URSS: Medaglia commemorativa della Vittoria sulla Germania, Медаль "За победу над Германией"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2014, 23:08
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Vorrei colmare una lacuna presentando una delle onorificenze più' diffuse ma significative dell'Unione Sovietica a ricordo della Grande Guerra Patriottica 1941-1945, ovvero la

Medaglia commemorativa della Vittoria sula Germania
Медаль "За победу над Германией в Великой Отечественной войне 1941-1945 гг"



Istituita ufficialmente il 9 Maggio 1945, giorno della caduta della Germania Nazista che diventerà per tutti il "Victory Day" celebrato tuttora, lo statuto della Medaglia Commemorativa "per la Vittoria sulla Germania nella Grande Guerra Patriottica 1941-1945" venne promulgato in forma definitiva solo il 5 Luglio dello stesso anno. La decisione di dedicare una decorazione alla Vittoria era stata presa con qualche anticipo, nell' Ottobre 1944 quando evidentemente le sorti del conflitto apparivano già segnate agli occhi del Soviet Supremo. Il disegno della medaglia fu affidato a due artisti, Romanov e Andrianov, scelti in concorso. La stessa coppia disegnerà pochi anni dopo, senza introdurre nulla di originale, la versione civile di questa medaglia ovvero quella per "Valore nel Lavoro durante la Guerra Patriottica".

La Medaglia per la Vittoria sulla Germania venne conferita a tutto il personale militare dell'Armata Rossa, della Marina del NKVD che avesse servito per almeno tre mesi nel periodo di guerra e a tutto il personale civile delle stesse organizzazioni in servizio per almeno sei mesi durante il conflitto. Ne ebbero diritto anche coloro che, prima della scadenza dei termini stabiliti, si ritirarono dall'esercito in seguito a ferite o altre cause di servizio oppure trasferiti, dallo Stato o dalle organizzazioni di partito, ad incarichi al di fuori dell'esercito.

La Medaglia per la Vittoria sulla Germania è di gran lunga la più' diffusa decorazione dll'Unione Sovietica, distribuita a partire dal Giugno 1945 a circa 15 Milioni di veterani.
In seguito, tutti coloro che furono insigniti della Medaglia per la Vittoria sulla Germania furono automaticamente intitolati a ricevere le medaglie per il giubileo della Vittoria tutte le volte che queste vennero emesse.

La medaglia è in ottone, circolare con 32mm di diametro. Sul recto mostra il busto di Stalin in uniforme da Maresciallo dell'Unione Sovietica, il volto rivolto a sinistra. Nel cerchio, le frasi “НАШЕ ДЕЛО ПРАВОЕ” (La nostra causa è giusta) e “МЫ ПОБЕДИЛИ” (Abbiamo vinto). Sul verso la frase “ЗА ПОБЕДУ НАД ГЕРМАНИЕЙ” (Per la Vittoria sulla Germania) lungo la circonferenza, e “В ВЕЛИКОЙ ОТЕЧЕСТВЕННОЙ ВОЙНЕ 1941-1945 ГГ.” (Grande Guerra Patriottica 1941-45) nel centro del medaglione.

Il nastrino a strisce arancioni e nere riprende i colori dell'Ordine della Gloria.

VoG_01_Toshka__HD_



Il mio esemplare del secondo (o terzo?) tipo, con anello stampato con la medaglia, è molto vissuto per non dire maltrattato. E' tuttavia accompagnato dal documento di assegnazione, datato 1946, che vi mostro.

w_image0



Edited by rustys - 29/10/2017, 17:57
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 23:52
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Una seconda Vittoria sulla Germania della mia collezione. Si tratta di un tipo1, con anello saldato. Anche questa è piuttosto malridotta ma a mio giudizio affascinante. Fa parte di un set di ordini e medaglie appartenuti a Talaur, Vladimir Nikolaevich (o Nikiforovich) del 217 fucilieri della Guardia.

VoG03_Talaurs_T1



Edited by rustys - 29/10/2017, 17:59
 
Top
SergioV
view post Posted on 9/3/2014, 18:52




Bella, molto vissuta..
Quante varianti conosci della medaglia?
Peró qui scatta il raro DOC rosso.. :D
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 23:05
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ne conosco tre: anello saldato, anello piatto coniato con la medaglia e anello toroidale "voenkomat". A questo proposito, ecco il mio ultimo acquisto tra le "Vittoria sulla Germania": proprio la terza variante, forse la meno comune. Peccato per quel piccolo foro sul reverse, chissà cosa stavano cercando di fare...

wVoG_03_voenkomat_full

wVoG_03_voenkomat



Il documento di assegnazione con la copertina rossa è una edizione limitata destinata a pochissimi, ovviamente tra i primi a ricevere questa onorificenza alla fine della guerra. Sono introvabili al di fuori di circuiti molto specializzati. Mondvor ne mostra un esempio:

MPobGermD0-2
MPobGermD0-1
(immagine cortesia mondvor.narod.ru)



Edited by rustys - 29/10/2017, 18:01
 
Top
SergioV
view post Posted on 12/3/2014, 10:19




Ecco la mia Medaglia per la Vittoria sulla Germania nella Grande Guerra Patriottica 1941-1945
accompagnata dal rarissimo documento Rosso, anche questo difficile da trovare ma finalmente dopo tanto è entrato in collezione.

