URSS: Medaglia commemorativa della Vittoria sulla Germania, Медаль "За победу над Германией"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2022, 11:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie Rustys, il tuo parere era tra quello degli utenti che aspettavo. Cercherò di farmi dare foto migliori nel frattempo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2022, 22:56
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Si, e' bene che tu chieda foto migliori, e soprattutto dell'anello. Guardando oggi le foto sul PC non sono piu' cosi' convinto che si l'anello sia saldato. Nella foto del reverse e' addirittura cosi' coperto da essere invisibile. Non credo che sia intenzionale, molti venditori non hanno la piu' pallida idea di cosa sia necessario mostrare per valorizzare al meglio il proprio oggetto. Immagino che se anche lo comprassi e non fosse proprio quello che ti aspetti il tuo conto in banca sopportera' bene l'impatto, tuttavia se sei alla ricerca di un esemplare della prima generazione assicurati che l'anello sia saldato. Se non dovesse essere questo quello giusto, attendi con pazienza e lo troverai senz'altro.
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 23:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Dunque, intanto grazie mille per il parere e per la riflessione che hai fatto su questo mio ipotetico acquisto. Devo dire la verità, tra decine di esemplari in vendita e facilmente acquistabili per pochi euro, questo nello specifico mi ha colpito. Non che abbia niente di più rispetto ad altri, ma non so perché, mi piace: mi piace molto per esempio come appare il rapporto di “vissuto” tra la decorazione in sè e il suo supporto pentagonale. Il venditore non si decide a mandarmi foto, nonostante ciò ha accettato una mia offerta davvero ridicola. Ci ragiono un attimo su, potrei anche decidere di acquistare nonostante sia a tutti gli effetti una spesa un po’ ad occhio chiusi… poi quel che sarà sarà. In ogni caso, si, quello che davvero cerco con il cuore e con la mente è una prima versione con anello saldato.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Questa è la mia.

IMG_20220318_100026

IMG_20220318_100039

IMG_20220318_100104

Quindi, se ho capito bene le affascinanti spiegazioni, dovrebbe essere un primo modello con anello saldato?

Ad ogni modo, credo sia giunta l'ora di catalogare un po' tutta la roba sovietica in collezione.

IMG_20220318_100156

Nonostante la generica bassa qualità, sono prodotti affascinanti.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 13:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Se vuoi una mano a catalogare e a smaltire questo ben di Dio sono a disposizione. :lol:
A parte gli scherzi, è una tematica questa delle decorazioni sovietiche che da un po’ di mesi mi ha letteralmente stregato, e questo tutto all’improvviso dopo che per anni ho sempre un po’ snobbato l’argomento.
L’occasione è stata il desiderio di avere un esemplare tanto per possedere una commemorativa del periodo bellico anche per “quel lato della Cortina” e di lì, per usare un’ espressione di un collega forumista, sono cascato “nella tana del bianconiglio”. Faccio tantissima fatica a riconoscere versioni, varianti e caratteristiche, ma non mollo, mentre cerco di procurarmi gli esemplari che più mi aggradano.

Per esempio, osservando il tuo bell’esemplare, rifletto ancora una volta su una particolarità che spesso mi confonde. Come mai esemplari di primo tipo come il tuo ( ammesso che sia realmente saldato l’anello) a volte sono montati su sospensioni pentagonali moderne o comunque intonse? Quando questa nuova tipologia di supporto fu iniziata ad essere adottata?
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 14:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 18/3/2022, 13:58) 
Se vuoi una mano a catalogare e a smaltire questo ben di Dio sono a disposizione. :lol:
A parte gli scherzi, è una tematica questa delle decorazioni sovietiche che da un po’ di mesi mi ha letteralmente stregato, e questo tutto all’improvviso dopo che per anni ho sempre un po’ snobbato l’argomento.
L’occasione è stata il desiderio di avere un esemplare tanto per possedere una commemorativa del periodo bellico anche per “quel lato della Cortina” e di lì, per usare un’ espressione di un collega forumista, sono cascato “nella tana del bianconiglio”. Faccio tantissima fatica a riconoscere versioni, varianti e caratteristiche, ma non mollo, mentre cerco di procurarmi gli esemplari che più mi aggradano.

Per esempio, osservando il tuo bell’esemplare, rifletto ancora una volta su una particolarità che spesso mi confonde. Come mai esemplari di primo tipo come il tuo ( ammesso che sia realmente saldato l’anello) a volte sono montati su sospensioni pentagonali moderne o comunque intonse? Quando questa nuova tipologia di supporto fu iniziata ad essere adottata?

Be, l'estetica sovietica è affascinante. Basti pensare, oltre alla faleristica, alle immagini patriottiche e propagandistiche.

Nel caso della mia e di tutte le altre come lei, credo fosse prassi abbastanza comune, nel corso del tempo, sostituire i supporti che, causa la scarsa qualità dei materiali e il forte utilizzo, probabilmente tendevano a rompersi.

Quando abbiano iniziato a produrre i vari modelli e supporti, non ne ho la benché minima idea.

