Decima Mas - Chiesina di Pratolungo Alfonsine, Battaglione Lupo - Senio 1945

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2014, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


in quasi settant'anni la geografia dei luoghi è cambiata molto quindi non è possibile una inquadratura perfettamente uguale..... davanti alla Chiesa adesso passa la provinciale tra Fusignano e Alfonsine, la Chiesina si trova (in totale stato di abbandono adibita a ripostiglio-deposito) all'interno di una proprietà privata, e tutto attorno rovi e sterpaglia incolta (le foto sono di una pio di estati fa)... la Chiesetta di Sant'Antonio in via Pratolungo ad Alfonsine, retrovia e cimitero del Battaglione Lupo nel gennaio all'inizio di marzo 1945, anzi linea del fronte vero e proprio perché è a meno di un chilometro dal fiume, delle linee tenute appunto dai marò del Lupo.....

2x2b

0blo

qjj5

6p5q

e altre foto da pubblicazioni (purtroppo poco definite) della Chiesina di Pratolungo... l'ultima è del primo dopoguerra e ancora nessuna aveva cancellato la "X" e il "LUPO"..... e ancora tre "now" per dare l'idea di come tutto sta per andare in definitiva rovina.....

L'associazione dei reduci del Lupo, ha provato una trentina d'anni fa ad acquistare la Chiesetta sconsacrata per farne un piccolo luogo di memoria, anche solo per mettere solo una targa a ricordo dei caduti del Battaglione li caduti e li sepolti fino a fine guerra, ma sono sorti un'infinità di problemi a livello locale per cui la cosa non ha avuto nessuna possibilità ..... e questo è un vero peccato perché li intorno, nel raggio di 5-10 km ci sono innumerevoli cimiteri e posti della memoria per tutti i soldati che hanno combattuto o sono caduti li sul Senio....

Abbiamo infatti li vicinissimo il curatissimo cimitero inglese di Piangipane con i soldati del inglesi, neozelandesi ed indiani (oltre alle tombe e al cippo di ricordo dei caduti della Brigata ebraica).
Poi più su ad Argenta un altro cimitero britannico per i caduti di aprile 1945.
I canadesi (i dirimpettai del "Lupo") sono a Villanova di Ravenna appena poco li avanti.
Gli altri caduti italiani del Cil (il Cremona) sono a Camerlona alle porte di Ravenna.
Poi le targhe e i ricordi dei partigiani in diversi punti , sempre li vicino ad Alfonsine (poi a Ravenna c'è anche il sacrario della Madonna dello Schioppo coi caduti dell'eccidio tedesco della 114 Jager, mentre proprio al centro di Alfonsine c'è, annessa al Museo della Battaglia del Senio, la sede del centro studi e biblioteca della Resistenza ravennate.
Mentre per loro volontà ed accordi con lo stato italiano tutti i caduti tedeschi dei piccoli cimiteri della zona sono stati portati alla Futa quelli caduti sotto il Senio, e a Costermano quelli sopra.
Insomma, a proposito di caduti di seria A e serie B manca solo la memoria dei ragazzi del Lupo....





3rjy

wqa6

y14a

swke

y042

ksch

.... impossibile anche un Then & Now esatto del fronte li davanti (Località Rossetta di Fusignano!) perchè anche sul' sull'argine l'orografia è completamente cambiata, soprattutto il Senio è stato tutto "ingabbiato".... una cartina d'epoca e una foto dall'alto proprio del settore del Lupo di qua e di la del Senio (Rossetta e il paesino che si allunga lungo la linea curva)....

q1vu

mjue

il Lupo col suo gagliardetto, e un video speciale: Il Lupo a Milano sfila davanti a Graziani e alla citta prima di partire per il Senio.....

Video

ifn3

... alcuni ricordi di un marò del Lupo a cui tengo molto....


tduo

qaqv

e infine alcune classiche del Lupo li sul Senio quei giorni tra La Chiesina di Pratolungo e il fronte, l'argine di Rossetta... Il Lupo era aggregato alla 16 RFSS DIV, e dipendeva per l'impiego dalla 362 ID , su 700 soldati le perdite in due mesi, secondo il conteggio all'uso tedesco, quindi tra caduti, feriti, dispersi, prigionieri ammontarono a oltre la metà degli effettivi....

faww

qi1k

7on9

nik7

c7sq

t8gu

n58l

fe94

zp7m
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 20:50


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Mi dispiace per i reduci del Btg. Lupo che non hanno un luogo della memoria dove onorare i loro caduti. E grazie Mufasa del bel reportage, non mancherò di fare un giro da quelle parti appena avrò occasione.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 21:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


hanno sbagliato. dovevano comprarla e poi farci quello che volevano.
In Italia si fa così.
Altrove ci pensano le istituzioni.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 08:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 28/1/2014, 21:35) 
hanno sbagliato. dovevano comprarla e poi farci quello che volevano.
In Italia si fa così.
Altrove ci pensano le istituzioni.

Carissimo Radastar hanno avuto ai tempi la tua stessa idea ma non è così semplice ....

