Elmetto Berndorfer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2014, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


Buonasera a tutti. Dopo molto tempo, ricomincio a postare su Miles: uno stop più o meno forzato dovuto a varie cause, (timidezza, mancanza di nuovi pezzi... forse anche un po' di senso d'inferiorità :) ) ma che non pregiudica assolutamente la grande stima e il rispetto che provo per questo Forum. Mi sembrava giusto esprimere questo pensiero, ora che apro questo nuovo post: si tratta di un Elmetto Berndorfer, regalatomi dal mio professore di Religione delle superiori. Sapendo della mia passione, mi promise in regalo un generico "elmetto Austriaco" che giaceva nella soffitta della sua casa in montagna. L'elmetto però non fu più trovato, e non se ne fece più niente; almeno fino a Novembre, quando mi contattò per avvisarmi di aver ritrovato il famigerato elmetto. Per un problema e l'altro, l'elmetto mi fu consegnato solo a metà gennaio, e con mia grande sorpresa trovai questo. La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo si potrebbe dire, io invece non lo dico perché è molto più di quanto mi aspettassi, anche se è in queste condizioni: è infatti ricoperto da questa orribile vernice lucida. D'altronde, "a caval donato non si guarda in bocca", e questo mi sembra comunque un gran bel regalo. Farà coppia con l' M42 "ganci fissi" che ho in collezione.

L'elmetto nel suo triste, grigio splendore...
dp4v

...e l'interno, rugginosamente dignitoso
0lqj

L'unica vite originale rimasta...
nyyn

... e la sua triste alternativa
imt8

Quel che rimane del cupolino d'aerazione
ykrh

44c2

Qui possiamo vedere cosa c'è sotto la vernice posticcia
y30e

Sebbene ne abbia parlato in tono triste, sono comunque contento e orgoglioso di questo elmetto: è un grande pezzo di storia, e in più ha la SUA storia; è sempre più di quanto mi aspettassi e, ultimo ma non ultimo, è un regalo fattomi da una persona che stimo moltissimo. Voi cosa ne pensate? Ogni tipo di commento è graditissimo!
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 22:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,391

Status:


Caro Steven, non solo ti è stato fatto un bellissimo regalo me devo dire che la fortuna -sempre più rara- di averlo di prima mano (o quasi) aggiunge al pezzo un valore simbolico e storico non indifferente.

Complimenti a te e all'elmo (quasi cent'anni portati -tutto sommato- abbastanza bene :rolleyes: ) :B):

Il forum è fatto per discutere e per migliorarsi a vicenda quindi lascia alle porte il senso di inferiorità e posta i tuoi pezzi in libertà :)

Diavolo verde


p.s. Parere espresso da un soggetto che ritiene il Bernie uno dei più brutti elmi della Grande guerra :lol: :P
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2014, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


Bel colpo! Il Berndorfer, secondo me, è un brutto che piace, con un suo fascino medioevale...la vernice che hanno messo sul tuo potevano risparmiarsela e io proverei a toglierla, ma se decidessi in tal senso, prima chiedi lumi qui nel forum per non fare danni! Guardandolo meglio temo sia stato vittima di un riutilizzo contadino o simile...

 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 09:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ne arrivassero dei regali così :D ti posso assicurare che con pazienza puoi recuperarlo non dico in toto ma quasi. Inizia a togliere con uno sverniciatore quell'orribile colore poi con qualche piccola ricostruzione già abbondantemente illustrata nella sezione restauro otterrai un guscio quasi perfetto.
Ciao
Roberto
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 4/2/2014, 11:28




si si leva tutto quello smalto orribile forse sotto qualche traccia del colore orginale la presenta ancora.... leva anche quelle due piaste con relativa brocca che non centrano nulla.. di corretto c'è solo la vite a taglio laterale terza foto
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Un bellissimo regalo, eseguito il restauro ti piacerà ancora di più e ringrazierai di cuore che te l'ha dato!
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 19:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


Intanto grazie a tutti per i commenti! In secondo luogo, pensavo, per togliere la vernice grigia, di agire meccanicamente con una lametta e togliere man mano le scaglie di colore. Secondo voi mi conviene? Anche perché non ho una grande fiducia negli sverniciatori...
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 00:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Non dovrebbe accadere nulla usando lo sverniciatore sempre che sotto ci siano ancora resti della vernice originale (sulle vernici antiche non dovrebbe fare danni) comunque puoi provare solo in alcuni punti lasciandolo agire per poco tempo tenendo a portata di mano una spugna imbevuta d'acqua per tamponare e bloccare l'azione dello sverniciatore ed eventualmente utilizzare con attenzione la lametta.
Osservandolo meglio visto il metallo ancora sano e poco camolato qualcosa sotto potresti trovare ..... buon lavoro.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 00:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Puoi provare, sempre in una piccola porzione, con l'acetone, è un potente solvente di vernici "moderne".
Ciao. Federico.
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 5/2/2014, 09:16




oppure a caldo con un phon da eletricisti
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


A mio avviso si tratta di un guscio utilizzato per fini agricoli (pozzo nero). Lo si evince sia dai rattoppi (sul colmo dove c'era il cupolino e nei fori tutt'intorno), sia dal foro dove verosimilmente era saldato il manico, sia dallo stato di conservazione del metallo.
Secondo me, sotto la vernice grigia, non c'è traccia di altra vernice e quindi, personalmente, non perderei molto tempo con sverniciatori o altro: un bel bagno nella soda caustica e via tutta il grigio. Poi una bella lavata, una spazzolata ed un po' d'olio.
Dopotutto, anche il suo utilizzo post bellico fa parte della storia.
Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 12:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (fisool @ 5/2/2014, 22:30) 
A mio avviso si tratta di un guscio utilizzato per fini agricoli (pozzo nero). Lo si evince sia dai rattoppi (sul colmo dove c'era il cupolino e nei fori tutt'intorno), sia dal foro dove verosimilmente era saldato il manico, sia dallo stato di conservazione del metallo.

Di questo non avevamo dubbi ma lascialo almeno provare .... non si sa mai.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 15:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


Di nuovo ciao a tutti. Forse avrò fatto una sciocchezza, ma ho iniziato l'opera di sverniciamento staccando delicatamente con uno spillo piccole scaglie di vernice grigia in due punti diversi dell'elmetto. Ecco il risultato.

pc8l

8b0b
Si nota un secondo strato di vernice (chiaramente, per adesso, nessuna traccia dell'originale).
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Vuoi vedere che è un mimetico utilizzato dai partigiani della II° gm ?
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 17:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


Più probabilmente è un mimetico "II Guerra tra bambini"... Oppure la famosa "Campagna del carnevale"...
 
Top
23 replies since 3/2/2014, 20:48   2319 views
  Share