Un nuovo amico, Ufficiale del Genio anni 20

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2014, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buona sera a tutti,
nella mia piccola famiglia coloniale è entrato un nuovo amico.
Mancano i gradi ma io credo fosse un sottotenente
A Voi :







 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 22:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Stefano, cominci ad esagerare ! :D

La tua non è una famiglia coloniale, : è una famiglia allargata
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 15/4/2014, 23:30




Apperò! Davvero molto bello....... della serie "aggiungi un posto a tavola" ;)
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 00:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Grazie Ragazzi,
diciamo che l'affermazione "aggiungi un posto a tavola" è appropriata, certo che il manichino è di bocca buona dato che 'uniforme gli va un poco stretta :rolleyes: :) :D
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 08:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Eccola.... complimenti un insieme da far invidia :wacko:
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 09:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Complimenti !!! Che bella famiglia! Avete notato che il manichino hai baffi!!! :D
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 13:30


Group:
UTENTE
Posts:
101

Status:


Complimenti per il nuovo famigliare!!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 14:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Premesso che quanto ad uniformi coloniali sono una frana, ma come ufficiale non dovrebbe avere le contro spalline nere con distintivi di grado? Che uniforme è questa con le pattine delle tasche con abbottonatura cieca? I paramano sono dritti? Come mai ha la profilatura cremisi sella controspallina dello stesso tessuto dell'uniforme? Il berretto (così come la controspallina) non sembra che ci abbia mai portato distintivo di grado... Non si tratterà di un sottufficiale? Quel sottogola con bottone a due fori non fa pensare ad un ufficiale...Certo insieme molto bello, ma le domande che suscita sono tante...
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 14:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Neanch'io mi intendo di uniformi per cui posto, per comparazione, la foto di mio nonno paterno in divisa da sottotenente del genio.

qoue

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 15:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 16/4/2014, 15:17) 
Premesso che quanto ad uniformi coloniali sono una frana, ma come ufficiale non dovrebbe avere le contro spalline nere con distintivi di grado? Che uniforme è questa con le pattine delle tasche con abbottonatura cieca? I paramano sono dritti? Come mai ha la profilatura cremisi sella controspallina dello stesso tessuto dell'uniforme? Il berretto (così come la controspallina) non sembra che ci abbia mai portato distintivo di grado... Non si tratterà di un sottufficiale? Quel sottogola con bottone a due fori non fa pensare ad un ufficiale...Certo insieme molto bello, ma le domande che suscita sono tante...

Ciao Adriano,
non ho dubbio alcuno sull'autenticità e sulla bontà dei pezzi reperiti, quando la feci vedere ad alcuni esperti di coloniale la prima cosa che bocciarono furono le mostrine (ora smentiti qua : https://miles.forumcommunity.net/?t=56195847 ),
ho letto la circolare 614/20 del G.M.U. e da quello che si evince sembra che sia stata abrogata 37 gg dopo, la stessa modificava (per il continente) varie parti dell'uniforme come : tasche,parami e controspalline (queste sono spalline dato che sono cucite) x quello che riguarda i gradi, ora, non so come e quando questa circolare sia giunta nelle colonie ma sta di fatto che le mostrine attestano che vi è arrivata..... sarebbe buona cosa trovare la circolare x le truppe coloniali per dissipare parecchi dubbi.
Riguardo al grado sul cappello ho pochi dubbi o forse nessuno, come si evince anche dalle scarse immagini , vi è un lieve segno del boutade di grado da sottotenente , oltretutto il fregio in corrispondenza del fregio non è cucito e presenta un rigonfiamento atto ad alloggiare il grado, all'interno si vede ancora qualche vecchio filo di cucitura, probabilmente quando lo troverò monterò il grado ma per ora è come è stata rinvenuta.
Ritengo che questa sia un uniforme anomala se non addirittura "sperimentale"


Grazie a tutti degli interventi.



Federico,
bellissima la foto del Nonno, ne hai altre dove si veda un poco di più la forma delle mostrine ?
Grazie
Stefano


 
Top
climbtoglory
view post Posted on 16/4/2014, 15:53




complimenti!! :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Bella divisa e con un sapore incredibile di antico, complimenti!
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 17:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Anch'io do per scontato che sia autentica in tutto, è per questo che ritengo meriti tutti gli approfondimenti possibili...

Da queste ultime foto la questione del grado sul berretto sembra chiarita, ma per i gradi sulla giubba? Ci sono segni sulla "controspallina"...

Continuo a chiamarle così perché non sono d'accordo quanto al fatto che essendo cucite queste si debbano definire spalline, solitamente vengono definite contro spalline anche quelle semi fisse cucite nel giro manica tipo giubba modello '40 o '48 per cui...
Spalline da quel che sapevo io fino ad ora, sono quelle metalliche con le frange, "spallini" quelli della giubba per truppe a piedi modello 1909 (volgarmente detti "salsicciotti"), non è per fare il rompiglione ma mi hai fatto venire il dubbio confondendomi le idee...quindi vorrei evitare che questa confusione si diffonda come un contagio...
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


"............Federico,
bellissima la foto del Nonno, ne hai altre dove si veda un poco di più la forma delle mostrine ?
Grazie
Stefano.........."

Di foto signifitive del periodo non ne ho.
Ne ho una post I° gm ma in alta uniforme e con spalline metalliche e poi qualcuna della guerra in A.O.I. e II° gm.
Se servissero le posso postare.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 20:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 16/4/2014, 18:30) 
Anch'io do per scontato che sia autentica in tutto, è per questo che ritengo meriti tutti gli approfondimenti possibili...

Da queste ultime foto la questione del grado sul berretto sembra chiarita, ma per i gradi sulla giubba? Ci sono segni sulla "controspallina"...

Continuo a chiamarle così perché non sono d'accordo quanto al fatto che essendo cucite queste si debbano definire spalline, solitamente vengono definite contro spalline anche quelle semi fisse cucite nel giro manica tipo giubba modello '40 o '48 per cui...
Spalline da quel che sapevo io fino ad ora, sono quelle metalliche con le frange, "spallini" quelli della giubba per truppe a piedi modello 1909 (volgarmente detti "salsicciotti"), non è per fare il rompiglione ma mi hai fatto venire il dubbio confondendomi le idee...quindi vorrei evitare che questa confusione si diffonda come un contagio...

Ci mancherebbe altro , nessun rompiglione :) , chiamiamole controspalline fisse visto che sono cucite da entrambe le parti.
Onestamente non sono riuscito ad intravedere segni di stellette cucite ma c'è da dire che l'uniforme non è stata usata tantissimo e questa stoffa era tinta in modo egregio, non presenta nessun tipo di scolorimento nemmeno sotto le patte delle tasche

Stefano
 
Top
21 replies since 15/4/2014, 21:55   681 views
  Share