Se dovesse essere di gradimento posso postare un po' tutto il contenuto della scatola, ci sono un paio di chicche carine.

Qui il link dove ho iniziato.

https://miles.forumcommunity.net/?t=62444864

Edited by Wittmann - 18/3/2022, 14:53
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 15:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Wittmann @ 18/3/2022, 14:38) 
Be, l'estetica sovietica è affascinante. Basti pensare, oltre alla faleristica, alle immagini patriottiche e propagandistiche.

Nel caso della mia e di tutte le altre come lei, credo fosse prassi abbastanza comune, nel corso del tempo, sostituire i supporti che, causa la scarsa qualità dei materiali e il forte utilizzo, probabilmente tendevano a rompersi.

Concordo quando dici che l’estetica sovietica ha quel modo tutto suo di esprimere una vera e propria “era” che, nel bene e nel male, ha tanto rappresentato il secolo scorso e l’immaginario collettivo.

Per quanto riguarda le sospensioni: io credo proprio che le cose siano andate come dici tu. Se ne era parlato tra alcuni utenti tempo fa e i veri esperti avevano affermato la stessa conclusione. Fin qui niente di strano dunque: un novellino come me, però, vuoi o non vuoi resta un attimo spiazzato quando vede una, faccio un’esempio, “Cattura di Berlino” bellica del primo tipo, con una sospensione immacolata e una variante Voenkomat con invece la stessa in patina e vissuta. Come si fa a non credere ciecamente in un rimontaggio commerciale? E sopratutto, può veramente essere considerata intoccata ed essere pagata lo stesso valore di una sua gemella intonsa? Non so se ho reso l’idea.

Edited by WW2 - 18/3/2022, 15:40
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 15:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 18/3/2022, 15:27) 
CITAZIONE (Wittmann @ 18/3/2022, 14:38) 
Be, l'estetica sovietica è affascinante. Basti pensare, oltre alla faleristica, alle immagini patriottiche e propagandistiche.

Nel caso della mia e di tutte le altre come lei, credo fosse prassi abbastanza comune, nel corso del tempo, sostituire i supporti che, causa la scarsa qualità dei materiali e il forte utilizzo, probabilmente tendevano a rompersi.

Concordo quando dici che l’estetica sovietica ha quel modo tutto suo di esprimere una vera e propria “era” che, nel bene e nel male, ha tanto rappresentato il secolo scorso e l’immaginario collettivo.

Per quanto riguarda le sospensioni: io credo proprio che le cose siano andate come dici tu. Se ne era parlato tra alcuni utenti tempo fa e i veri esperti avevano affermato la stessa conclusione. Fin qui niente di strano dunque: un novellino come me, però, vuoi o non vuoi resta un attimo spiazzato quando vede una sospensione di una, faccio un’esempio, “Cattura di Berlino” bellica del primo tipo, con una sospensione immacolata e una variante Voenkomat con invece la stessa in patina e vissuta. Come si fa a non credere ciecamente in un rimontaggio commerciale? E sopratutto, può veramente essere considerata intoccata ed essere pagata lo stesso valore di una sua gemella intonsa? Non so se ho reso l’idea.

Si, sei chiarissimo.

Personalmente non credo che ci sia stato troppo rimaneggiamento a fini commerciali.

Tolti i pezzi più ricercati, parliamo di medaglie, a lungo considerate come "paccottiglia", prodotte in numeri esorbitanti, di qualità e materiali poveri, e, specialmente verso gli anni '90 causa dissolvimento dell' URSS, di facilissimo reperimento e prezzo bassissimo.

Credo che la motivazione principale sia l'utilizzo delle medaglie su base routinaria nella vita sociale sovietica, anche per i civili. Questo potrebbe spiegare il consumo anche dei supporti sostitutivi.

Poi, sicuramente, ci saranno casi di "restauri" non operati dai reali proprietari, come in tutti gli ambiti.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 15:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Questo tuo intervento conferma e ribadisce un concetto, ancora una volta lo ricordo per correttezza nei confronti degli esperti della sezione, che già spesso è stato spiegato e assimilato. Però mi chiedo, considerando forse che la maggior parte della gente (correggetemi se sbaglio) ignora la differenza tra le varianti, magari avendo in realtà una Voenkomat e considerandola tranquillamente una prima versione “bellica”, o appunto ignorando di avere medaglie con sospensioni non coeve perchè non si conosce il dettaglio della sostituzione dovuta all’usura, è normale che non avvenga anche una differente valutazione economica a seconda delle situazioni?
Esempio in cui mi sono trovato:
- Perché dovrei pagare una medaglia di 1 Tipo come una Voenkomat?
- Perché dovrei pagare una Medaglia di 1 Tipo e sospensione coeva con una stessa di 1 Tipo e sospensione nuova sostituita dal nipote?