« За победу над Германией в Великой Отечественной войне 1941—1945 гг. »
Victory_Medal

Il Documento di assegnazione con la copertina rigida rossa.
La leggenda narra che questo speciale documento venne assegnato
a tutti i militari che presero parte alla Parata Militare della Vittoria avvenuta il 24 Giugno 1945 a Mosca.


Victory_Red_Doc

Assegnato a:
Гвардии майор инженерной службы ...... Guardia Maggiore Servizi d'Ingegneria
Восканян ...... Voskanyan
Арутюн ...... Arutiun
Геворкович ...... Gevorkovich


Conferito da:
Начальник управления кадров БТ и МВКА ...... Capo delle Risorse Umane BT MVKA
Генерал-майор танковых войск ...... Maggiore Generale delle Forze Corazzate
Сафонов ...... Safonov




--- --- ---



Il normale documento di assegnazione - Var 2a

Victory_Doc

Assegnato a:
Старшина ...... Sottufficiale di Marina
Олиниченко ...... Olinichenko
Леонтий ...... Leontij
Илларионовичч ...... Illarionivich


Conferito da:
Commissariato Militare della zona Varvarovsky

--- --- ---

 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 23:31
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


SergioV, tu hai davvero una marcia in più', ragazzo mio! Complimenti per il libretto rosso, una vera rarità! Curioso notare che la data di assegnazione è anche nel tuo caso nel Luglio 1945 come per l'esemplare di mondvor. Dalla numerazione verrebbe da pensare che ne siano stati distribuiti almeno 80,000 e che ne fossero previsti decine di milioni, senza prevedere una "serializzazione" dato che il numero non prevede la lettera iniziale. I tipi successivi seguono invece lo standard degli altri documenti, Una lettera più' un contatore a sei cifre.
 
Top
SergioV
view post Posted on 12/3/2014, 23:44




eh troppo buono, ti ringrazio Rustys, si il rosso è stato un bel colpo..
in effetti ne hanno fatti 14.933.000, una marea direi, non so di preciso quanti rossi sono stati consegnati
ma concordo con la tua ipotesi degli 80.000 e giu di li..
anche perchè la piazza rossa non è cosi grossa da contenere tutte ste persone per la parata :D
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 01:14
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (SergioV @ 12/3/2014, 23:44) 
anche perchè la piazza rossa non è cosi grossa da contenere tutte ste persone per la parata :D

<_< secondo me il libretto rosso è stato dato solo a quelli che hanno partecipato alla parata... sul tetto del mausoleo di lenin! :D
 
Top
alexan7
view post Posted on 4/10/2014, 18:00




Ciao la mia medaglia con normale documento di assegnazione e una lettera di ringraziamento , titolare di medaglia ci teneva tanto e plastificato nastri per non rovinarli .
DSCN4598
DSCN4599DSCN4603
DSCN4600
DSCN4602
DSCN4601
 
Top
SergioV
view post Posted on 4/10/2014, 23:34




Bel set complimenti
 
Top
marsino
view post Posted on 5/10/2014, 10:49




CITAZIONE (alexan7 @ 4/10/2014, 19:00) 
Ciao la mia medaglia con normale documento di assegnazione e una lettera di ringraziamento , titolare di medaglia ci teneva tanto e plastificato nastri per non rovinarli .

Mi piace! Si potrebbe vedere solo la lettera, visto che è coperta dalla medaglia e il documento?
 
Top
alexan7
view post Posted on 5/10/2014, 18:46




ecco qui le foto
DSCN4618
DSCN4617
DSCN4619
DSCN4620
DSCN4615
 
Top
marsino
view post Posted on 5/10/2014, 18:58




CITAZIONE (alexan7 @ 5/10/2014, 19:46) 
ecco qui le foto

Ti ringrazio molto thumb_yello
Questo tipo di plastificazione non è un vezzo personale del decorato, ma era abbastanza comune, più difficile trovarla integra ai giorni nostri.

PS. ri-misura il marchio della stella con un righello normale, mi fido poco dei calibri digitali non di marca, comperati dai Polacchi... mi sbaglio? ;)
 
Top
alexan7
view post Posted on 5/10/2014, 19:09




ok con righello risulta 10 mm , da ora e poi uso semplice righello. Grazie per spiegazioni profonditi :)
 
Top
61 replies since 8/3/2014, 23:08   2034 views
  Share