Lotto di Fregi Coloniali?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2014, 14:28


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Oggi ho fatto incetta di fregi, alcuni di questi hanno il tondo (la granata) pitturata di verde o rosso... sono da intendersi coloniali?
Altri avrei bisogno di un aiuto per la corretta identificazione...

Autieri

zxlana8v

Cavalleria?

4syl1gsn

Cavalleria coloniale o scuole?

ofwh1xwg

Genio è corretto che il 1° fosse in africa?

n1rdqp4gxg

CCRR è un fregio usato anche in colonia?

j1ubat85t

Fanteria coloniale?

axvpy24a

Artiglieria fuori corpo?

ev4w388w

Fanteria fuori corpo, può essere anche coloniale?

nzt171qiv

Mi sapete dire se l'87° e l'88° regg. tanteria sono stati in colonia?
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 18:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Sia l'87 CHE L'88 reggimento hanno avuto mobilitati nella sola guerra di Libia.
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 19:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


i pallini colorati di rosso mi convincono poco. l''artiglieria e i trasporti montano la stessa croce.
comunque bell'insieme.
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 21:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Avevo avuto la stessa impressione. Peraltro non mi pare di avere visto fregi degli Automobilisti con la croce: in colonia erano, piuttosto, con la granata vuota.
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 22:03


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Non so che dire, acquistati ad un mercatino ad una cifra ridicola. Sicuramente si tratta di una raccolta fatta da qualcuno e magari li ha personalizzati con la croce...
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 10:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


I reggimenti Genio, in Colonia, nel 1938, erano il 20° a Tripoli ed il 21° a Bengasi.

Però vuol dire poco. I Reparti Genio erano utilizzzati a livello battaglioni o compagnie. Potrebbe essere un reparto di qualche Divisione operante in Africa.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2014, 10:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Belli, ma soprattutto il Fanteria Coloniale che mi manca in collezione!!! :)
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 12:01


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Il colore nei vari tondini è molto più scuro, il colore è molto ossidato, si intravede il reale punto nel fregio da cavalleria... è il flash che ha sparato i colori...

Ho trovato questo fregio su internet dal sito di Militariavalley, solo per mostrare un fregio autieri con croce, poi se sia stato effettivamente usato in colonia.... per ora non trovo nessun riscontro.... altri riferimenti alla croce li ho trovati qui "Fregio Autieri pre 1936" nostra discussione... non mi copia il link....

wmpr

Edited by Fiodor181 - 6/5/2014, 13:16
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 17:35
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 6/5/2014, 11:20) 
I reggimenti Genio, in Colonia, nel 1938, erano il 20° a Tripoli ed il 21° a Bengasi.

Però vuol dire poco. I Reparti Genio erano utilizzzati a livello battaglioni o compagnie. Potrebbe essere un reparto di qualche Divisione operante in Africa.

Quello è al 99% il fregio del 1° Reggimento Genio Coloniale, di stanza a Tripoli.
Si tratta del medesimo fregio ricamato sul labaro del reparto, conservato al Museo del Genio. Tondo rosso e cifra "1".
 
Top
andima
view post Posted on 6/5/2014, 23:34




CITAZIONE (Ghebret_ @ 6/5/2014, 18:35) 
CITAZIONE (terzoverbano @ 6/5/2014, 11:20) 
I reggimenti Genio, in Colonia, nel 1938, erano il 20° a Tripoli ed il 21° a Bengasi.

Però vuol dire poco. I Reparti Genio erano utilizzzati a livello battaglioni o compagnie. Potrebbe essere un reparto di qualche Divisione operante in Africa.

Quello è al 99% il fregio del 1° Reggimento Genio Coloniale, di stanza a Tripoli.
Si tratta del medesimo fregio ricamato sul labaro del reparto, conservato al Museo del Genio. Tondo rosso e cifra "1".

