CASSEFORTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2014, 23:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Egr. Signori,
Oggi vagando per le sale dei appartamenti privati del Palazzo Reale, ho scoperto un piccolo comparto dove al muro era una cassaforte. Ho chiesto al piu vecchio impiegato del Palazzo, che haveva iniziato a lavorare li nel 1969, et lui mi ha detto che la caseforte lui lo ha trovata chiusa et mai est stata aperta.
Sapete dirmi come si fa ad aprire? Il ferro riportava nei bordi vari segni di prove di aperture forzate, ovviamente fallite.
Saluti,
Zaim

rbsi

36eb
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 00:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Credo che sia meglio scrivere alla ditta Conforti di Verona per chiedere spiegazioni indicando dimensioni, eventuale modello e numeri di codice (se ci sono), oppure ricorrere ad un abile scassinatore.
Ciao.Federico.
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 23:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
999
Location:
Villaverla (Vi)

Status:


esistono ancora !!!!!!
www.conforti.it/
 
Top
foch
view post Posted on 11/2/2014, 17:17




La Conforti è una delle industrie "storiche" veronesi e nome ben noto a quanti come me risiedono a Verona.
Ho provveduto a contattare preliminarmente la Ditta per informarli (senza ancora citare espressamente il Forum) della vicenda di questa loro "storica fornitura e suggerire di valutare la possibilità di offrire assistenza tecnica per l'apertura della cassaforte (non senza mettere in rilievo le ricadute culturali e di immagine che la cosa potrebbe avere).

Qualora fossero disponibili altri dati o contrassegni (oltre alla targhetta metallica del Costruttore presente sulla cornice superiore della cassaforte a muro), sarebbe utile trasmetterli.

Resto a disposizione del sempre ottimo Zaim per offrire ogni possibile aiuto nel prosieguo della vicenda.

Foch
 
Top
foch
view post Posted on 12/2/2014, 15:35




Buone notizie (per l'amico Zaim Qyteza e per tutti noi che seguiamo la vicenda).

Ho ricevuto riscontro dalla Ditta Conforti al mio messaggio di ieri. Si dicono interessati a ricevere maggiori informazioni, foto, dati sulla cassaforte.

Come prossimo passo, mi riprometto di stabilire un contatto personale e diretto, parlando della cosa a viva voce con il Responsabile dell'Ufficio Commerciale dell Ditta.
Purtroppo, temo non sarà possibile aggiungere altri dati oltre a quanto indicato nella targhetta metallica con nome e indirizzo del costruttore.
Penso implicito nel resoconto di Zaim che anche secondi lui, l'installazione della cassaforte murale sia coeva alla costruzione del Palazzo Reale. E' così ? (O non può escludersi dal racconto dell'attuale custode, che essa dati a dopo la partenza degli italiani ?)

Spero di potervi presto aggiornare su nuovi sviluppi.

Foch
 
Top
foch
view post Posted on 12/2/2014, 16:12




Mio lungo colloquio telefonico di pochi minuti fa, con la Ditta Conforti, a proposito della cassaforte a Tirana segnalata da Zaim Qyteza.
Un funzionario della Ditta ha esaminato le fotografie e (pur senza disporre delle misure) conferma trattarsi di un modello di cassaforte a muro tuttora in produzione con poche varianti. Non si è detto interessato alla cosa come Casa Costruttrice e sotto l'aspetto storico-culturale-d'immagine. Resta pertanto esculso che la Ditta mandi a proprie spese un tecnico per procedere all'apertura (come da me suggerito). Il consiglio è quello di smurare la cassaforte (che, simile e nuova, costa oggi sui duecento/trecento Euro) e aprirla dal fondo (operazione piuttosto facile).

Foch
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 23:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Grazie per l'interesamento Foch,
Est impensabile di mettere a battere i muri del Palazzo per smurare la casseforta.
Sicuramente est nata su quel muro, che da in un piccolo studio attaccato alla camera da letto di SM il Re (vi ricordo che il palazzo est costruito per VE III.
In una prossima visita vedro se poso fare foto migliori et se posso trovare qualche altro informazione.
Saluti,
Zaim
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 00:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


così da vedere parrebbe una serratura a doppia mappa, non sono uno scassinatore ma mi risulta che come serrature non siano le più difficili da forzare.
magari si riesce a recuperare un esperto di serrature che possa aiutare il nostro amico Zaim.


www.youtube.com/watch?v=vMfb3KRYUMQ
 
Top
7 replies since 9/2/2014, 23:54   535 views
  Share