Basco nero con fregio frontale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2014, 23:16
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


A questa discussione fa da "pendant" un'altra precedente ( https://miles.forumcommunity.net/?t=54260030 ) in cui un basco kaki modello 48 aveva il fregio dei carristi sottopannato di nero...

Quanto ad un errore tutto è possibile ( possiamo ricorrere anche alla consueta argomentazione dell'uso reducistico, dove è frequente dagli anni '70 in poi l'uso di baschi, magari con un vecchio fregio della fanteria) ma io sono dell'avviso che anche se l'ignoranza circa l'unifomologia era, ed è, diffusa il contesto contribuiva ad orientare ogni singolo militare verso la scelta degli attributi corretti, in poche parole un errore del genere difficilmente te lo avrebbero fatto passare liscio...
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 01:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Buona sera,

A mio parere potrebbe trattarsi del basco fuori ordinanza di un Sergente/Serg,Magg, di “Fanteria Corazzata” (fregio privato/caduto del piccolo carro armato in metallo dorato applicato tra i due calci dei fucili). Prescritto in canottiglia per Ufficiali e Sottufficiali fino al grado di Sergente, rayon giallo per truppa).

Foglio d'Ordine n.2 31gen1959. Uniformi per i Miltari dell'Esercito pag. 12, 17.

-. Tutti gli appartenenti ai Reggimenti di Fanteria portano le mostreggiature del Corpo di appartenenza, qualunque sia l’Ente di provenienza;

c). Il Berretto Basco di panno nero è obbligatorio per:
-. Divisioni corazzate;
-. Unità di Fanteria Corazzata;
-. Unità di Fanteria Carrista;
-. Unità di Cavalleria Blindata;
-. Unità di Artiglieria Semovente;
-. Unità del Raggruppamento Lagunare;
-. Parco veicoli corazzati.
-. Ufficiali e Sottufficiali Fuori Corpo, che hanno Comandato una di dette Unità (livelli Squadra/Plotone per i SU).


Pazienza
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 07:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Cosa si intende per Fanteria Corazzata?
Mi vengono in mente il 22° Fanteria Corazzata "Cremona" ed il 182° Fanteria Corazzata "Garibaldi", originati da due reggimenti di Fanteria di Linea "normali", ma siamo già negli anni '60 (ed il basco in esame è il modello antecedente) ed inoltre divennero a composizione mista bersaglieri + carristi...forse nella cp. comando reggimentale era presente qualche fante????
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 08:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Attenzione! non bisogna confondere il fregio dei Carristi con quello dei R.E.D. o B.E.D. di fanteria, il primo come abbiamo già sottolineato aveva un cannoncino ed una mitragliatrice incrociati con un "cingolo" posto al di sotto del tondino, questo era sottopannato di nero inquanto portato con basco nero; quello dei Reparti o Battaglioni Esploranti Divisionali invece era il normale fregio di fanteria con fucili incrociati che doveva avere il piccolo "carrarmato" nel tondino o, secondo una variante più rara a vedersi, al di sotto del tondino in corrispondenza dell'incrocio delle tracolle dei fucili, questo era sottopannato in kaki in quanto, come più volte ribadito, era portato con il basco kaki...
Tale fregio è passato dopo il 1964, quando furono sciolti i B.E.D., alle compagnie Meccanizzate del IV Battaglione dei reggimenti di fanteria (BED Granatieri diventa IV/1° rgt. Granatieri,BED Folgore diventa IV/183° rgt.f. Nembo,BED Legnano diventa IV/67° rgt.f. Legnano), i quali comunque portavano sempre il basco kaki....

Quindi è escluso che possa essersi perso il carro armato da questo fregio perchè comunque non corrisponde il colore del basco...
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 09:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno,
sono completamente all'oscuro di tutto ciò che è avvenuto dopo il 1945 (uniformologicamente parlando!).
Posso portare solo un piccolo contributo "vissuto".
Quando ero al 3° Guastatori "Verbano", il nostro ufficiale medico, portava il basco come noi, nero. I suoi colleghi, nella stessa caserma, la famosa Pio Spaccamela (btg. Minatori e btg. Pionieri), lo portavano kaki. Quando, il primo giorno, si presentò, dal comandante, con il basco kaki, dovette mettere mano, pesantemente, al portafogli!
Stesso discorso per l'ufficiale della motorizzazione, che fu assegnato alla Comando e Parco, aveva il basco nero, i suoi colleghi, degli altri due btg. lo portavano kaki.
Quindi potrebbe essere un sottufficiale (o ufficiale se ha perso i distintivi di grado) in forza ad un reparto che portava il basco nero.
Ripeto, è solo vita vissuta!
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2014, 09:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Non so se presso i reparti autorizzati a portare il basco nero, un reggimento di carristi, artiglieria corazzata, semovente, cavalleria o altro, all'epoca cui ci riferiamo (negli inoltrati anni '70 la concessione fu estesa a molte più unità), un sottufficiale di fanteria potesse prestare servizio come aggregato, per le sue specifiche competenze forse sì... la mia ipotesi del Settore Forze Lagunari andava in quella direzione, un caso a me noto in cui si poteva dare quella configurazione...

Che medici, veterinari, farmacisti, automobilisti, genio, trasmissioni o amministrativi, organici ad un reparto avente diritto, portassero il basco relativo (kaki o Nero) anche nel periodo 1948-70 è un fatto...
 