Sono state prodotte in milioni di esemplari, su questo non ci piove, ma anche la “Bronzo Nemico” con le barrette degli anni di guerra la pago quanto sette messe insieme senza questa aggiunta.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 18/3/2022, 15:53) 
Questo tuo intervento conferma e ribadisce un concetto, ancora una volta lo ricordo per correttezza nei confronti degli esperti della sezione, che già spesso è stato spiegato e assimilato. Però mi chiedo, considerando forse che la maggior parte della gente (correggetemi se sbaglio) ignora la differenza tra le varianti, magari avendo in realtà una Voenkomat e considerandola tranquillamente una prima versione “bellica”, o appunto ignorando di avere medaglie con sospensioni non coeve perchè non si conosce il dettaglio della sostituzione dovuta all’usura, è normale che non avvenga anche una differente valutazione economica a seconda delle situazioni?
Esempio in cui mi sono trovato:
- Perché dovrei pagare una medaglia di 1 Tipo come una Voenkomat?
- Perché dovrei pagare una Medaglia di 1 Tipo e sospensione coeva con una stessa di 1 Tipo e sospensione nuova sostituita dal nipote?

Sono state prodotte in milioni di esemplari, su questo non ci piove, ma anche la “Bronzo Nemico” con le barrette degli anni di guerra la pago quanto sette messe insieme senza questa aggiunta.

Ragionamento sensatissimo.
A mio modesto avviso, una medaglia di periodo bellico, con supporto coevo, tolti rarissimi casi, vale di più delle altre combinazioni da te citate ovvero medaglia e supporto post belliche oppure medaglia bellica e supporto successivo.

Il nocciolo della questione è che, tolti gli esperti, tutti i possibili acquirenti non hanno mai studiato a fondo la questione e si accontentano, magari senza sapere le differenze, di quello che trovano, complice anche il prezzo ridotto.

È un po' come quando si tratta di un riconio post bellico delle medaglie italiane, si comprano lo stesso ma valgono di meno, almeno per me.

Per questo è sempre giustissimo e necessario studiare il più possibile.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Sono contento più che altro di essermi almeno riuscito a far capire nel ragionamento che intendevo condividere. Ripeto, non so se il mio modo di approcciarmi alla materia è corretto da un punto di vista storico/collezionistico o meno: il fatto che la pensi come me almeno mi suggerisce di non essere del tutto una voce isolata e distorta.

Quanto dici mi porta a un ulteriore punto di domanda: è vero, magari sono vezzi da collezionista, ma reputandoci noi tali, e quindi non accontentandoci della medaglia ricevuta al mercatino dei polacchi la domenica al posto dei pochi euri di resto che ci spettavano, possiamo dormire davvero sogni tranquilli quando in vetrinetta c’è una primo tipo con la sospensione degli anni 70?
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2022, 16:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Qui si entra nelle valutazioni personali: essere dei puristi o meno.
Io personalmente raccolgo qualsiasi cosa, hanno tutte un valore e una storia per me, poi ovviamente, soprattutto se devo sborsare qualcosa, non navigando nell'oro, preferisco spendere su pezzi, almeno credibilmente, coevi.

Per quanto riguarda la tematica specifica, credo sia abbastanza normale trovare medaglie belliche con supporti post bellici e non credo faccia molta differenza, poi ovviamente a poter scegliere preferirei averla tutta d'epoca.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 17:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Cosa dire di più, il tuo è un ragionamento corretto è applicabile a ogni ambito della militaria e del collezionismo in generale.
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2022, 21:35
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Interessante conversazione. Le vostre considerazioni sono effettivamente corrette, le medaglie sovietiche erano molto spesso indossate e pertanto manipolate gia' dallo stesso militare/verano/decorato. La scarsa qualita' delle sospensioni, pero', non contribuisce in modo rilevante a giustificare la presenza di sospensioni recenti abbinate a medaglie prodotte e distribuite in periodi precedenti. Anzi, le sospensioni delle medaglie sovietiche sono quasi indistruttibili.
In realta' la principale causa della separazione della medaglia dalla sua sospensione originale sta nella abitudine molto diffusa di raggruppare le medaglie in un unica "barra", ovvero una sospensione multipla come questa:

w-9medals-bar01



In questo esempio, almeno 4 sospensioni di epoca bellica sono finite in un cassetto per formare questa composizione.
Anni dopo, quando il successivo proprietario del medagliere decidera' di venderlo, potrebbe trovare opportuno smantellarlo, magari per tenere per se' le onorificenze di maggior pregio, o per qualunque altro motivo commerciale/sentimentale. A questo punto si dovra' procurare delle sospensioni, e una delle possibilita' e' che se ne procuri di nuove.

Non esiste un preciso protocollo di associazione tra una medaglia e la Kolodka, tuttavia le loro caratteristiche hanno subito una ovvia evoluzione nel corso degli anni. Per le medaglie, le tre generazioni piu' recenti sono queste:


Screen_Shot_2022-03-19_at_21
cortesia mondvor.narod.ru

 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 22:23
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Nel caso non si rinvenissero sospensioni originali da riutilizzare per le medaglie tolte dal medagliere, e' possibile acquistarle. Tuttavia il modello commerciale della Kolodka e' molto diverso da quelli usati dall'autorita' statale in ogni epoca.

Screen_Shot_2022-03-20_at_22

 
Top
61 replies since 8/3/2014, 23:08   2034 views
  Share