Lotto di Fregi Coloniali?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2014, 08:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Grazie per la precisazione, comunque non era quello il fregio.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2014, 08:55
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Scusa terzoverbano, non capisco: non era quello il fregio, di che cosa?
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 09:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno, confesso di non conoscere bene la materia coloniale, non mi sono mai interessato. Ho sempre sostenuto che, in Italia, esistevano due Eserciti, quello Regio Esercito e quello R.Corpo Truppe Coloniali. Ognuno con propri regolamenti e personale, dipendenti da due diversi Ministeri.
Quello Coloniale l'ho lasciato da parte, conosco solo quello che vedo nei Regolamenti.
Mi sembrava strano che, in quel periodo, esistessero due Reggimenti Genio, uno Coloniale ed uno R.E. nella stessa città.
Sull'Annuario del R.E. del 1941, c'è ad esempio il nome del comandante del Genio A.O.I. denominato Genio d'Africa (quindi suppongo coloniale, col. Grandi) e non si trova menzione del 1° reggimento Genio d'Africa. Il colonnello Granata risulta (ma siamo nel 1941) con funzioni di comandante Genio del XX C.A.. Ho provato anche tra i ten.col. neanche qui si trova il 1° Rgt. Coloniale.
Per il fregio quello che ho postato è stato istituito nel 1939. Non ho gli altri regolamenti sottomano, oggi, con calma me li guarderò.
Ricordo, al Museo del Genio, una fiamma ed una labaro (o bandiera, non ricordo) la fiamma, a strisce bianche ed azzurre mi sembra riportasse qualcosa come Genio div. Libia. Non so se è la stessa cosa citata nella discussione. Vado a memoria, mi è rimasta impressa perchè, causa l'umidità, si sta rovinando, è piena di muffa. Per queso ho chiesto al comandante di tirarla fuori, è sottovetro, pulirla ed arieggiarla. Speravo di andare a dare una mano ma, per problemi vari, ho dovuto soprassedere.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2014, 10:19
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Come due Rgt. nella stessa città? Siamo in periodi diversi.
Nel 1940 il Col. Piero GRANDI comandava l'Ispettorato del Genio AOI, mentre il Reggimento Genio d'Africa (sempre AOI, solo personale nazionale) era al comando del T. Col. Giuseppe ROSSI ESPAGNET.
Ma a quell'epoca il nostro 1° Rgt. Genio Col. doveva essere stato disciolto da un bel po', probabilmente dall'istituzione dei C.d'A. in A.S.; e infatti il Granata lo ritrovi al XX C.d'A..

La fiamma penosamente ammuffita che ricordi, del Plotone Idrici della Divisione "Libia" in AO, è un'altra cosa rispetto al labaro che intendo, che è interamente cremisi con ricami dorati.

Eccolo
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 10:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Non era, in effetti, quello che intendevo io.
CITAZIONE
costituito a cavallo tra il 1935 e il 1936; al 1° gennaio 1936

Il 20° era a Tripoli nel 1938, come risulta dalla pubblicazione del Regio Esercito. Quando fu sciolto il 1° d'Africa? Prima del 1938?
Altrimenti, in quella data, c'erano tutte e due.
CITAZIONE
mentre il Reggimento Genio d'Africa (sempre AOI, solo personale nazionale) era al comando del T. Col. Giuseppe ROSSI ESPAGNET.

Nel 1941 non figura come comandante, ma solo in servizio presso il Reggimento Genio d'Africa (nomina 1.12.36) , il comandante figura, come detto il Col. Piero GRANDI, in quell'anzianità dal 30.6.38.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2014, 10:46
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 7/5/2014, 11:42) 
Quando fu sciolto il 1° d'Africa? Prima del 1938?

Quando si è sciolto il 1° Rgt. Genio Coloniale? Con RD 1° luglio 1938.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 11:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


E' durato veramente poco!
Probabilmente poi ha dato origine al 20°, oggi guardo su un libro che ho a casa e vediamo se è così.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2014, 11:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Stuzzicato da quanto riportato, ho fatto alcuni controlli sulla Gazzetta Ufficiale del Regno.
Ecco alcuni risultati.
nella G.U. n 202 del sett.38, si trova la composizione delle truppe in Libia.
Erano suddivise in:
A) Regio Corpo Truppe Libiche;
B) Forze del territorio militare del sud.
Relativamente al Genio, abbiamo la seguente situazione:
A) R.C.T.L.:
Genio Militare Libico- 2 battaglioni, 1 deposito
Servizi Genio - 2 sezioni libiche, uffici e magazzino.
B) Forze del territorio militare del sud:
Servizio autonomo del Genio Militare.

Sulla stessa Gazzetta si decreta lo scioglimento del COMANDO del 1° RGT. Genio Coloniale in data 10/12/37.
Non ho trovato l'istituzione del Reggimento ed il Decreto di Concessione del Labaro (li ho trovato per altri reparti ma non per questo).

Ogni aiuto è prezioso.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2014, 12:12
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 7/5/2014, 12:14) 
E' durato veramente poco!
Probabilmente poi ha dato origine al 20°, oggi guardo su un libro che ho a casa e vediamo se è così.

La seconda metà degli anni '30 fu, per la Libia, un periodo di intensa sperimentazione. Molti reparti, anche a livello di grandi unità vennero costituiti ex-novo, per essere disciolti pochi anni, se non mesi, dopo.

