:07


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Elia anche il tuo ha la taglia impressa a tampone sul bordo interno dell'elmo?!
Francesco
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Devo controllare, appena posso recupero l'elmo e vedo (nel caso posto una foto)

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un po' di problemi, nulla di serio grazie al cielo.
Comunque: anche il mio ha la taglia impressa a tampone sulla falda posteriore, guarda caso sempre un 57, lo stesso dicasi per il marchio impresso a secco sulla patta in pelle. Il sottogola è a 2 fibbie scorrevoli, sullo stile dei modelli inglesi della WWI.
Quindi a questo punto non mi resta che aggiungere le mie foto dell'interno.

Ciao Elia

k606

y0nk

tp4q

87xs
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 00:23


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Il tuo è in condizioni pari al nuovo!! :)
Francesco
 
Top
schveik
view post Posted on 2/2/2014, 01:18




CITAZIONE
In una delle sette patte è impresso a pressione nel cuoio il simbolo della corona,la croce greca,la taglia ed una scritta in caratteri greci.

Per completezza la scritta significa "esercito greco".
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (LIII Legione @ 2/2/2014, 00:23) 
Il tuo è in condizioni pari al nuovo!! :)
Francesco

Praticamente si, è stato usato molto poco, si notano delle macchie di sudore sull'interno in pelle, ma poca roba e qualche segno di usura sulla vernice esterna, ma molto pochi.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 14:48


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Grazie schveik!

Francesco
 
Top
18 replies since 17/1/2014, 23:59   922 views
  Share