Basco nero con fregio frontale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2014, 10:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


ho un ricordo diverso dell'applicazione di regolamenti in ambito territoriale.Ho parlo di enti territoriali solo perchè non ho sperienza di reparti operativi sopratutto di elite. Comunque accettando le vostre convinzioni sull'applicazioni dei regolamenti oso un'altra ipotesi. Il basco ( un modello "canadese" quindi di acquisto privato) era un modello usato da un sarto militare per mostrare i propri articoli.
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 10:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


In questo caso non avrebbe avuto motivo di montare un fregio (tanto meno sbagliato), inoltre credo che il basco mostri segni evidenti di uso...


Segnalo una precedente discussione in cui si è parlato del 4° reggimento Fanteria Corazzata "Legnano", a conferma del fatto che questi aveva fregio e mostrine dei carristi...
https://miles.forumcommunity.net/?t=56113705
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 14:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Grattando, grattando, ho trovato questa foto:

crrwt

Con tanto di storia di amicizia narrata da un Lagunare con un altro ragazzo che evidentemente era un fante (vedi foto):

"Nel 1968 avevamo entrambi frequentato il 20° corso A.C.S. presso la “Scuola Truppe Meccanizzata e Corazzate” di Lecce nella caserma “Nacci” 12° compagnia 1° plotone, comandata dal cap. Grossi (bersagliere) e dall’istruttore sergente maggiore Capasa.
Entrambi, dopo i 5 mesi passati alla scuola, fummo trasferiti, in pieno inverno, a San Vito al Tagliamento al XXII battaglione carri Serenissima, allora comandato dal col. Aldo Benazzi.
Io fui assegnato alla 2ª compagnia comandata dal ten. Forleo e G******i alla 3ª compagnia comandata dal cap. Morelli.
Dopo qualche mese di permanenza a San Vito al Tagliamento, G******i riuscì a farsi trasferire (volontariamente) a Capo Teulada dove completò la ferma mentre io la completai a San Vito e fu da allora che ci perdemmo di vista."
Sinceramente perché il fante abbia, in questa foto, il basco nero non me lo spiego...sulle controspalline i tubolari con le lettere ACS, quindi siamo ancora alla Scuola...Forse perché essendo destinato ad un reparto come il XXII Btg. Carri "Serenissima" era assimilato ad un Lagunare anche se arruolato in Fanteria... Mah! mi sembra strano che non avesse, a quel punto, o fregio, basco e mostreggiatura dei Lagunari, oppure se ancora a tutti gli effetti fante, fregio, basco (kaki) e mostreggiatura della fanteria meccanizzata...

A voi le ipotesi...
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 15:25


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Forse perché più che lagunare, era carrista....
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 16:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Però ha fregio e mostrine di fanteria...
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 18:07


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Sì è vero; certo i carristi facevano parte della fanteria, magari essendo allievo presso la scuola, era una sorta di via di mezzo: assegnato alle truppe corazzate, ma non ancora effettivo ad esse (solo dopo il superamento del corso).... Anche perché quelle rappresentate sembrerebbero le mostrine della Fanteria Meccanizzata (profilate di azzurro), ma non mi sembra di vedere il carro sotto i fucili...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 25/5/2014, 18:29




CITAZIONE (crive79 @ 25/5/2014, 19:07) 
... quelle rappresentate sembrerebbero le mostrine della Fanteria Meccanizzata (profilate di azzurro), ...

Si, ma mostrine di che tipo ? Non sono metalliche; sembrerebbero di tessuto piuttosto che quelle denominate Vipla.
Come le assicuravano al colletto della camicia ? Forse con una mollettina metallica ?
db
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 21:43


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Le mostrine appiano bordate, probabilmente di blu, simbolo della fanteria meccanizzata fuori corpo. Il basco nero era copricapo speciale oltre che dei carristi di tutti gli appartenenti alle divisioni o brigate corrazzate. Bisognerebbe vedere se in queste fossro all'epoca presenti reparti di fanteria meccanizzata o solo beraglieri e carristi. A meno che l'espressione fanteria corrazzata non si riferisca alla fanteria meccanizzata. In ogni caso fra i due calci del fregio dovrebbe esserci un carro armato.
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Le mostrine sono in vipla, piccole da camicia e da fanteria meccanizzata ed il fregioo secondo me è corretto come in foto.
Per quanto riguarda i reparti operativi di fanteria meccanizzata che all'epoca portavano le specifiche mostrine come qui in foto a parer mio essenzialmente erano le compagnie meccanizzate inquadrate nei battaglioni corazzati delle brigate di fanteria.
Le compagnie meccanizzate dei IV battaglioni meccanizzati dei reggimenti di fanteria portavano invece le mostreggiature dei reggimenti ed il basco kaki.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 26/5/2014, 13:35




CITAZIONE (jolly46AB @ 26/5/2014, 00:04) 
Le mostrine sono in vipla, piccole da camicia ...

