Lotto di Fregi Coloniali?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2014, 08:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Appena avrò tempo, purtroppo, in questo momento non ne ho, faccio un salto all'Istituto di Cultura Arma Genio, per fare delle ricerche.
Per ora ho sentito un amico dell'ANGET, che non aveva mai sentito parlare di questo reggimento, mi ha parlato di "posizione (o funzione) quadro". Nel senso che veniva creato il comando e poi si "riempiva" del personale. Non è detto che questo "riempimento" sia stato mai fatto.
Quello che non mi quadra è quello che ho letto sulla Gazzetta Ufficiale. Se fosse stato realmente costituito ci sarebbe il R.D. o altro atto avente forza di legge, che ne avrebbe decretato lo scioglimento. Mentre il R.D. citato, parla del solo scioglimento del Comando del 1° Reggimento, sullo stesso R.D. c'è lo scioglimento di 2 (mi sembra) Reggimenti di Fanteria previsti nell'altro Decreto citato.
Conoscendo abbastanza bene la materia militare non mi meraviglierei che sia rimasto solo sulla carta, sostituito da quel 20° che è rimasto.

Purtroppo, nel nostro R.Esercito, alcune cose non sono di facile spiegazione.
Narro, tanto per parlare, di un reparto pontieri costituito nel 1942 per il forzamento del delta del Nilo.
Caccia Dominioni (che ho avuto il piacere di conoscere personalmente), convocato da Rommel, sulla fattibilità dell'utilizzo di equipaggi da ponte, per forzare il Nilo (vedi volume El Alamein 1933 1962), dichiarò impossibile l'operazione. Infatti, sul volume citato, non se ne parla più. Qualche decennio fa, quando si stava scrivendo la Storia del Genio, uscì che, in realtà fu effettivamente costituito questo reparto, di cui non si sa nulla!

Appena avrò notizi, dettagliate, farò sapere.
Tu hai citato un R.D. del 1° di luglio del 1938 data di scioglimento del Reggimento. Hai il numero del R.D.? Senza questo numero non riesco a trovarlo.
Anche qui c'è qualcosa che suona strano visto che con un R.D. era stato sciolto il Comando nel Dicembre del 1937. Non è strano che prima venga sciolto il Comando e, dopo sei mesi, il Reggimento?
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2014, 08:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 9/5/2014, 09:03) 
Narro, tanto per parlare, di un reparto pontieri costituito nel 1942 per il forzamento del delta del Nilo.
Caccia Dominioni (che ho avuto il piacere di conoscere personalmente), convocato da Rommel, sulla fattibilità dell'utilizzo di equipaggi da ponte, per forzare il Nilo (vedi volume El Alamein 1933 1962), dichiarò impossibile l'operazione. Infatti, sul volume citato, non se ne parla più. Qualche decennio fa, quando si stava scrivendo la Storia del Genio, uscì che, in realtà fu effettivamente costituito questo reparto, di cui non si sa nulla!

Beh, in effetti dal libro di PCD si capisce che l'operazione progettata venne annullata, ma è anche scritto che "è in arrivo materiale da ponte italiano, con il battaglione pontieri del Maggiore Mosca", per cui evidentemente il reparto era già pronto, e forse anche in movimento.

Per il 1° Rgt. Coloniale non so cosa aggiungere, dai carteggi la sua esistenza mi pare abbastanza esplicita, ma se mi capita in mano dell'altro sarà mia premura postarlo.
In ogni caso questo è il testo del REGIO DECRETO 1° luglio 1938-XVI, n. 1327. Vi si legge: "è data sanatoria per i seguenti provvedimenti già attuati per il passaggio dall'organizzazione stabilita dal R. decreto 12 settembre 1935-XIII, n. 2016, a quella stabilita dal presente decreto: [...] Scioglimento del comando del 1° reggimento genio coloniale, 10 dicembre 1937-XVI".
Ovvio che sciolgano solo il Comando: nel nuovo ordinamento i due Battaglioni rimangono operativi autonomamente.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 08:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Ovvio che sciolgano solo il Comando: nel nuovo ordinamento i due Battaglioni rimangono operativi autonomamente.

