Sahariana e pantaloni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2014, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavčis

Status:


Ciao a tutti! Di recente sono entrato in possesso di un lotto di materiale di due ufficiale del Regio Esercito, "nel mucchio" erano presenti anche questa sahariana e queste tre paia di pantaloni (diversi tra loro per materiale e colore). Potreste aiutarmi a identificarli correttamente?
La sahariana sul taschino pettorale sx porta i segni di uno scudetto o qualcosa del genere, restano anche alcuni punti.



















 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 21:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Le sahariane non erano usate solo dai militari. Per i Safari, ad esempio. Questo sembra avere uno scudetto nazionale, tiro a segno ? Non riesco a capire se ha il segno delle stellette.
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2014, 21:09


Group:
UTENTE
Posts:
537
Location:
giŕ Regno delle due Sicilie

Status:


Ve de me...non riesco a ricordare...chi mi puo' aiutare?
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavčis

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 27/4/2014, 22:04)
Le sahariane non erano usate solo dai militari. Per i Safari, ad esempio. Questo sembra avere uno scudetto nazionale, tiro a segno ? Non riesco a capire se ha il segno delle stellette.

Effettivamente nel lotto ho trovato diverso materiale ONB e GUF...potrebbe dunque essere stata impegata in ambito sportivo? Non sembra avere segni evidenti di stellette o altro...


CITAZIONE (malies @ 27/4/2014, 22:09)
Ve de me...non riesco a ricordare...chi mi puo' aiutare?

Dovrebbe essere "Industrie Riunite Venegoni, De Capitani e Menini di Milano".

Edited by AndreBibi - 27/4/2014, 22:30
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 21:16


Group:
UTENTE
Posts:
537
Location:
giŕ Regno delle due Sicilie

Status:


Grazie. Gentilissimo.
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 10:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavčis

Status:


A distanza di tempo, nessuno saprebbe fornirmi qualche informazione sulla sahariana in questione o sulle diverse paia di pantaloni?
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 27/4/2014, 22:04) 
Le sahariane non erano usate solo dai militari. Per i Safari, ad esempio. Questo sembra avere uno scudetto nazionale, tiro a segno ? Non riesco a capire se ha il segno delle stellette.

A me sembra di no, ma servirebbe una foto piů approfondita del colletto.
Come diceva giustamente terzoverbano, le sahariane non erano usate solo dai militari. Anzi, fu il Partito fascista a farne un uso molto esteso. Il colore di questa sahariana mi sembra bianco (non vorrei che fosse un effetto della macchina fotografica), quindi compatibile con l'uso PNF. In astratto, naturalmente.
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 06:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavčis

Status:


[/QUOTE]
A me sembra di no, ma servirebbe una foto piů approfondita del colletto.
Come diceva giustamente terzoverbano, le sahariane non erano usate solo dai militari. Anzi, fu il Partito fascista a farne un uso molto esteso. Il colore di questa sahariana mi sembra bianco (non vorrei che fosse un effetto della macchina fotografica), quindi compatibile con l'uso PNF. In astratto, naturalmente.
[/QUOTE]

Grazie mille per il tuo parere. Infatti la sahariana č proprio bianca, come lo č del resto uno dei pantaloni.
Questo materiale č stato trovato tra il corredo di un ufficiale del Regio esercito, insieme era inoltre presente del materiale ONB e da iscritto al partito, sarebbe quindi consigliabile seguire quest'ultima pista?
Sulla tasca destra si notano i segni di uno scudetto, appena possibile scatterň una foto piů dettagliata.
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 22:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


i pantaloni potrebbero anche essere di un uniforme estiva , per il R.E. sarebbe la 33

anzi, se te ne avanzasse un paio ne avrei una da completare, sempre che siano compatibili come stoffa e taglia
 
Top
8 replies since 27/4/2014, 20:56   986 views
  Share