Credo ... 1° Battaglione Genio Coloniale .... non Reggimento ... giusto?
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 01:29


Group:
UTENTE
Posts:
305

Status:


Francamente non mi dispiacciono!
Sono i primi che vedo ad aver oltre al tondino colorato, anche la croce, o il numero!
Tondino rosso Libia, tondino verde AOI oppure no?
Era anche una cosa di distretti?
Il primo è un autieri primo tipo, ne ho uno identico con tondino rosso!
Il secondo è un dragoni coloniali, verde AO?Boh, mai visto nemmeno colore argento questo..
Ne ho uno d'ottone normale con croce fuori corpo!
Il terzo è un cavalleria indigena, da Tarbush o coloniale si?
Ne ho uno come questo e un'altro di tipologia diversa!
Il quarto, appunto genio coloniale, Libia?
Il quinto appunto reali carabinieri.
Il sesto un bel fanteria coloniale, AO?
Il settimo artiglieria, Libia?
L'ultimo è un fanteria da casco coloniale, non capisco la modifica che ha questo!
La croce è bucata?
C'è del tessuno dentro?
Hai usato il flash per fare le foto si?
Per questo i colori sembrano un po' sfasati!
Pure il colore naturale dell'ottone risulta strano in alcune foto..
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 07:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Quello è al 99% il fregio del 1° Reggimento Genio Coloniale, di stanza a Tripoli.
Si tratta del medesimo fregio ricamato sul labaro del reparto, conservato al Museo del Genio. Tondo rosso e cifra "1".

I fregi dei Reparti Genio Coloniali, erano diversi, avevano la trombetta. I reggimenti Genio del Regio Esercito portavano il fregio tipico e, secondo me, anche il 20° ed il 21° non avrebbero dovuto portare il tondino in colore.
Quello che c'è scritto al Museo non so se risponda a verità. L'altro mese sono andato a vederlo ed ho trovato, purtroppo, molte inesattezze.
Tra l'altro non ho mai saputo dell'esistenza di questo 1° reggimento Genio. Il 1° era a Torino, il 20° a Tripoli ed il 21° a Bengasi, come già detto. Queste informazioni provengono da una pubblicazione ufficiale del Ministero della Guerra:
Comandi e Corpi dell'Esercito e loro sedi. Ed Febbraio 1938


Questa è la tavola pubblicata da A.Viotti sul libro dello S.M. sulla secona guerra mondiale
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2014, 08:07
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ribadisco: è il medesimo fregio ricamato sul labaro del 1° REGGIMENTO Genio Coloniale della Libia, "In unica fiamma cuore e ingegno", conservato (almeno fino al 2006) al Museo del Genio, nella Sala dei Labari.
Ho la foto sotto agli occhi.
Se non vi garba non so che dire :)

La cornetta si aggiunge ai fregi coloniali solo in epoca avanzata, dal 1939 in avanti.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 08:23


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Le tavole a disegno dovrebbero essere dello Scandaluzzi e trattare post 1939 come evidenziato da Gabriele...

Per ThuleGesellschaft1919 si il fregio di fanteria con la croce ha quest'ultima traforata con un tondino in pelle nera fissato dietro....
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 08:39
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


No, sono le tavole allegate ad una circolare del MAI, non ricordo il numero.

CITAZIONE (terzoverbano @ 7/5/2014, 08:48) 
Tra l'altro non ho mai saputo dell'esistenza di questo 1° reggimento Genio.

Da un "geniere" come te non me l'aspettavo ;)
Il 1° Rgt. Genio Coloniale, previsto dall'Ordinamento RCTC Libia del 12.09.1935, venne costituito a cavallo tra il 1935 e il 1936; al 1° gennaio 1936 era di sede a Tripoli, al comando del Col. Gino Granata, con una forza di circa 700 uomini tra nazionali e indigeni.
 
Top
38 replies since 4/5/2014, 14:23   1483 views
  Share