Due elmetti tropicali da identificare

« Older   Newer »
  Share  
itaca84
view post Posted on 27/4/2014, 00:27




Ciao cosa ne pensate di questi due elmetti tropicali? Io in materia sono completamente a digiuno ma conto che possiate dirmi qualche cosa voi!
Il primo, anche se non si vede bene dalle fotografie ha una tinta verde, l'interno non è pelle o cuoio ma e composto da una sorta di tela cerata, si nota chiaramente l'utilizzo di un giornale che per quanto ne so io potrebbe essere algerino, etiope ma anche aramaico!

Il secondo che vi vado a mostrare sembrerebbe un woolsey britannico con interno in pelle o cuoio senza marchi, sgoggiolo in pelle, l'interno del cupolino aeratore è in ottone.
Cosa mi dite?

Itaca

IMG_20140426_190933

IMG_20140426_191001

IMG_20140426_191009

IMG_20140426_190005

IMG_20140426_185815
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Sul primo non mi esprimo anche se una mezza idea ce l'ho, il secondo credo sia di fabbricazione britannica, la ceratura della falda inferiore e l'accuratezza dell'interno ( stringa della fascia parasudore e metalleria in ottone per l'aereatore ) sono segni inconfondibili di questa produzione.
Dirigibilista
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2014, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


Perché "elmetti" e non caschi? È questo il termine tecnico corretto?
 
Top
itaca84
view post Posted on 27/4/2014, 19:25




CITAZIONE (dirigibilista @ 27/4/2014, 10:22)
Sul primo non mi esprimo anche se una mezza idea ce l'ho,

Anche io c'è l'ho un'idea a me sembra tedesco, perchè non mi dici la tua?

CITAZIONE (dirigibilista @ 27/4/2014, 10:22)
il secondo credo sia di fabbricazione britannica, la ceratura della falda inferiore e l'accuratezza dell'interno ( stringa della fascia parasudore e metalleria in ottone per l'aereatore ) sono segni inconfondibili di questa produzione.
Dirigibilista

Dirigibilista anche io pensavo ad un British appunto per la fattura che è molto simile a tutti gli altri visti, ma come ti spieghi che non è presente neanche un marchio? Penso
che stiamo rimanendo in ambito ww2 non credi? Forse di fornitura non ufficiale?
Se può essere utile all'identificazione sotto la fascia parasudore è presente una sorta di tessuto/filamenti friabile non compatto color marroncino mentre il soggiolo non è agganciato ai classici gancetti ma è stato cucito alla bell'e meglio al casco.

CITAZIONE (Tobruk98 @ 27/4/2014, 17:47)
Perché "elmetti" e non caschi? È questo il termine tecnico corretto?

Ok per la correzione Tobruk, ma tu cosa ne pensi?

Itaca
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Tobruk98 @ 27/4/2014, 17:47) 
Perché "elmetti" e non caschi? È questo il termine tecnico corretto?

Ciao,
Il termine "elmetto coloniale" è corretto, quantomeno nei regolamenti Italiani viene definito cosi.
Stefano
 
Top
itaca84
view post Posted on 27/4/2014, 20:55




CITAZIONE (stefano.spazzini @ 27/4/2014, 20:30) 
CITAZIONE (Tobruk98 @ 27/4/2014, 17:47) 
Perché "elmetti" e non caschi? È questo il termine tecnico corretto?

Ciao,
Il termine "elmetto coloniale" è corretto, quantomeno nei regolamenti Italiani viene definito cosi.
Stefano

A onor del vero viene denominato anche :Pit HELMET o colonial HELMET.
Ad ogni modo Stefano cosa ne pensi di questi due?

Itaca
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 21:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ciao,
purtroppo non conosco gli elmetti esteri se non quelli prettamente utilizzati dai nostri soldati.
Le foto del primo non sono sufficientemente chiare ed il secondo sembra veramente un woolsey ma non essendo ferrato in materia non so se tutti siano stati timbrati o meno....
Peccato Aver perso Portosaid, lui era veramente ferrato in materia :(

Stefano
 
Top
itaca84
view post Posted on 27/4/2014, 21:43




Si pur non conoscendolo personalmente ricordo i suoi interventi anche se poi non mi soffermavo perché mi sono sempre concentrato su altri interessi..Comunque potrei sempre contattarlo privatamente mf_toff

Vediamo se qualcun altro riesce a dirmi qualche cosa....
Comunque nello specifico i caschi dell'afrika korps non avevano la fascia in pelle o cuoio?

Itaca
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 01:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (itaca84 @ 27/4/2014, 20:25) 
CITAZIONE (Tobruk98 @ 27/4/2014, 17:47)
Perché "elmetti" e non caschi? È questo il termine tecnico corretto?

Ok per la correzione Tobruk, ma tu cosa ne pensi?

Itaca

No no, non era una correzione :D era una semplice domanda ;)
Comunque , non posso aiutarti...non ne so nulla.

CITAZIONE (itaca84 @ 27/4/2014, 21:55) 
CITAZIONE (stefano.spazzini @ 27/4/2014, 20:30) 
Ciao,
Il termine "elmetto coloniale" è corretto, quantomeno nei regolamenti Italiani viene definito cosi.
Stefano

A onor del vero viene denominato anche :Pit HELMET o colonial HELMET.
Ad ogni modo Stefano cosa ne pensi di questi due?

Itaca

Grazie ad entrambi per l'informazione...ma vi dirò, continua a suonarmi strano il termine elmetto associato al casco coloniale :P p
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Il secondo dovrebbe essere quasi sicuramente un Woolsey britannico o comunque una "copia" di qualche paese dell'impero GB. Normalmente portano il marchio del produttore sulla striscia di pelle fatto con un timbro in oro (a volte anche leggermente in rilievo). Come a quasi tutti manca il foglio di stagnola che era applicato come fodera all'interno. Per il secondo non riesco a vederlo bene dalle foto, dovresti farne una di fianco e più da lontano (non molto) in modo da vederne bene la forma. da sotto mi ricorda molto i modelli inglesi detti "PORTO SAID" di cui si discuteva in un altro post. Potrebbe essere anche sud africano, ma è solo un'ipotesi.

Ciao Elia
 
Top
itaca84
view post Posted on 29/4/2014, 12:15




CITAZIONE (lowland @ 28/4/2014, 19:31) 
Il secondo dovrebbe essere quasi sicuramente un Woolsey britannico o comunque una "copia" di qualche paese dell'impero GB. Normalmente portano il marchio del produttore sulla striscia di pelle fatto con un timbro in oro (a volte anche leggermente in rilievo). Come a quasi tutti manca il foglio di stagnola che era applicato come fodera all'interno. Per il secondo non riesco a vederlo bene dalle foto, dovresti farne una di fianco e più da lontano (non molto) in modo da vederne bene la forma. da sotto mi ricorda molto i modelli inglesi detti "PORTO SAID" di cui si discuteva in un altro post. Potrebbe essere anche sud africano, ma è solo un'ipotesi.

Ciao Elia

Ciao Lowland immagino che volevi prima descrivere il secondo e poi il primo...
Grazie per la risposta, ho sentito anche fuori forum e a breve aggiungo altre belle info ;)

Comunque siamo con tutti e due sull'Impero Britannico come affermavi,
per le foto ancora non li ho in mano ma se riesco le posterò molto volentieri,
a presto.

Itaca
 
Top
10 replies since 27/4/2014, 00:27   675 views
  Share