Scato la proiett.mitragliatrice 1917...quale arma?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2014, 09:25
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


Buongiorno a tutti,il materiale postato e' tutto DISATTIVATO,FORATO ECC ECC
Avevo voglia di dedicare un angolo della mia vetrina alla ww1....ho optato per militaria Austro/Tedesca
Ho fatto dei cambi con un ragazzo di Trento,aveva il ben di Dio in casa,e mi ha mandato altrettanta roba...20 anni di collezionismo,passato ad acquistare ovunque,ma soprattutto un grande cercatore da ghiacciaio....
Vorrei discutere con voi qualche pezzo che ho preso,per capirne un po' la storia
Cominciamo con questa scatola completa...ho fatto una ricerca sul web e mi risulta una pistola "Glisenti" e' possibile?
Grazie
Antonio

haiy
f0sm
 
Top
marpo1
view post Posted on 8/2/2014, 09:47




Per la Villar Perosa 1915 ? PaoloM
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 09:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (marpo1 @ 8/2/2014, 09:47) 
Per la Villar Perosa 1915 ? PaoloM

Indubbiamente.

Se sei disposto a smontarne uno vedrai che all'interno hanno un feltrino che diminuisce lo spazio e ne aumenta la potenza, mentre quelli della Glisenti M.1910 ne sono sprovvisti.
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 10:13
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


Si eccolo,effettivamente dentro c'e' un feltrino...
ma quindi potevano essere caricati in ambedue le armi?

wh94
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 10:30
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


mi sfugge la tua decisione di postare su "militaria tedesca e austriaca" una scatola di munizioni decisamente italiana e scritta in italiano, e quindi la sposto nella stanza delle munizioni. Sarą pił evidente per coloro che ne sono interessati. ;) :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 10:37
Avatar

Follow me on facebook

Group:
UTENTE
Posts:
1,679
Location:
Sizilien Miliaria London United Kingdom

Status:


Perche' non avevvo visto questa sezione....
Ero molto indeciso su due in particolare...ma questa mi e' sfuggita....faccio le cose un po' di fretta
per il poco tempo a disposizione....
grazie
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 12:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (anto9780 @ 8/2/2014, 10:13) 
Si eccolo,effettivamente dentro c'e' un feltrino...
ma quindi potevano essere caricati in ambedue le armi?

(IMG:http://imageshack.com/a/img802/8553/wh94.jpg)

NO.
Quelle con il feltrino sono ESCLUSIVAMENTE per il caricarore della Villar-Perosa. (Hanno una carica minore compensata, in volume, dal feltrino)
Le altre senza feltrino sono per la pistola Glisenti.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 12:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (anto9780 @ 8/2/2014, 10:13) 
Si eccolo,effettivamente dentro c'e' un feltrino...
ma quindi potevano essere caricati in ambedue le armi?

Parliamo spesso dei tre caricamenti delle cartucce in 9mm lungo (9 Glisenti, 9 para, 9M38) ma dimentichiamo sempre che la 9 Glisenti aveva a sua volta due configurazioni diverse con la stessa quantitą di polvere ma con o senza questi feltrini che ne modificavano la resa.
Dato che la versione senza feltrini con consentiva un funzionamento corretto della Villarperosa fu studiata questa modifica che ne aumentava leggermente la potenza, pur con quantitą di polvere uguale.
Utilizzarle nella Glisenti 1910 non credo comportasse particolari problemi, mentre era rischioso impiegare le altre cartucce citate.
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 17:53


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Quelle con il feltrino sono ESCLUSIVAMENTE per il caricarore della Villar-Perosa. (Hanno una carica minore compensata, in volume, dal feltrino)

A me risulta che la carica di lancio fosse la medesima. Infatti, nelle 9 Glisenti "normali" ante-1915, balla nel bossolo e alcuni lotti del 1913 hanno un bioccolo di cotone idrofilo per tenerla ferma. Allo stesso modo, non mi risulta che fosse proibito utilizzare le munizioni 910-915 nella pistola Glisenti. Nessun manuale ne fa cenno.
 
Top
8 replies since 8/2/2014, 09:25   467 views
  Share