Svedese ...........in 8x58

« Older   Newer »
  Share  
montano62
view post Posted on 2/3/2014, 18:59




Ciao a tutti,

Vi chiedo collaborazione per questo "semplice" problema: uno degli ultimi arrivi è il blocco cadente di cui Vi allego foto.

Anche se le foto non gli rendono giustizia Vi assicuro che è in buone condizioni.

Quindi vorrei almeno provare a sentire che "voce ha", e qui sorgono i problemi, in rete (sicuramente per mio limite) non ho trovato grandi aiuti, quindi chiedo agli amici di MILES.

Avete idea di come/dove poter trovare i bossoli o come ricavarli?

Matrici?

Piombo?

Insomma qualsiasi info è graditissima!

Grazie in anticipo.

P.S. Se Vi interessa qualche foto in più provo a postarle in "armi estere"

Fabio

 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 23:32
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


il calibro originale del Remington "rolling block" svedese era 12,17x42R a percussione anulare. Molti furono poi convertiti in 12,7x44R a percussione centrale.
Il calibro 8x58R è stato prodotto dalla Norma in tempi recenti.
 
Top
montano62
view post Posted on 3/3/2014, 19:35




Ciao Voloavela,

Correggimi se sbaglio:

Gli svedesi hanno adottato il modello in 12,17x42R nel 1867 e se ricordo bene lo avevano utilizzato in almeno 5 versioni.

Nel 1884 hanno utilizzato per un paio di carabine, se ricordo bene fanteria e cavalleria, il calibro 10,15x61 R.

Poi nel tentativo di ammodernare l'arma nel 1889 lo hanno trasformato sostituendo le canne nel "nuovo" 8x58 Krag R

Quindi qui nasce il mio problema essendo un calibro desueto fatico a trovarne misure e materiali per ricarica ecc ecc.

Ti ringrazio per l'intervento, spero che Tu o qualche altro amico abbia letto di tale calibro o magari lo abbia ricaricato....

Spero di non essere obbligato "solo" a tenerlo in rastrelliera....

A Presto.

Fabio
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 15:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


A me risultava che la Bertram bullets australiana i bossoli dell'8x58R li facesse, ovviamente con sede innesco boxer. Prova a chiedere alla Stitra.
In caso contrario, prova qui (produttore tedesco di bossoli custom): www.huelsen-horneber.de/index_en.html
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 17:57
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


La Bertram fa quasi tutto. I bossoli del 401 Winchester S.L. li ho presi da loro. L'unico problema è che sono più cari di Bulgari. Se non ricordo male dovrebbe andare bene il bossolo dell'8x56 R .

Edited by -voloavela- - 5/3/2014, 18:31
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 16:33


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


No, l´8x56R ha una spalla di differente profilo.
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 19:06
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


ma a quanto pare in America ci sparano lo stesso. ;) ;) Oppure adattano il 7,62x54r
, ma è più complicato. Questa è una risposta presa da un forum USA che riguarda l'8x58r swedish.

"I gave up on trying to make this one shoot and rebarreled it. The Bertram brass is pretty crappy stuff. I believe better brass could be had by reforming fresh WW 7.62x54 (it'll be a tad short) or trimming the rims and forming from Starline 45-90. Or as an alternative to trimming the rims maybe just have the rim recess enlarged. Someone else also mentioned once they used the Hornady 8x56r brass."
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 07:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sul 7,62x54R sono convinto anche io, la spalla è molto simile e si può fare il fireforming. Sull'8x56R continuo a essere dubbioso, ma in effetti con un po' di tempo, sudore e fatica si potrà senz'altro adattare.
 
Top
7 replies since 2/3/2014, 18:59   434 views
  Share