In ogni caso, visto che l'argomento ti interessa, posso precisare che all'aprile 1936 il 1° Reggimento Genio Coloniale si componeva dei seguenti reparti:
- Comando di Reggimento
- I Battaglione, con:
1ª Compagnia Z.A
2ª Compagnia Telegrafisti
3ª Compagnia R.T.
Reparto Pompieri
Compagnia Fotoelettricisti
Deposito
- II Battaglione, con:
4ª Compagnia Z.A
5ª Compagnia Telegrafisti
6ª Compagnia R.T.
Deposito
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 13:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Da buon Geniere, tenace, infaticabile e modesto, mi sono scaricato alcune disposizioni. Da queste, ripeto NON SONO ESPERTO DI COLONIE, faccio, solo, delle supposizioni.
Iniziamo con il:
R.D. 12 settembre 1935 n. 2016

Art. 1. - I Regi corpi di truppe coloniali della Tripolitania e della Cirenaica vengono riuniti in un solo Regio corpo che assume la denominazione Regio corpo di truppe coloniali della Libia.
e comprende:
a) Comandi:
- 1 comando del Regio corpo di truppe coloniali della Libia;
- 1 comando militare della Libia orientale, con sede a Bengasi:
- 1 comando di artiglieria della Libia;
- 1 comando del genio della Libia;
b) Truppe:
1° Carabinieri Reali:
l'ordinamento e l'organico dell'Arma saranno determinati con apposito provvedimento;
2° Fanteria:
- 2 reggimenti di fanteria d'Africa;
- 5 reggimenti di fanteria coloniale;
- 1 deposito truppe sahariane;
- 7 gruppi sahariani;
- 2 compagnie auto-sahariane;
- 3 compagnie presidiarie;
- 1 plotone presidiario;
3° Cavalleria:
- 2 gruppi di squadroni di cavalleria coloniale;
4° Artiglieria:
- 2 reggimenti di artiglieria coloniale;
5° Genio:
- 1 reggimento genio.
Come si evince questa è la nuova composizione.

Il 10/12/37 viene sciolto il Comando del Reggimento Genio
Sulla base di quanto letto mi viene da domandare:

fu veramente attuata? Il Reggimento Genio (non ho trovato traccia del 1° parla solo di Reggimento Genio), fu realmente costituito? L’atto con cui fu sciolto il Comando, non cita il Reggimento a differenza di quelli di Fanteria dove li cita espressamente.

Non ho trovato, altresì, traccia di Decreti istitutivi del reggimento (sarebbe, forse bastato il Decreto) ne dell’adozione del labaro.

Il Reggimento avrebbe avuto vita veramente breve (non è, certo, un'eccezione).

MI BASO SOLO SU DISPOSIZIONI NORMATIVE UFFICIALI- GAZZETTA UFFICIALE- le ho analizzate dal 1935 al 1939.

CITAZIONE
non ho trovato traccia del 1° parla solo di Reggimento Genio

rettifico nel decreto di scioglimento si parla Comando del 1° reggimento
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2014, 15:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 7/5/2014, 14:50) 
Il Reggimento Genio (non ho trovato traccia del 1° parla solo di Reggimento Genio), fu realmente costituito?

Certamente; sopra ho anche riportato il comandante, la sede e la forza. Se vuoi ti cerco anche quanti muletti aveva in carico.
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 18:57


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Siete un pozzo senza fine di conoscenza.....
Grazie a nome di tutti...
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 19:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ricapitoliamo.

Una cosa è l'istituzione di un reggimento è un'altra è la reale costituzione.

Esserci un comandante, è normale, infatti il Decreto citato, parla della soppressione del Comando del 1° Reggimento Genio Coloniale, il Comando sicuramente fu costituito. Per costituire un Reggimento ci vuole tempo. Bisogna trovare gli ufficiali adatti, le sedi ed i materiali. Per il Genio, che conosco bene, non è facile trovare ufficiali, quasi tutti tecnici,non è uno scherzo costituire i vari parchi.
Visto la brevità del reparto, sicuramente meno di due anni dall'atto costitutivo, mi sorge il dubbio che sia esistito solo sulla carta!

Un'altra circostanza mi fa propendere per questa teoria (è teoria quindi non suffragata da prove certe, come i Decreti citati). Il 20° reggimento Genio, del R. Esercito, fu costituito il 1-6-37 (fonte Agenda del Regio Esercito ed. 1939). Mi sembra alquanto strano l'esistenza, nella stessa Tripoli, di due Reggimenti Genio, anche se per un breve periodo.

Per cui, tutto ciò premesso (uso termini burocratici ops), ecco le mie deduzioni:

Il 1° reggimento fu ideato ma poi si passò, direttamente, al 20°.

Sul volume, edito dall'Ufficio Storico, L'Esercito ed i suoi Corpi, nella parte dedicata al Genio, non si fa, minimamente, menzione, di questo reparto.

Devo dire la verità, quel volume non è il massimo, addirittura dice che le Trasmissioni nacquero nel 1937!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2014, 20:11
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Scusa, ma non mi trovi per nulla d'accordo.
Il 1° Reggimento Genio Coloniale è riportato anche nelle "Dislocazioni di corpi reparti e servizi" mensili del 1936 per la Tripolitania (questi sono quelli che ho sottomano in questo momento).
Vi è specificata la sede, la forza (non generica "da ordinamento", ma reale, in Ufficiali, Sottufficiali e Truppa, divisi rispettivamente in "coloniali" di ruolo e in trasferiti "d'autorità"), nonché i quadrupedi, gli automezzi e l'armamento in carico.
Sarà anche esistito per poco tempo, ma è esistito eccome!
Non capisco cosa non ti torni.
 
Top
38 replies since 4/5/2014, 14:23   1483 views
  Share