Basco nero con fregio frontale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2015, 02:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


A Salerno non c'era CARTC , Avellino , Miano ( Napoli ) , Nocera inferiore ( SA ).
 
Top
view post Posted on 27/8/2015, 14:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,117
Location:
Arma Azzurra

Status:


Il CARTC a Salerno non c'era nel 1960 ma successivamente sì ed infatti sopra avevo scritto "al momento della massima espansione".
Più esattamente nel dicembre 1965 viene costituito a Salerno il IV battaglione del CARTC che il 1° settembre 1972 diventa I battaglione ed il 18 luglio 1973 cambia nuovamente numerazione diventando II battaglione.
Il 1° novembre 1975 il II BARTC di Salerno si trasforma in 89° battaglione fanteria "Salerno", unità addestrativa per il personale destinato alla Scuola Specializzati delle Trasmissioni di San Giorgio a Cremano.
 
Top
pierolac
view post Posted on 4/10/2017, 16:34




Buon pomeriggio a titti. Sono un nuovo iscritto e, leggendo questo post, aggiungo quella che è stata la mia esperienza personale. Ho trascorso il periodo del mio srvizio militare presso il III° Btg. C.T.R.T.C. di Nocera Inferiore dall'ottobre 1970 al dicembre 1971, tranne un paio di mesi trascorsi in quello di Avellino.
I baschi erano neri per tutti, indipendentemente dalle mostrine portate. Questo per una questione di uniformità. Gli A.C.S. provenienti dalla Scuola di Lecce ed ppartenenti alla fanteria meccanizzata (fregiio della fanteria e mostrine rosse bordate di azzurro) arrivavano col basco color kaki, subito sostituito da quello nero. Il capitano comandante la mia compagnia, aveva basco nero con fregio della fanteria e mostrine sempre della fanteria (fuori corpo), così come il comandante della compagnia bersaglieri e qualche altro maresciallo della caserma.
Saluti
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 18:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Interessante, ed il fregio era quello ricamato e portato frontalmente immagino dato il periodo?

Quindi a Lecce veniva rispettata la differenza mentre a Nocera Inferiore si pretendeva l'uniformità...bene sembra che il mistero sia risolto...grazie...

Sotto una foto tratta da un video su You tube relativo all'anno 1969-70 al C.A.R.T.C. di Nocera...si vede un sergente della fanteria meccanizzata (oppure fanteria corazzata secondo quanto stabilito da F.O. del '59 citato da Pazienza) con il basco nero invece che kaki...

cartc1_copia_0

Hai scritto C.T.R.T.C. ...intendevi C.A.R.T.C.?
 
Top
pierolac
view post Posted on 4/10/2017, 18:28




Si, fregio ricamato e portato frontalmente, poi nel 1971 con l'arrivo dei nuovi scaglioni, fregio metallico portato lateralmente. Ma solo per i nuovi scaglioni.
Errore di battitura, intendevo proprio C.A.R.T.C.
 
Top
64 replies since 18/5/2014, 20:54   6511 views
  Share