Top
Lombardia73
view post Posted on 24/5/2014, 08:53




Grazie a tutti, come promesso ecco una foto del fregio.
Ciao
Fabrizio

fanteria
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 11:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Ipotesi: il sottufficiale proviene da un reparto corazzato, trasferito ad un ente territoriale mantiene con orgoglio il suo basco nero, ma dovendolo cambiare per l'usura lo sostituisce con un utilizzando un fregio di fortuna, magari nella nuova sede quello da carrista non si trovava. In un ente territoriale nessuno ci fa caso.
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 22:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Sergenti e Sergenti Maggiore ricevevavo annualmente un regolare cambio corredo completo ed a titolo gratuito, non c'è motivo per cui il Sottufficiale in questine debba procurarsi un ".....fregio di fortuna".

Orgoglio o no, foggia, tipo ed uso del copricapo di un Militare sono regolamentate da precise normative, osservate e fatte osservare sia in un Unità Operativa, sia in un Ente territoriale.
Ho avuto il privilegio di far parte anche di un Ente Territoriale e "...ci fa caso" al pari di uno Operativo.

Pazienza
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 00:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Un fregio di fanteria senza ombra di dubbio...per di più non sembra ci siano tracce di attributi andati smarriti...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 25/5/2014, 06:59




CITAZIONE (64adriano @ 25/5/2014, 01:37) 
Un fregio di fanteria senza ombra di dubbio...per di più non sembra ci siano tracce di attributi andati smarriti...

Già, concordo anch'io !
La parte bassa, su cui il tempo ha prodotto una ossidazione, era poco visibile in un fotogramma piccolo e lasciava il dubbio.
Ora, con questo nitido primo piano si vede senza dubbio trattarsi delle cinghie dei fucili e non di un cingolo, neppure stilizzato.
C'è quell'imperfezione, quel "cornetto" nel loro incrocio, ma non mi sembra affatto sia il rimasuglio di qualche attributo o parte andata distratta.
db
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 07:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Quel tratto di canuttiglia sull'incrocio delle tracolle è una rifinitura presente frequentemente sui fregi di questo tipo...
Ho cercato con accanimento tra le foto che ho archiviato ma non ho trovato nessun caso in cui un sottufficiale di fanteria portasse il basco nero con il suo fregio di appartenenza, ho visto bersaglieri alla scuola delle truppe meccanizzate e corazzate... ma per quelli si giustifica in quanto corazzati a tutti gli effetti, in quel contesto i fanti anche quadri permanenti portano il basco kaki; non ho trovato foto di reparti corazzati o semoventi in cui ci fossero fanti...amministrativi, medici, genio o automobilisti, sì, ma fanti no...
L'unico caso (se l'età del basco si concilia) è, come ho già detto, è il Settore Forze Lagunari degli anni '50...
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 09:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,117
Location:
Arma Azzurra

Status:


Visto il F.O. postato da Pazienza si possono fare alcune considerazioni.
Nel 1959 i reparti di fanteria corazzata esistenti erano il 4° "Legnano", il 182° "Garibaldi" ed il 1° Bersaglieri corazzato costituiti da un battaglione bersaglieri e da uno carri. Possibile che al Comando reggimento possa essere stato presente un Sottufficiale di fanteria che per uniformità e per regolamento portasse il basco nero.
E' anche vero peraltro che i Sottufficiali non sono caratterizzati dal mantenimento dell'Arma di provenienza ovvero possono transitare da una all'altra, quindi in teoria se assegnato ad un reggimento corazzato un Sottufficiale portava mostrine e fregi o di carristi o di bersaglieri (questo non può avvenire invece automaticamente per gli Ufficiali).
Comunque credo che il "mistreo" sia nelle pieghe dei regolamenti e consuetudini e non certo per sviste e dimenticanze, forse oggi ammissibili stante l' "ignoranza" di molti (specie Comandanti) ma non certo all'epoca allorchè le disposizioni erano motlo più conosciute e fatte osservare così come le deviazioni perseguite talvolta all'eccesso: un Generale Comandante la Fanteria della "Folgore" aveva l'abitudine di misurare in centimetri se lo scudetto omerale degli Ufficiali e Sottufficiali dei reggimenti divisionali fosse cucito alla distanza regolamentare! :lol: :cry:
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 09:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


C'è anche la spiegazione alla quale si ricorre in quei casi in cui ci si trova difronte a situazioni come queste...un po' facile ma non priva di fondamento...l'uso in ambito associativo...è anche l'argomento che meglio spiega l'esistenza di tutti quei fregi che dovrebbero essere sottopannati in kaki ed invece si trovano in giallo con sottopannatura nera...per un certo periodo presso le associazioni era in uso la bustina nera con profilature del colore d'arma recanti il fregio del corpo di provenienza, a questa fece seguito un graduale e in fine generalizzato uso del basco, probabilmente di pari passo con l'adozione di quest'ultimo su larga scala anche nelle forze armate...
Non siamo stati in grado di stabilire la data di questo basco, ma una remota eventualità che possa essere stato utilizzato in un ambito associativo va comunque sempre considerata, se non altro per poterla scartare...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 25/5/2014, 09:59




CITAZIONE (64adriano @ 25/5/2014, 10:42) 
... una remota eventualità che possa essere stato utilizzato in un ambito associativo va comunque sempre considerata, se non altro per poterla scartare...

Credo sia l'ipotesi più accreditabile.
db
 
Top
64 replies since 18/5/2014, 20:54   6511 views
  Share