URSS: Medaglia commemorativa della Vittoria sulla Germania, Медаль "За победу над Германией"

« Older   Newer »
  Share  
Vasilij Grigor'evi Zajcev
view post Posted on 10/7/2019, 18:11




Un saluto a tutti, scusatemi per le domande banali ma son di primo pelo... Stò acquistando anch'io suddetta medaglia... Domanda ma come mai la piastra porta nastrino in un caso è ottone e nell'altro alluminio? L'hanno sostinuito? Incide sul valore del pezzo? E' un modo per riconoscere elementi manipolati "anche in buonafede".
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 09:34
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ciao Vasilij,
la kolodochka, introdotta per decreto nel giugno 1943, ebbe produzioni distribuite su molti impianti sparsi sul territorio sovietico. Man mano che erano commissionati nuovi lotti, i materiali e le tecniche di manifattura cambiavano per poter aumentare la produzione e contenerne i costi. Inizialmente la kolodchka era in doppio strato d'acciaio, o acciaio-ottone. Presto per le medaglie venne introdotto anche l'alluminio, che col tempo divento' prevalente sugli altri metalli.
Nulla di strano quindi se una commemorativa della WW2 prodotta tra il 1945 e il 1970 presenti sospensioni molto diverse tra di loro.
E' anche piuttosto frequente trovare medaglie con sospensione evidentemente non coeva. Dato che in Unione Sovietica le onorificenze erano indossate in moltissime occasioni, e che ogni decorato poteva possedere uno e un solo esemplare di ciascuna decorazione, e' normale che ordini e medaglie ricevessero una frequente manutenzione, che poteva andare dalla semplice sostituzione del nastrino a alla lucidatura, alla sostituzione dell'intera sospensione. Altre volte le sospensioni originali venivano disperse quando, per esempio, le medaglie erano montate su una barra. Se per qualche ragione questa veniva successivamente smontata, niente di piu' probabile che le venisse associata la sospensione di una medaglia piu' recente, o una del tutto nuova.
In generale i collezionisti non danno un grande peso alla sospensione (pentagonale, delle medaglie), tuttavia e' ovvio che una medaglia con tutti gli elementi congruenti sia piu' bella ed evocativa di altre. Naturalmente esistono dei criteri per valutare la plausibilità' di una sospensione per una data medaglia, in modo da scegliere, a parità' di originalità' della stessa, un esemplare con caratteristiche coerenti in tutte le sue parti.
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 08:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Aggiungo la mia


VITTORIA_SULLA_GERMANIA_0

57038228_657158284743442_1645737390863548416_n_0
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 08:49
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Medaglia conferita al caporale (ефрейтор, efreitor) пасхин василий иванович (paskhin vasiliy ivanovich)
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 09:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Accidenti io trovo difficoltà a leggere i simboli corsivi, sono molto diversi da quelli in stampatello
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 14:23
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (lupo78 @ 14/9/2019, 10:41) 
Accidenti io trovo difficoltà a leggere i simboli corsivi, sono molto diversi da quelli in stampatello

Corsivo Cirillico
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 19:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Grazie, provo a vedere se ci capisco
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buonasera, mi sto da poco approcciando al mondo delle decorazioni sovietiche del periodo bellico, e direi che vista la sua diffusione e il suo significato evocativo la commemorativa della Vittoria sulla Germania è un buon modo di iniziare a catalogarne qualcuna nella mia raccolta. Volevo avere delle informazioni più precise sulle caratteristiche che tale decorazione dovrebbe avere per essere considerata oggettivamente della prima versione prodotta immediatamente a ridosso del periodo bellico, onde evitare di acquistare come primo esemplare un modello più tardivo. Posso avere degli esempi “evidenti” sul tipo di sospensione? :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2021, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Di solito le medaglie commemorative "belliche" sovietiche hanno tutte un anellino saldato. Successivamente la sospensione, sia rotonda che meno, era parte integrante della medaglia.
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 21/6/2021, 21:14) 
Di solito le medaglie commemorative "belliche" sovietiche hanno tutte un anellino saldato. Successivamente la sospensione, sia rotonda che meno, era parte integrante della medaglia.

Quindi sostanzialmente per la corretta identificazione di un modello “bellico” posso fare riferimento alle nozioni apprese recentemente grazie all’ultimo acquisto fatto della commemorativa per la Difesa di Leningrado.... :P
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2021, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 21/6/2021, 21:42) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 21/6/2021, 21:14) 
Di solito le medaglie commemorative "belliche" sovietiche hanno tutte un anellino saldato. Successivamente la sospensione, sia rotonda che meno, era parte integrante della medaglia.

Quindi sostanzialmente per la corretta identificazione di un modello “bellico” posso fare riferimento alle nozioni apprese recentemente grazie all’ultimo acquisto fatto della commemorativa per la Difesa di Leningrado.... :P

Si
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 23:27
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Essendo una medaglia prodotta solo a partire dal 1945, perdera' presto l'anello saldato in favore di quello stampato con la medaglia, piatto e da rifinirsi a lima. Questo cambiamento interessa tutte le medaglie sovietiche, e inizia gia' nel 1946. ovviamente le medaglie senza anello coniate in precedenza saranno ancora saldate e conferite fino ad esaurimento. Alcune medaglie, tuttavia, non verranno mai prodotte in questa tipologia, ad esempio la Difesa di Leningrado. I loro conferimenti infatti diventano estremamente rarefatti negli anni successivi al conflitto, per riprendere all'alba degli anni '60, quando verra' iniziata una massiccia distribuzione di decorazioni "a posteriori" nei confronti di personale tornato civile al termine del conflitto. I premi non erano piu' assegnati dai reparti, ma dai distretti militari detti "voenkomat". La ripresa delle assegnazioni richiese il conio di nuove medaglie e in quel momento il nuovo standard prevedeva l'anello stampato con la medaglia, non piu' piatto ma toroidale (tipico di tutta la produzione dagli anni 60 in poi): per tutte le medaglie questa variante viene appunto detta "voenkomat".

VoG_03_-_xoxol5_-_04



E' importante notare che le tre medaglie commemorative della vittoria (Germania, Giappone, per il lavoro nella Guerra Patriottica) sono stete prodotte nelle stesse varianti. In particolare del tipo 2 (sospensione NON saldata, rifinita a mano) che e' il piu' diffuso, sono riconosciute almeno una ventina di "sotto-varianti" che identificano altrettanti lotti di produzione, tutti contraddistinti da una particolare lavorazione dell'anello di sospensione.

wValiantWorkww2-front-three

 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 06:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Come al solito intervento più che esaustivo del nostro rustys. Incredibile come solo del tipo 2 di tale medaglia vi siano una ventina di sottovarianti.
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 04:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buongiorno agli esperti di decorazioni sovietiche. Non è il tipo di intervento che mi piace fare sul nostro forum, ma avrei bisogno di una mano per identificare correttamente la variante di questa “Vittoria per la Germania”. La medaglia non è mia, ma ne sto valutando l’acquisto. Il venditore mi ha autorizzato a condividere le immagini, ma oltre queste due di cattiva definizione non mi ha mandato altro.

67FA2CDB-A1B4-4134-BE84-E5A28A8981D7

87269B13-81EF-4884-89D4-529ECB7B6BAD
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2022, 11:22
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Osservando che ha l’anello saldato, è una delle prime versioni distribuite dopo la fine del conflitto. Direi 1945-46.
La sto guardando dal cellulare, stasera se riesco la studio un po’ piu’ a fondo.
 
Top
61 replies since 8/3/2014, 23:08   2034 views
  Share