Mi raccontavano i reduci che si era tentato di acquistarla (mi sembra negli anni settanta) per trasformarla in luogo di memoria e commemorazione, dal contadino che si era reso disponibile (tra l'altro le 2-3 volte che l'ho disturbato per visitarla e fotografarla è sempre stato disponibile e gentile) ma purtroppo il "clima" della zona a consigliato a tutti di desistere.... tra l'altro le porte massicce che portavano i grafiti e i motti dei marò del Lupo, sono state "asportate" e sparite per sempre (probabilmente in qualche caminetto!) una ventina di anni fa....
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 08:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Beh che peccato...un altro pezzo di storia, e di memoria, ancor piu' in questo caso, che si perde...il maro' è tuo padre? Belle le foto d'epoca...
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 09:45


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Quando vedo foto di reparti della RSI con i bambini come mascotte mi chiedo sempre cosa ne sia stato di loro.....Probabilmente avranno fatto una brutta fine, non tutti spero....
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Interessante reportage che ho letto appassionatamente e bella la ricerca da parte tua.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 11:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (ardito75 @ 29/1/2014, 09:45) 
Quando vedo foto di reparti della RSI con i bambini come mascotte mi chiedo sempre cosa ne sia stato di loro.....Probabilmente avranno fatto una brutta fine, non tutti spero....

non penso che sia caduto o abbia preso parti a combattimenti....... di questo del Lupo ho anche altre foto e il nome (Paolino Asdierov) ed erano generalmente figli o parenti di ufficiali della X Mas usati per lo più a fini di propaganda... erano praticamente in tutti i reparti della X Mas (Lupo, Fulmine, NP. etc...) e l'unico caduto di cui ho trovato notizie è Laboroi Silvio, marò del Fulmine, morto in ospedale a Gorizia, a 14 anni, dopo essere stato ferito mortalmente a Tarnova.....
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 11:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (flak20 @ 29/1/2014, 08:36) 
Beh che peccato...un altro pezzo di storia, e di memoria, ancor piu' in questo caso, che si perde...il maro' è tuo padre? Belle le foto d'epoca...

.... no, mio suocero, sergente e allievo ufficiale del Lupo.... una sua foto (l'unica che avviamo di quel periodo) scattata penso a Torino..... per privacy nei confronti di mia moglie aggiungo solo sotto una sintesi perfetta (qui descritto con un suo caro amico al campo di Coltano) di questo uomo speciale che, ahimè, non ho conosciuto (è morto a 49 anni, nel 1972 in Argentina preside della Scuola Italiana Cristoforo Colombo di Buenos Aries) da un bel libro di Giovanni Schettini (deceduto la fine dello scorso anno) "Le Piume e i Rovi - Un cattolico nella Decima Mas" Novantico Editore 2011, pagina 204...


02pc

mh2b
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 11:56


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


CITAZIONE (mufasa2 @ 29/1/2014, 11:21) 
CITAZIONE (ardito75 @ 29/1/2014, 09:45) 
Quando vedo foto di reparti della RSI con i bambini come mascotte mi chiedo sempre cosa ne sia stato di loro.....Probabilmente avranno fatto una brutta fine, non tutti spero....

non penso che sia caduto o abbia preso parti a combattimenti....... di questo del Lupo ho anche altre foto e il nome (Paolino Asdierov) ed erano generalmente figli o parenti di ufficiali della X Mas usati per lo più a fini di propaganda... erano praticamente in tutti i reparti della X Mas (Lupo, Fulmine, NP. etc...) e l'unico caduto di cui ho trovato notizie è Laboroi Silvio, marò del Fulmine, morto in ospedale a Gorizia, a 14 anni, dopo essere stato ferito mortalmente a Tarnova.....

Io non ho mai approfondito la cosa, però come hai detto anche tu ci sono molte foto con giovanissimi. Molti cmq combattevano e morivano, nella mia zona è nota la storia di un quattordicenne appartennete col padre alla locale brigata nera e morto in conflitto a fuoco durante un rastrellamento sui monti.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


restando strettamente in argomento aggiungo un altra bella mappa dei luoghi li attorno alla Chiesina di Pratolungo....



dp9k
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 13:35


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


La mappa è pubblicata su qualche libro?
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 14:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Interessantissimo reportage, è un vero peccato che non si possa onorare la memoria di questi soldati! Ma le loro tombe dove sono?
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 16:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


CITAZIONE (GiovanniOreste @ 29/1/2014, 14:45) 
..................... Ma le loro tombe dove sono?

Potrebbero essere nel *Cimitero delle Croci Bianche*, quì ad Altare. E' il Cimitero ufficiale dell'ex Divisione S. Marco, voluto dal gen. Farina nella località dove era il Comando Supremo della divisione ai suoi ordini.

Conoscendo i nominativi potremmo controllare.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 18:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (ardito75 @ 29/1/2014, 13:35) 
La mappa è pubblicata su qualche libro?

.... tutte due le cartine sopra, più questa che aggiungo, vengono da un opuscolo commemorativo stampato durante un raduno che ho in copia per il 50° Anniversario della formazione del Btg. Lupo 1944-1994....

vnfz

CITAZIONE (ghirghi @ 29/1/2014, 16:11) 
CITAZIONE (GiovanniOreste @ 29/1/2014, 14:45) 
..................... Ma le loro tombe dove sono?

Potrebbero essere nel *Cimitero delle Croci Bianche*, quì ad Altare. E' il Cimitero ufficiale dell'ex Divisione S. Marco, voluto dal gen. Farina nella località dove era il Comando Supremo della divisione ai suoi ordini.

Conoscendo i nominativi potremmo controllare.

ho aggiunto Ghirghi alcuni nomi di caduti della 3 compagnia nella risposta sopra che erano quelli sepolti davanti la Chiesina di Campolungo, mentre i caduti della 1 Compagnia (a est di Fusignano) e della 2 Compagnia (ad ovest del ponte di Fusignano) erano sepolti nel cimitero di Fusignano.... a fine guerra quelli che non sono finiti negli ossari del cimitero sono stati trasferiti privatamente dalle famiglie nei propri cimiteri.... so che alcuni reduci del Lupo hanno partecipato al progetto Campo della Memoria dove ci sono appunto molti caduti della Decima Mas, ma non so se soldati del Lupo sono stati li translati...

ciao Oriano
 
Top
27 replies since 28/1/2014, 18:51   4506 views
  Share