Il R.D. è, quindi, lo stesso che avevo citato.

Onestamente mi sembra strano che sciolgano il Comando ma non il Reggimento. C'è un problema, tipicamente amministrativo. Devi sciogliere il reggimento e dare "vita" a due nuovi battaglioni.
Per chi è addentro alla vita amministrativa (uso questo termine che, onestamente non mi piace, anche se rende l'idea) sa bene cosa voglio dire. Passaggi di consegna, materiali, ufficiali e tutto il resto dovevano essere fatti in base ad una legge. Sarebbe stato previsto, con atto avente forza di legge, questo passaggio. Sciogliere un reggimento non è cosa da poco! Non basta sciogliere il Comando!
La burocrazia (anche questo termine, mi disturba, ma è necessario) era, ed è, molto rigida nell'Esercito!
Pensa, solo, alla riconsegna del Labaro ufficiale.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2014, 11:06
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 9/5/2014, 09:54) 
Onestamente mi sembra strano che sciolgano il Comando ma non il Reggimento. C'è un problema, tipicamente amministrativo. Devi sciogliere il reggimento e dare "vita" a due nuovi battaglioni.
Per chi è addentro alla vita amministrativa (uso questo termine che, onestamente non mi piace, anche se rende l'idea) sa bene cosa voglio dire. Passaggi di consegna, materiali, ufficiali e tutto il resto dovevano essere fatti in base ad una legge. Sarebbe stato previsto, con atto avente forza di legge, questo passaggio.

Ma certamente questo sarà stato fatto: probabilmente però non con un RD (che non si abbassa mai a gestire costituzioni e scioglimenti delle singole unità delle FFAA), bensì con circolari del Comando RCTC.
Infatti il RD del 1° luglio 1938 non scioglie il Comando del Rgt.: solamente ne certifica con sanatoria lo scioglimento "già attuato" sei mesi prima; da chi? Secondo me dal Comando RCTC con un suo foglio d'ordini o con altra disposizione.
Stesso discorso per il labaro: con i RD vengono assegnati i labari dei Comandi RCTC delle varie colonie: ma a livello di unità inferiore, sarà sceso anche il livello dell'Amministrazione concedente. Per le unità dipendenti dal RCTC, sarà stato un decreto del Governo della Libia piuttosto che una circolare del Comando RCTC stesso.
Dove si trovano le raccolte delle circolari RCTC? Probabilmente all'AUSSME ci sono. Più difficile forse trovare le annate dei BU della Libia.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 12:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Per norma, una disposizione tipo R.D. non può essere abrogata da una circolare!
Comunque ora cercherò di informarmi.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2014, 12:30
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Infatti! Per quello poi è stato necessario il RD che ha sanzionato, "in sanatoria", come è specificato, il provvedimento dell'Ente inferiore.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Tornando all'oggetto, i fregi, normalmente non do giudizi sull'originalità.
Questi, visti anche quelli postati in altra pagina, forse sono stati un po', diciamo, abbelliti, probabilmente, con l'aggiunta di numeri e croci, anche con qualche pennellata di troppo.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2014, 21:13
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Diciamo che andrebbero visti dal vero; anche a me quei filetti di ottone o rame non fanno impazzire.

Ultima parentesi sul fregio del 1° Rgt. Genio Coloniale: qui è nella versione in canottiglia da berretto; la foto è approssimativamente dell'agosto 1937, Tripoli; credo che il numero 1 sia abbastanza distinguibile; nella stessa foto si vede anche un fregio metallico su un casco, ma onestamente non pare che abbia la granata colorata, e la definizione non permette di vedere se ci siano numeri o altro:

 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 19:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


purtroppo spesso le foto non danno la realtà dell'oggetto, inoltre poi per dare un reale giudizio gli oggetti dovrebbero essere visti de visu soppesati e risoppesati !!!!!

G.
 
Top
38 replies since 4/5/2014, 14:23   1483 views
  Share