chiarimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2014, 19:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Salve ragazzi,mi è stata raccontato un "aneddoto",na storia,una leggenda metropolitana,non saprei come definirla,ma vorrei sapere se è vera o nò,vi racconto come è stata detta a mè:
"allo scoppio della 1° guerra mondiale,il R.E. non avendo elmetti li comprò dalla francia,aggiungendo una _ alla scritta R.F. (repubblica francese) trasformandola in R.E. (regio esercito)."
Vorrei avere dei chiarimenti,grazie .
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 20:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


M pare una cosa alquanto dubbia; sicuramente non eseguita su larga scala. Ovviamente non posso neanche negare che una manciata di soldati ebbero questa idea e la realizzarono al fronte, o che almeno qualcuno ci pensò.
Tuttavia finchè non si troveranno riscontri fotografici (meglio di quelli materiali sotto forma di elmetti con fregio modificato) è meglio considerare questa storia come una leggenda metropolitana, al pari di quella degli elmi m.15 e m.16 usati come gavette dai soldati, etc etc
Del resto, se non si presero nemmeno la briga di ridipingere in GV gli m.15 con fregio e poi quelli senza (almeno inizialmente), dubito che qualche comando autorizzò questa modifica.
Bella storia comunque ;)
Luca
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 20:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Ragazzi,forse riesco ad avere le prove fotografiche che confuterebbero tale "leggenda",prossimamente novelle nuove.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Stiamo a vedere :)
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 22/1/2014, 15:03




mai sentita e mai vista... son curioso....
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Visto l'elmetto e constatato che si tratta di una leggenda,(quello visto e fotografato(appena possibile posto le foto)ha nel fregio solo R F.
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 15:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


come faccio x caricare le nuove foto?
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 09:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


mi sembra la solita leggenda metropolitana, staremo a vedere queste benedette prove !!!!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 15:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


R.F. erano ed R:F. rimanevano ,era impossibile battere una linea x fare E.
Immagine_060
Immagine_061
 
Top
8 replies since 21/1/2014, 19:55   649 views
  Share