Casco coloniale Modello 28 ??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2014, 00:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ma quando parliamo di casco coloniale modello 28, di cosa o quale modello parliamo in realtà ???







Stefano
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 08:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buon giorno,
Da parecchi giorni ho veramente poco tempo x scrivere.
Stamane riguardando questa discussione mi sono accorto che non vi sono stati interventi.... trovo che sia abbastanza curioso che si voglia acquistare caschi coloniali pur rimanendo nella più completa ignoranza su di essi... non rimango comunque stupito più di tanto :) , visto che la maggior parte è più orientato al valore economico o a altre cavolate simili !
Con affetto

Stefano
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 09:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Si vede che fai parte della " Vecchia Guardia " eh Stefano?
Vale di piu' capire o rempire la mensola ??
Luigi
(P.S. ti ho inviato una mail )
 
Contacts  Top
ilcontesergio
view post Posted on 31/1/2014, 10:10




Premetto che di caschi coloniali non ci capisco quasi nulla, ma leggo sulla tavola XXX "Elmetto tipo Aden". Ma il "tipo Aden" non era quello trapuntato? Le mie poche e già confuse nozioni si confondono ancora di più :wacko:
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 11:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Oltretutto quello che è descritto e disegnato come Elmetto tipo Aden è ben diverso dal modello 28 da truppa che conosciamo, per la mancanza di areatori e altre differenze che sicuramente avrete notato.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 13:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Bisogna dire che il regolamento del '29 non brilla per l'accuratezza delle tavole, i singoli elementi sono descritti con molta approssimazione questo ne è un ulteriore esempio...
Manca anche la taschina laterale e la descrizione dell'alluda è quanto meno fantasiosa...ma io mi chiedo se questo è quanto descritto dal regolamento, a cosa si dovette fare riferimento per approntare questo che è un modello di casco "nuovo" per quel periodo...Probabilmente ai capitolati specifici depositati presso qualche sezione del Ministero ed estesi alle varie ditte produttrici...è possibile che in tanti anni di ricerche nessuno sia mai riuscito a recuperare questo tipo di documenti?
 
Top
Artigliere58
view post Posted on 31/1/2014, 16:21




CITAZIONE (64adriano @ 31/1/2014, 13:16)
...è possibile che in tanti anni di ricerche nessuno sia mai riuscito a recuperare questo tipo di documenti?

Guarda Adriano, sono parecchi anni che faccio ricerche all'Ufficio Storico, e ti posso dire che mancano moltissimi documenti; in materia di uniformi a volte trovi dei riferimenti ad un determinato foglio d'ordine o a qualche numero di protocollo, ma quando vai a cercarlo, spesso semplicemente non c'è. E' una cosa che gli stessi archivisti non riescono a spiegarsi, perché, mentre per ovvi motivi è comprensibile la scomparsa di documenti e diari storici dell'ultima guerra, non lo è altrettanto quella dei documenti ante 1940. Per farti un esempio, proprio ultimamente ho dovuto prendere atto della scomparsa dei primi 4 mesi del 1937 sui diari storici dell'Intendenza dell'Africa Orientale, che dovevano contenere informazioni importanti sulle uniformi delle truppe indigene. In buona parte penso che la causa di queste mancanze sia stata l'incuria, ma è un vero delitto perdere così una parte di quella che è la propria storia... a questo proposito un piccolo OT... da circa 2 anni è stato chiuso l'IsIAO, spero che la ricchissima documentazione che contiene non venga irrimediabilmente perduta.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 20:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Io che sono un tantino paranoico, ho il sospetto che se mancano proprio i riferimenti uniformologici qualche collezionista/studioso, nei tempi passati abbia "dimenticato di riconsegnare" tale materiale al termine delle sue ricerche...

Ma a parte questo, i capitolati destinati a fornire ai produttori le specifiche, sono un altra cosa, presso quale ufficio saranno stati conservati?
 
Top
Artigliere58
view post Posted on 31/1/2014, 21:28




Beh, da parte mia posso solo dirti che tanto paranoico non sei... a buon intenditor... :shifty:
Per quel che riguarda i capitolati, mi è capitato di trovarne all'interno dei faldoni stessi, non tanto sui diari storici, quanto, di solito, sotto la voce "carteggio sussidiario"; in pratica sono delle miscellanea dove trovi di tutto un po', a volte anche dei quadratini di tessuto spillati sulle pagine quale esempio per il colore o per il tipo... normalmente c'è scritto anche che un uguale campione è stato spedito alla ditta tal dei tali per farne qualche capo come prototipo o per avviarne la produzione. Da quello che mi risulta non ci sono altri uffici che conservino questo tipo di documentazione.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 01:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sei una fonte davvero preziosa...sarebbe molto interessante se volessi in qualche occasione approfondire i dettagli di questa tua attività, non sono in molti ad avere l'opportunità e la costanza per cimentarsi con questo tipo di ricerche...
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 08:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Dei capitolati sui caschi avevamo già parlato in un'altra discussione, e avevo fornito alcuni spunti per qualche ricerca d'archivio da svolgere in varie località d'Italia:

CITAZIONE (Ghebret_ @ 6/9/2013, 08:41) 
... c'era [...] un capitolato d'appalto che, per ogni bando, fissava le caratteristiche delle varie forniture; sarebbe anzi molto interessante andarli a guardare, questi capitolati; magari si uscirebbe anche dal dilemma sulle fodere interne verdi e cachi.
La documentazione di questi bandi, emessi a più riprese negli anni '30, era conservata presso le Direzioni di commissariato militare di Verona, Torino, Milano, Firenze, Napoli. Se qualcuno avesse voglia di provare a cercare...
GZ

Credo che però nessuno vi si sia cimentato.
 
Top
Artigliere58
view post Posted on 3/2/2014, 09:11




Grande Gabriele... sei un'enciclopedia vivente, col fatto che sono in altre città, non conoscevo proprio queste possibili fonti di informazione.
Ciao Andrea
 
Top
11 replies since 24/1/2014, 00:40   958 views
  Share