Io le mostrine in Vipla le ho viste solo nel formato standard da colletto giubba. Ne esistevano anche piccole da colletto camicia ?
Quelle del nostro ACS mi sembrano "pelose" come se fossero realizzate in tessuto.
db
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 17:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Anche secondo me sono le mostrine in VIPLA, che esistevano in tre formati: da giubbetto, da camicia e da cappotto (per quelli che le portavano e nel periodo previsto)...
Le mostrine in VIPLA oltre ad essere imbottite, hanno una texture zigrinata tipo tela che conferisce sotto una certa luce quell'aspetto vellutato...

6b52e
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 26/5/2014, 19:00




CITAZIONE (64adriano @ 26/5/2014, 18:20) 
Anche secondo me sono le mostrine in VIPLA, che esistevano in tre formati: da giubbetto, da camicia e da cappotto (per quelli che le portavano e nel periodo previsto)...
Le mostrine in VIPLA oltre ad essere imbottite, hanno una texture zigrinata tipo tela che conferisce sotto una certa luce quell'aspetto vellutato...

Già, dimenticavo quelle grandi da cappotto. Quelle piccole da camicia però non mi ricordo di averle mai esaminate.
Molto probabilmente, in un contesto particolare danno quella sensazione vellutata.
db
 
Top
Furiere Maggiore
view post Posted on 26/5/2014, 22:02




... credo di aver risolto l'arcano dopo aver scavato ben 8 metri di libri...

Allora, dal regolamento sulle uniformi, edizione 1971, a pag. 64:

- copricapi speciali

- berretto basco in feltro di lana a maglia:

- di color kaki per il personale ecc ecc ...

- di color nero: per il personale (esclusi i bersaglieri) appartenenti a:

- G.U. corazzate;
- Unità di carri, di cavalleria e di artiglieria corazzata e semovente;
- Reggimento lagunari "Serenissima";
- Scuole truppe meccanizzate e corazzate e CAR truppe corazzate;
- parco veicoli corazzati;
- battaglione da sbarco "San Marco"

- di color amaranto ecc. ecc. ...

Più avanti, alla descrizione delle mostrine riporta la figura 122/bis: fiamma a due punte rossa filettata di azzurro relativa alle "... unità meccanizzate dei reggimenti di fanteria e delle scuole".


**************

Dal volume l'Esercito e i suoi corpi, edizione 1973, a pag. 135 è riportato e descritto lo stemma araldico della STMC di Lecce e una breve storia del reparto stesso:
"Istituita il 1° ottobre 1967 svolge i corsi per addestrare gli allievi della Fanteria meccanizzata, dei lagunari, dei bersaglieri, dei granatieri e della cavalleria per gli incarichi di Comandanti di Squadra nelle singole specializzazioni".

Il motto della scuola era : Tempro i cuori come l'acciaio.

Saluti

fm - f/71 :)
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 22:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Però io ricordo, anche grazie a facebook, che gli Allievi Ufficiali o sottufficiali di fanteria meccanizzata sia a Caserta che a Lecce portavano il basco kaki, come peraltro avrebbero portato al reparto di destinazione (questo fino al 1975/76). Vedi sotto immagine di ACS di fanteria meccanizzata della Scuola di Lecce.
Possibile comunque che per analogia a quanto in uso a Bracciano il quadro permanente sia a Caserta che a Lecce portasse indistintamente il basco nero.


d851
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 23:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Quanto scritto da Furiere Maggiore, avrà valore per quanto riguarda il periodo dal 1971 in poi (anche se dall'osservazione diretta delle foto prima del 1973-74 non noto grandi trasformazioni a parte l'introduzione della "drop" e la graduale introduzione di mostrine e gradi nuovo tipo...), però sono sicuro che fino al 1970 gli allievi portavano il basco kaki...
 
Top
64 replies since 18/5/2014, 20:54   6511 views
  Share